Inizio fertilizzazione.

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
MikeLeone
star3

Inizio fertilizzazione.

Messaggio di MikeLeone » 26/07/2020, 8:20

Ciao @Marta, buona Domenica e grazie @};-
Marta ha scritto:
25/07/2020, 22:45
Partiamo con i prodotti cifo: ottima linea da giardinaggio.. ma non tutti utili per il PMDD.
Cifo fosforo e cifo azoto sì, ovviamente. La confezione è solo da 250 ml. Dovrai dosarli con la siringa da insulina.. secondo me un anno ti durano sicuro.
Ok, perfetto. Cifo Azoto ce l'ho e mi durera' parecchio, ordino allora Cifo Fosforo e lo faccio arrivare dai miei genitori in Alessandria.
Marta ha scritto:
Il ferro.. del cifo ce ne sono due tipi l's5 (la bustina) e il liquido. Sì differenziano sostanzialmente, per il chelante.
L's5 ha l'EDDHA che regge fino a pH 10 e quello liquido, il DTPA, che regge fino a pH 7,5.
Ora, il DTPA è migliore (le piante lo sciolgono con più facilità, per accaparrarsi il ferro) ma se hai un pH alto non funziona e il ferro precipita.
Inoltre l's5 lo puoi dosare col trucco dell'arrossamento. L'altro con la solita siringa da insulina e il calcolatore (non arrossa).
Io, nel dubbio li prenderei entrambi potresti fare il ferro potenziato: Ferro «potenziato» non che le tue piante siano particolarmente "ferrivore" ma vedi tu.
Ordinero' anche i due tipi di Ferro.
Marta ha scritto:
Guardando il diario non mi tornano un paio di cose..
Prima di tutto il pH. 6,5 con KH 8 lo trovo stranissimo.. avresti un fortissimo eccesso di CO2!
Sei sicuro?
Si, sono sicuro. Effettivamente ieri ho regolato la diffusione di CO2 e mi sono accorto che il test permanente tendeva al giallo, quindi ero in sovradosaggio.

Devo ricaricare la bombola e rimediero' a breve mantenendo costante la diffusione di CO2
Marta ha scritto:
Secondo.. sto benedetto KH che cresce.. due punti è salito in 20 giorni (e con pure un cambio in mezzo)..
Sono andato per esclusione ed in considerazione che circa 45 giorni fa ho aggiunto della ghiaia ritengo sia quest'ultima.

Purtroppo in avvio (novembre 2019) non ho calcolato bene la quantita', sopra il fondo fertile misi una quantita' scarsina di inerte ed ho pensato di rimediare aggiungendone, forse sbagliando...
Marta ha scritto:
Hai potato di recente? Come ti son sembrati gli steli? Corposi o sottili? Croccanti o gommosi?
Si, ho potato la Ceratopterys e gli steli sono corposi e croccanti, molto croccanti.
Marta ha scritto:
Per decidere cosa fare vorrei che tu facessi qualche foto da molto più vicino all'egeria e alla ceratopterys. Almeno una anche da sopra, per vedere le cime.
p14.jpg
p11.jpg
p10.jpg
p9.jpg
p8.jpg
p6.jpg
p5.jpg
p4.jpg
p2.jpg
p1.jpg
Grazie ancora :) ^:)^ :x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Inizio fertilizzazione.

Messaggio di Marta » 26/07/2020, 14:51

MikeLeone ha scritto:
26/07/2020, 8:20
gli steli sono corposi e croccanti, molto croccanti.
Ma che spettacolo la tua ceratopterys!! :x
Splendida.. e sì che non l'ho mai presa in considerazione, come acquisto, perché non mi diceva granché.
MikeLeone ha scritto:
Sono andato per esclusione ed in considerazione che circa 45 giorni fa ho aggiunto della ghiaia ritengo sia quest'ultima
non mi ricordo se l'avevo testata col muriatico.. :-?
MikeLeone ha scritto:
Devo ricaricare la bombola e rimediero' a breve mantenendo costante la diffusione di CO2
più che altro, se hai il KH ballerino, ti tocca terra d'occhio il pH per aggiustare l'erogazione di CO2, in funzione di quest'ultimo.
Più che del test permanente, fai affidamento sulle tabelle: Tabelle pH-KH per calcolo CO2 in acquario oppure il nostro bel calcolatore: Calcolatore di CO2 con correzione in temperatura.
Finché il KH rimane ad 8 io starei a pH 7.
MikeLeone ha scritto:
ordino allora Cifo Fosforo e lo faccio arrivare dai miei
:-bd
MikeLeone ha scritto:
Ordinero' anche i due tipi di Ferro.
:-bd

Per la fertilizzazione, questa settimana darei:
0,2 ml di cifo azoto.. ho visto che a giugno ne avevi messi 0,4 che sono parecchi.. avevi pesci? Gli NO2- s'erano alzati?
Poi darei il consueto fosforo e, dopo 24 ore un pochino di rinverdente.. che è da un mese che non lo dai. Mi ricordi quale hai? Così vediamo di stabilire la dose.

Scusa se mi scordo sempre che prodotti hai..😬

Ferro, a sto giro direi di no.
Potassio ne guai, a vedere le piante.
Magnesio pure, secondo me.

Che ne dici? :)
Marta ha scritto:
26/07/2020, 14:51
Grazie ancora
a te! La tua bella vasca mi dà tante soddisfazioni \:D/

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
MikeLeone (26/07/2020, 15:19)

MikeLeone
star3

Inizio fertilizzazione.

Messaggio di MikeLeone » 26/07/2020, 15:40

Grazie @Marta @};- ,
Marta ha scritto:
Ma che spettacolo la tua ceratopterys!!
Splendida.. e sì che non l'ho mai presa in considerazione, come acquisto, perché non mi diceva granché.
Pensa che io all'avvio comprai una sola piantina... precisamente questa, e' diventata come hai visto enorme e tieni presente che ne ho dovuto buttare almeno la meta' di quello che vedi ora... diversamente avrei l'acquario pieno e non vedrei neanche piu' i pesci, senza contare che esce dalla vasca....
Avvio.PNG
Marta ha scritto:
MikeLeone ha scritto: ↑
oggi, 9:20
Sono andato per esclusione ed in considerazione che circa 45 giorni fa ho aggiunto della ghiaia ritengo sia quest'ultima
non mi ricordo se l'avevo testata col muriatico..
Purtroppo no, l'ho comprata in buona fede in un negozio d'acquaristica.
Marta ha scritto:
Per la fertilizzazione, questa settimana darei:
0,2 ml di cifo azoto.. ho visto che a giugno ne avevi messi 0,4 che sono parecchi.. avevi pesci? Gli NO2- s'erano alzati?
Poi darei il consueto fosforo e, dopo 24 ore un pochino di rinverdente.. che è da un mese che non lo dai. Mi ricordi quale hai? Così vediamo di stabilire la dose.
Quando diedi 0.4 di Cifo Azonto vi erano gia' i miei 18 Barbus Tetrazona.

In una occasione dopo aver dato Cifo Azoto misurai gli NO2- e vidi che si erano alzati di pochissino dal consueto 0...

A dirti la verita' al contario di quanto accade nel mio bettario da 45 litri con Cifo Azoto per ora faccio fatica ad alzare i Nitriti in questo da 145 litri.

Cifo.PNG
Marta ha scritto:
Ok, per il rinverdente ho questo:
Rinverdernte 1.PNG
Rinverdente 2.PNG
Marta ha scritto:
Ferro, a sto giro direi di no.
Potassio ne guai, a vedere le piante.
Magnesio pure, secondo me
Ok, niente Ferro, e niente Potassio Magnesio?

Per l'ordine procedero' cosi', una cosa, bustine di ferro una o due? Calcola che poi per un anno non le potro' riavere.
Ordine.PNG
Marta ha scritto:
a te! La tua bella vasca mi dà tante soddisfazioni
Anche a me le da, ma senza il tuo aiuto non sarei oltre il 30% di quello che oggi so e di quello che la vasca e'.. :x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Inizio fertilizzazione.

Messaggio di Marta » 26/07/2020, 17:47

MikeLeone ha scritto:
26/07/2020, 15:40
con Cifo Azoto per ora faccio fatica ad alzare i Nitriti in questo da 145 litri
E ci credo!! Con tutta quella foresta :))
Allora, tutto considerato, metterei 0,4 ml.. che dici?
Di rinverdente ne metterei 4 ml non di più.
Poi tieni d'occhio le polverose sui vetri.
MikeLeone ha scritto:
niente Potassio Magnesio?
niente potassio e niente magnesio.
MikeLeone ha scritto:
bustine di ferro una o due? Calcola che poi per un anno non le potro' riavere.
non so il prezzo, ma fa attenzione che dice bustina da 100 gr e a te, per un flacone,te ne servono 10 gr!! Quindi, direi una basta e avanza ;)
Degli altri due articoli, non so.. secondo me il fosforo ti dura sicuro un anno il ferro non lo so.. ma io me la tenterei con un solo flacone. E poi si vedrà. :)
MikeLeone ha scritto:
Anche a me le da, ma senza il tuo aiuto non sarei oltre il 30% di quello che oggi so e di quello che la vasca e'
Grazie, sei davvero gentile :) ma cerco solo di aiutare come altri hanno fatto con me. E tu sei bravo ad imparare. :-bd

Posted with AF APP
MikeLeone (26/07/2020, 18:07)

MikeLeone
star3

Inizio fertilizzazione.

Messaggio di MikeLeone » 07/08/2020, 20:00

Ciao @Marta, @};-

Oggi giornata di test, seguita da un cambio di 10 Litri con acqua demineralizzata.

Non so se ho fatto bene a farlo dopo oppure se e' meglio eventualmente farlo prima... Io di solito la prima scelta la sbaglio sempre.... :)) :)) :))

Ho aspirato leggerissimamente il fondo ma senza smuoverlo, comunque 10 litri su 145 non dovrebbero aver influito molto, piu' che altro lotto ancora con alcuni cianobatteri....
Test 07.08.2020.PNG
Che ne dici?

Marta
Moderatore

Inizio fertilizzazione.

Messaggio di Marta » 07/08/2020, 21:30

Ciao @MikeLeone :)
allora.. vediamo come va!
MikeLeone ha scritto:
07/08/2020, 20:00
Che ne dici?
hai fatto il cambio dopo i test... per questo la conducibilità post fertilizzazione è più bassa? :-?
MikeLeone ha scritto:
07/08/2020, 20:00
Non so sfare un cambio, rabboccare avrebbe poco senso.e ho fatto bene a farlo dopo
Hai fatto benissimo. Andrebbe fatto così: prima si fanno i test poi il cambio e poi la fertilizzazione. L'unica a risentirne è la conducibilità perché da una settimana all'altra andrebbe rabboccato (anche per avere una corretta misurazione della EC) ma, se devi fare un cambio, rabboccare ha meno senso.
Ma pazienza, la misuri prima e segni che è presa senza rabbocco. Così non ci si confonde.

Detto ciò, passiamo alla fertilizzazione.
Vuoi provare tu, in base a quel vedi nella vasca e nei test? :)
MikeLeone (07/08/2020, 21:52)

MikeLeone
star3

Inizio fertilizzazione.

Messaggio di MikeLeone » 07/08/2020, 21:57

Grazie @Marta @};-
Marta ha scritto:
07/08/2020, 21:30
hai fatto il cambio dopo i test... per questo la conducibilità post fertilizzazione è più bassa?
Esatto, 365 quella del test, dopo il test ho cambiato 10 litri e l'ho misurata 338.
Marta ha scritto:
07/08/2020, 21:30
Vuoi provare tu, in base a quel vedi nella vasca e nei test?
Certo.

Solito Fosforo 30 ml da solo.
Dopo un giorno direi Potassio e Magnesio che non ho dato la scorsa volta, Potassio 10ml e Magnesio 5ml.

Ferro,Rinverdente e Cifo Azoto pausa...

Cosa ne dici?

Marta
Moderatore

Inizio fertilizzazione.

Messaggio di Marta » 08/08/2020, 14:29

Oh cielo! Ero sicura di averti risposto stanotte.. #-o mi devo essere addormentata :))
Allora..
MikeLeone ha scritto:
07/08/2020, 21:57
Solito Fosforo 30 ml da solo.
Dopo un giorno direi Potassio e Magnesio che non ho dato la scorsa volta, Potassio 10ml e Magnesio 5ml.

Ferro,Rinverdente e Cifo Azoto pausa...
Tutto giusto tranne la dose di magnesio, a mio avviso.. io darei 10 ml (che poi sarebbe circa mezzo punto di GH).. la conducibilità, tutto compreso, dovrebbe salire di circa 50-60 µS/cm.. che poco non è, ma se dai troppo poco magnesio non serve a nulla.

Per il resto, vediamo la settimana prossima :)
Ah, a proposito, la prossima volta, potresti aprire un topic nuovo? Questo sta diventando lungo e difficile da spulciare per trovare le info.
Nel nuovo chiocciolami, se vuoi.. e metti foto nuove, diario di fertilizzazione, data di avvio ecc..
:-h
MikeLeone (08/08/2020, 16:09)

Bloccato