Nuova avventura paludario

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 14/07/2020, 21:23

kresta ha scritto:
14/07/2020, 21:07
Però avrei bisogno di un info perfavore.. Dove c'è il cerchio rosso..va siliconata una griglia stile zanzariera.. Va bene in fibra di vetro o alluminio?
Plastica :-?
Quelle che vendono al metro al Brico, dove puoi tagliare la dimensione che ti serve
Alluminio la escluderei, per evitare problemi
Fibra di vetro... Mai vista :-o Peró non penso sia dannosa per l'acquario
kresta ha scritto:
.. dopo aver riportato qualche pezzo della struttura sulla lastra di pvc espanso (forex). ritagliata e pseudo assemblata a mano per rendermi conto se tutto fosse ok, mi sorgono parecchi dubbi se la lastra che ho acquistato sia troppo sottile (spessore 3 mm) non tanto per le parti a L laterali ..ma per il sostenere la parte centrale(in pratica i pezzi a C col pallino azzurro) che presumo sia pesante..da tenere conto che nella parte piu bassa le C sono alte circa 25 cm e nella parte piu alta 40 cm..
Secondo me 3mm sono piú che sufficienti se la struttura la incolli bene e la fai solida ;) ;)
Se al posto di fare una C fai una specie di triangolo é meglio peró... riesci o ti serve lo spazio?
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz

SITO WEB: www.hi-plafo.com

kresta
star3

Messaggio di kresta » 17/07/2020, 13:58

AleDisola ha scritto:
14/07/2020, 21:23
kresta ha scritto:
Però avrei bisogno di un info perfavore.. Dove c'è il cerchio rosso..va siliconata una griglia stile zanzariera.. Va bene in fibra di vetro o alluminio?
Plastica :-?
Quelle che vendono al metro al Brico, dove puoi tagliare la dimensione che ti serve
Alluminio la escluderei, per evitare problemi
Fibra di vetro... Mai vista :-o Peró non penso sia dannosa per l'acquario
kresta ha scritto:
.. dopo aver riportato qualche pezzo della struttura sulla lastra di pvc espanso (forex). ritagliata e pseudo assemblata a mano per rendermi conto se tutto fosse ok, mi sorgono parecchi dubbi se la lastra che ho acquistato sia troppo sottile (spessore 3 mm) non tanto per le parti a L laterali ..ma per il sostenere la parte centrale(in pratica i pezzi a C col pallino azzurro) che presumo sia pesante..da tenere conto che nella parte piu bassa le C sono alte circa 25 cm e nella parte piu alta 40 cm..
Secondo me 3mm sono piú che sufficienti se la struttura la incolli bene e la fai solida ;) ;)
Se al posto di fare una C fai una specie di triangolo é meglio peró... riesci o ti serve lo spazio?
Quelle in plastica che ho trovato hanno la maglia troppo larga purtroppo..l alluminio e fibra di vetro, erano le 2 alternative che mi ha proposto il negoziante..la fibra di vetro presumo vada bene pure io, ma volevo esserne sicuro.

Il triangolo l avevo gia valutato, ma ho scartato l opzione perche mi blocca la circolazione dell acqua ed esteticamente sgradevole..mentre la C nella parte bassa viene nascosta dal ghiaino, lascia la circolazione invariata, e si maschera abbastanza nel contesto..

Forse 3 mm di spessore, se fosse plexiglass sarebbe sufficente, ma essendoci qualche pezzo abbastanza lungo, il pvc espanso mi da l impressione che possa flettere col peso.

purtroppo il plexiglass a lavorabilita zero, mentre il pvc espanzo con il taglierino si lavora bene..

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 17/07/2020, 14:01

kresta ha scritto:
17/07/2020, 13:58
la fibra di vetro presumo vada bene pure io
Prova a fare qualche ricerca su Google, io ho sempre utilizzato la retina in plastica delle zanzariere, la trovo al Bricocenter.
kresta ha scritto:
17/07/2020, 13:58
Il triangolo l avevo gia valutato, ma ho scartato l opzione perche mi blocca la circolazione dell acqua ed esteticamente sgradevole..mentre la C nella parte bassa viene nascosta dal ghiaino, lascia la circolazione invariata, e si maschera abbastanza nel contesto..
Se vuoi tenere il supporto a C, devi valutare altri materiali secondo me. Oppure accostare due C in pvc e incollarle molto bene tra di loro, magari con del silicone lasciando un leggero cuscinetto di un millimetro.
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 17/07/2020, 16:54

Anche io ho usato la zanzariera, che penso sia fatta in fibra di vetro plastificata, ed è grigia, si camuffa meglio. Il PVC l'ho incollato anche con la colla a caldo, che esiste anche nera, ma non l'ho mai usata con i pesci, ma ho notato che in molti video la usano per realizzare strutture come la tua. Se devi fare una struttura a scalini, basta incidere superficialmente il PVC e piegarlo sulla faccia opposta all'incisione, ma questo lo saprai :-h

Aggiunto dopo 10 minuti 56 secondi:
Dimenticavo di dirti che io ho trovato, dai cinesi, un portapenne in naylon nero, fatto con una rete più stretta della zanzariera, se può interessarti. Ti mando una foto
rBVaSVrdg7uAOCV8AAJfdRgd8j8176.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Pinny per il messaggio (totale 2):
Steinoff (19/07/2020, 14:48) • AleDisola (21/07/2020, 18:32)
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

kresta
star3

Messaggio di kresta » 21/07/2020, 13:38

grazie per le risposte..

mi sa che alla fine ho opto per prendere altro pvc di spessore pari a 0,5 cm.. Praticamente silicono quello spesso 0,3 al 0,5..così da ottenere 0,8..a quel punto spero sia sufficiente.l unico intoppo sara il silicone nero..non si capisce mai quale sia idoneo all acquario..quello trasparenete basta sia acetico non antimuffa..ma nella confezione del nero non è mai scritot nulla.. :S

per la retina..prendere quella dei cinesi mi del poco affidabile (intendo nella tossicita del materiale), e prendero la retina di fibra di vetro..mi sento piu sicuro.

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 21/07/2020, 18:31

kresta ha scritto:
21/07/2020, 13:38
per la retina..prendere quella dei cinesi mi del poco affidabile (intendo nella tossicita del materiale), e prendero la retina di fibra di vetro..mi sento piu sicuro.
Se é in nylon non hai di che preoccuparti...
In fondo anche quelle che trovi al Brico sono cinesi

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 21/07/2020, 21:53

La penso come AleDisola, ma se ti può far stare tranquillo, fai come credi più opportuno, ci mancherebbe
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

kresta
star3

Messaggio di kresta » 21/09/2020, 19:32

Buongiorno.. Sta arrivando il momento di siliconare tutti i pezzi di pvc.. In acquario.. . Mi sono procurato del silicone acetico trasparente non antimuffa per alcuni punti.. E per altri mi serve quello nero.. L unico che ho trovato in zona è quello in foto.. Però mi sa che non va bene.. Se perfavore, se questo non è ok, se potete darmi una marca e tipo.. Peeche non trovo e provo in rete
. Grazie mille

pacolino
star3

Messaggio di pacolino » 21/09/2020, 21:55

Ciao, ti lascio il messaggio di @mcarbo82 che consigliava anche me per il silicone.
Comunque non so se sono io ma la tua foto proprio non la vedo... :-??
mcarbo82 ha scritto:
21/09/2020, 14:11
Messaggio di mcarbo82 » oggi, 14:11
fai con attenzione per lo sfondo ci vuole il silicone giusto con apposite specifiche non uno qualunque, per il mio ho utilizzato il dow corning 881
#teamsassi
...and long live rock 'n roll!!! \:D/

kresta
star3

Messaggio di kresta » 21/09/2020, 23:13

Ciao a te.. Non so.. Io la foto la vedo 🤣 cmnq il silicone è bostik Sil universale, multiuso acetico, tutti i materiali, nero, forte potere resistivo, resistente alle muffe, interni ed esterni

In realtà, l avevo visto pure io il il dow corning 881, però sarebbe caro.. Perché di un tubo più spedizione vai sui 20 euro.. Volevo uno qualcosa più economico.. Visto che tutti i tubi delle ferramenta al max li paghi 5/6 euro😇

Bloccato