Fertilizzazione con prodotti easylife
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- robertocs
-
Profilo Completo
@Pisu e @mmarco rieccomi ad una settimana piu o meno dalla nostra ultima chiacchierata.
ho dato due dosi di fosfo, una dose di nitro e un quarto di dose di ferro. Ho aggiunto due powertabs sotto le alternathera (e sembra vadano meglio!).
ecco i risultati dei test:
NO3- tra 0.5 mg/l e 1 mg/l
PO43- <0.02 mg/l
pH 7.5
GH 11°
KH 9°
Cl2 0 mg/l
NO2- 0 mg/l
CO2 calcolata 10mg/l (bassina)
Conduttività 398 µS/cm
Temperatura 28.4C
Ed ecco alcune foto: Ora, se ho ben capito qualcosa, dovrei:
1. continuare col fosfo, che non si schioda da concentrazioni bassine. sempre una dose sola ogni 3 giorni o aumento?
2. dare comunque una dose di nitro per evitare che il rapporto fosfati nitrati si sbilanci. e come mi regolo col potassio che aggiungo comunque sia col nitro che col ferro? Esiste un modo per tenerlo sotto controllo?
3. aumentare da un quarto a mezza dose di ferro? se ho capito bene, è meglio andarci cauti.
4. ho KH e GH altini mi sembra. potrebbe essere dovuto al fondo jbl aquabasis plus (ce n'è poco ma solo a centro vasca dove ho il legno). suggerite un cambio parziale con acqua demineralizzata? la mia idea è di mettere un betta, ma comunque dopo l'estate e a vasca "stabile".
5. pH leggermente alcalino, devo preoccuparmi?
6. no, non esiste un punto sei ma ne traggo vantaggio per dirvi Grazie !!
Buona serata.
ho dato due dosi di fosfo, una dose di nitro e un quarto di dose di ferro. Ho aggiunto due powertabs sotto le alternathera (e sembra vadano meglio!).
ecco i risultati dei test:
NO3- tra 0.5 mg/l e 1 mg/l
PO43- <0.02 mg/l
pH 7.5
GH 11°
KH 9°
Cl2 0 mg/l
NO2- 0 mg/l
CO2 calcolata 10mg/l (bassina)
Conduttività 398 µS/cm
Temperatura 28.4C
Ed ecco alcune foto: Ora, se ho ben capito qualcosa, dovrei:
1. continuare col fosfo, che non si schioda da concentrazioni bassine. sempre una dose sola ogni 3 giorni o aumento?
2. dare comunque una dose di nitro per evitare che il rapporto fosfati nitrati si sbilanci. e come mi regolo col potassio che aggiungo comunque sia col nitro che col ferro? Esiste un modo per tenerlo sotto controllo?
3. aumentare da un quarto a mezza dose di ferro? se ho capito bene, è meglio andarci cauti.
4. ho KH e GH altini mi sembra. potrebbe essere dovuto al fondo jbl aquabasis plus (ce n'è poco ma solo a centro vasca dove ho il legno). suggerite un cambio parziale con acqua demineralizzata? la mia idea è di mettere un betta, ma comunque dopo l'estate e a vasca "stabile".
5. pH leggermente alcalino, devo preoccuparmi?
6. no, non esiste un punto sei ma ne traggo vantaggio per dirvi Grazie !!
Buona serata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Farei anch'io un piccolo cambio, 5 litri di demineralizzata.
Abbassi durezze e un pochino anche il pH.
E poi continuare con piccole dosi di un po' di tutto ma in particolare di fosforo (puoi aumentare la dose tranquillamente).
Più che altro però per i solfati.
Abbassi durezze e un pochino anche il pH.
E poi continuare con piccole dosi di un po' di tutto ma in particolare di fosforo (puoi aumentare la dose tranquillamente).
Sì, con dei cambi.
Più che altro però per i solfati.
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- robertocs
-
Profilo Completo
ok allora cambio 5lt e continuo con fosfo (2 dosi ogni 3-4 giorni), nitro (una dose a settimana) e ferro (mezza dose a settimana). Il potassio lo lascio stare e lo stesso vale per il profito, vero? Una curiositá, quand'é che si aggiunge il profito? Ah, in casa ho anche del solfato di magnesio, quando servirebbe?
Non ho ben capito il concetto, scusami. il potassio easylife é solfato di potassio. Con i cambi controllerei eventuali eccessi di potassio, ma in realtá é il solfato che devo tenere sotto controllo? In tal caso il solfato di magnesio andrebbe giustamente usato...MAI!
Aggiunto dopo 59 secondi:
Grazie !!
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Per ora sì
Dipende... nel tuo caso una piccola dose ogni 1-2 settimane può andare
Quando scende il GH, e un po' puoi metterne subito, non sappiamo quanto magnesio hai in vasca
Sì.
Con i protocolli commerciali è quasi tutto a base di solfato quindi tende ad accumularsi. Niente di preoccupante ma un cambio ogni tanto fa bene

Ora sono di fretta, chiedi pure se non hai capito che ti rispondo stasera
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- robertocs
-
Profilo Completo
Grazie mille per la risposta!
Unica cosa che non mi é chiara é questa:
sempre sul forum ho letto che quando la differenza tra GH e KH é minore di 3 allora il magnesio va integrato. Quindi avendo il KH a 9 allora dovrei integrare?
Sono un pó confuso... Solfato di magnesio si o no? Prima o dopo il cambio acqua da 5lt?
Unica cosa che non mi é chiara é questa:
Avendo il GH a 11 in questo momento, non ho bisogno di inserire solfato di magneso.
sempre sul forum ho letto che quando la differenza tra GH e KH é minore di 3 allora il magnesio va integrato. Quindi avendo il KH a 9 allora dovrei integrare?
Sono un pó confuso... Solfato di magnesio si o no? Prima o dopo il cambio acqua da 5lt?
-
-
Profilo Completo
- robertocs
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo