Ok, perfetto. Cifo Azoto ce l'ho e mi durera' parecchio, ordino allora Cifo Fosforo e lo faccio arrivare dai miei genitori in Alessandria.
Ordinero' anche i due tipi di Ferro.Marta ha scritto: ↑25/07/2020, 22:45Il ferro.. del cifo ce ne sono due tipi l's5 (la bustina) e il liquido. Sì differenziano sostanzialmente, per il chelante.
L's5 ha l'EDDHA che regge fino a pH 10 e quello liquido, il DTPA, che regge fino a pH 7,5.
Ora, il DTPA è migliore (le piante lo sciolgono con più facilità, per accaparrarsi il ferro) ma se hai un pH alto non funziona e il ferro precipita.
Inoltre l's5 lo puoi dosare col trucco dell'arrossamento. L'altro con la solita siringa da insulina e il calcolatore (non arrossa).
Io, nel dubbio li prenderei entrambi potresti fare il ferro potenziato: Ferro «potenziato» non che le tue piante siano particolarmente "ferrivore" ma vedi tu.
Si, sono sicuro. Effettivamente ieri ho regolato la diffusione di CO2 e mi sono accorto che il test permanente tendeva al giallo, quindi ero in sovradosaggio.
Devo ricaricare la bombola e rimediero' a breve mantenendo costante la diffusione di CO2
Sono andato per esclusione ed in considerazione che circa 45 giorni fa ho aggiunto della ghiaia ritengo sia quest'ultima.
Purtroppo in avvio (novembre 2019) non ho calcolato bene la quantita', sopra il fondo fertile misi una quantita' scarsina di inerte ed ho pensato di rimediare aggiungendone, forse sbagliando...
Si, ho potato la Ceratopterys e gli steli sono corposi e croccanti, molto croccanti.
Grazie ancora