pancione Guppy-Endler, peccato sia maschio

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 14/07/2020, 15:54

Ciao a tutti, ho un piccolo problema...
2 settimane va sono stato via 3 giorni, ho lasciato l'acquario con la mangiatoia automatica e l'illuminazione normale col temporizzatore,
al rientro mi sono trovato questo guppy endler col pancione grosso... ho subito pensato all'idropsia e da li tutti i giorni l'ho monitorato... giorno dopo giorno non dava nessun segno di squame rialzate ne si isola ne l'ho trovato diverso dal solito, sempre vispo arzillo e che corre a mangiare e per l'acquario...
Ho anche pensato avesse mangiato troppo, però a distanza di poco piu di 2 settimane, continua ad avere questo pancione... vivacità sempre normale, mangia, beve e nuota... qui ora mi sorge spontanea una domanda, cosa gli è successo? per quanto resterà con questo pancione??? nessun'altro pesce ha questo problema e ne ho in acquario una 20ina circa (non so esattamente quanti ma tutti endler di nuove nascite in acquario e 2 neretine)
Come illuminazione la sto sistemando perchè ho un problema di nitrati (circa 0.20) che cercherò di abbattere con l'introduzione di sessiliflora e penso polysperma che necessitano di piu luce (non credo però il problema siano i nitrati)
il resto è normale, pH 7.85, nitriti 0, ecc... rabbocco con osmosi, ho qualche alga che combatterò anch'essa con le piante e l'illuminazione (o almeno ci provo)
vasca da 60l lordi/50 circa netti
qualsiasi altro dettaglio chiedete, allego foto del pesce e della mia vasca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per un'ottima illuminazione: https://www.acquariofiliafacile.it/tecnica-dell-acquario-f15/aiuto-illuminazione-e-richiesta-per-centralina-alb-t73708.html

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 14/07/2020, 16:27

Ciao :)
Gianji ha scritto:
14/07/2020, 15:54
nitrati (circa 0.20
Nitrati o nitriti?
Gianji ha scritto:
14/07/2020, 15:54
quanto resterà con questo pancione???
Il pescetto è un maschio o una femmina?

Mettetesti una foto ravvicinata dall'alto del pescetto e magari anche un video?

Con cosa li nutri

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 14/07/2020, 17:33

EnricoGaritta ha scritto:
14/07/2020, 16:27
Nitrati o nitriti?
faccio sempre confusione... 0.20 sono gli NO3-... gli NO2- li ho a 0

pesce è maschio

ulteriore dettaglio, qualche giorno fa ho fatto 1 giorno di digiuno per tutti ma non è cambiato niente

li nutro con granulare all'aglio o ad un alga con spirulina tritata nei granuli, e altri giorni con scaglie della tetra (tutta roba secca so che andrebbe dato anche surgelato/vivo ma non lo ho mai fatto in anni) ti allego la foto, nei 2 del dr bassleer ci ho tritato dentro varie pastiglie di spirulina
Non ho somministrazioni precise, ogni giorno cambio e vado a sentimento

ma queste foto non vanno bene? foto migliori è tipo impossibile farne perchè si muove e il cell non è che riesca esattamente molto bene a fotografarlo... ti allego un esempio di foto che riesco a fare dall'alto del pesce in questione.

video del pesce posso provarci domani quando gli do da mangiare, provo a farglielo

ma cosa può essere? che ipotesi ci sono?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Gianji il 14/07/2020, 17:40, modificato 1 volta in totale.
Per un'ottima illuminazione: https://www.acquariofiliafacile.it/tecnica-dell-acquario-f15/aiuto-illuminazione-e-richiesta-per-centralina-alb-t73708.html

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 14/07/2020, 17:40

Gianji ha scritto:
14/07/2020, 17:33
0.20 sono gli NO3-
ma sei sicuro? che test usi? in genere i nitrati (NO3- non hanno scale così precise)
Gianji ha scritto:
quando gli do da mangiare
ecco partiamo con il sospendere completamente l'alimentazione, almeno 3 giorni di digiuno per tutti i pesci.
Gianji ha scritto:
provo a farglielo
dovresti caricarlo su you tube e poi mettere il link qui :-bd
prima riesci a farlo meglio è
Gianji ha scritto:
ma cosa può essere?
io credo sia solo costipato, ma senza una foto/video chiari anche dall'alto è difficile dirlo.
Noti squame sollevate a livello dell'addome o dei fianchi?

Aggiunto dopo 18 secondi:
Le feci le hai viste?
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 14/07/2020, 17:43

14/07/2020, 17:40
ma sei sicuro? che test usi? in genere i nitrati (NO3- non hanno scale così precise)
Non è preciso, uso i tetra a reagente, è piu di 15 e meno di 25 come colore, per questo deduco 0.20 :D
ecco partiamo con il sospendere completamente l'alimentazione, almeno 3 giorni di digiuno per tutti i pesci.
ok allora proverò con 3 giorni, 1 giorno non è servito a niente
io credo sia solo costipato, ma senza una foto/video chiari anche dall'alto è difficile dirlo.
Noti squame sollevate a livello dell'addome o dei fianchi?
ok domani provo a fargli un video, a vista non vedo ne squame sollevate ne sull'addome ne tantomeno sui lati e li si sarebbero viste decisamente bene

Aggiunto dopo 5 minuti 3 secondi:
Sono riuscito ora, tempo di caricarlo e lo invio, non si vede esattamente bene ma proviamo

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 14/07/2020, 17:53

Gianji ha scritto:
14/07/2020, 17:48
piu di 15 e meno di 25 come colore, per questo deduco 0.20
Quindi 20 :-? non 0.20 comunque i nitrati non credo siano la causa, volevo solo capire, visto il valore , se parlassimo della stessa cosa.
Gianji ha scritto:
proverò con 3 giorni
per cominciare :-bd
Gianji ha scritto:
non si vede esattamente bene ma proviamo
:-bd

Le feci?

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 14/07/2020, 17:57

14/07/2020, 17:53
Le feci?
Feci non le ho viste, non sono stato ad osservare per cosi tanto probabilmente

ecco il video

fammi sapere cosa ne pensi :)

Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
14/07/2020, 17:53
Quindi 20 non 0.20 comunque i nitrati non credo siano la causa, volevo solo capire, visto il valore , se parlassimo della stessa cosa.
ops si hai ragione pensavo si misurassero a 0. invece erano numeri interi

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 14/07/2020, 18:02

Gianji ha scritto:
14/07/2020, 17:57
fammi sapere cosa ne pensi
vedo diversi pesci abbastanza pasciuti :) forse hanno solo mangiato troppo, vediamo come va con il digiuno e osservalo per vedere le feci.
Squame sollevate non ne ho viste anche se non era nitidissimo, se non fa le feci proviamo con un po di lassativo :)
Se durante il digiuno ha qualche comportamento strano avvisaci che rivalutiamo.
Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
Matty03 (14/07/2020, 20:03)

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 14/07/2020, 18:10

14/07/2020, 18:02
Gianji ha scritto:
14/07/2020, 17:57
fammi sapere cosa ne pensi
vedo diversi pesci abbastanza pasciuti :) forse hanno solo mangiato troppo, vediamo come va con il digiuno e osservalo per vedere le feci.
Squame sollevate non ne ho viste anche se non era nitidissimo, se non fa le feci proviamo con un po di lassativo :)
Se durante il digiuno ha qualche comportamento strano avvisaci che rivalutiamo.
ok allora visto che vado via venerdi sabato e domenica i 3 digiuni glieli piazzo in quei giorni (o meglio da domani e dargli poi la mangiatoia quando vado via?), poi vedo un po e aggiorno sulla situazione, grazie 1000
tante femmine è possibile e molto probabile che siano incinte, maschietti panciuti non mi pare di averne altri oltre questo...

domanda: in cosa consiste un lassativo per pesci? :D

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 14/07/2020, 18:19

Gianji ha scritto:
14/07/2020, 18:10
vado via venerdi sabato e domenica i 3 digiuni glieli piazzo in quei giorni
fai digiuno da adesso fino a quando ritorni :) male non gli fa, i pesci possono stare anche più di 10 giorni senza mangiare e in genere nelle nostre vasche sono costantemente sovralimentati.
Gianji ha scritto:
14/07/2020, 18:10
lassativo per pesci?
solfato di magnesio :) detto anche sale inglese o di Epsom, lo trovi in bustine in farmacia.
Costa pochissimo, io ne terrei sempre un po in casa per ogni evenienza :) è lo stesso che si usa per il protocollo di fertilizzazione PMDD

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Bloccato