d77 ha scritto: ↑02/08/2020, 7:56
Allora ho ripreso il condutivimetro vecchio credo di averlo tarato con l'acqua minerale ora mi da 1280 a 23 °, valore che si avvicina di più, perchè il nuovo mi da 1340
Quello nuovo non credo vada tarato è nuovo !!!
Lo preso da 1 settimana
sì uno scarto di 80 µS/cm non è poco, ma potrebbe essere. L'altro no.
Mi spiace

sei ancora in tempo a sostituirlo, quello nuovo?
d77 ha scritto: ↑02/08/2020, 7:56
Misurando l'acqua della vasca con il vecchio ora mi da 490 - 500 come conducibilità di chi mi devo fidare ?
credo del primo, in base al test sulla minerale.
d77 ha scritto: ↑02/08/2020, 1:11
temp vasca 26°
va bene, soprattutto in periodi di caldo, poi in inverno andrebbe abbassata un po'..
Comincio ad non avere più le idee chiare con tutti questi test e strumenti, se effettivamente dicano la verità alle volte i colori sono dubbi non corrispondono con le scale
lo so, a volte non è facile. Di solito la JBL ha buoni test (anche come colori) a parte il test del magnesio che fa schifo, secondo me.
La sera la uso per gli NO
3- e non ho mai provato quello del ferro. Il test della easy-life mai sentiti.. io per il potassio uso JBL.
Se hai dubbi sui procedimenti o sui colori puoi fare foto o video. Magari possiamo darti un consiglio
ai viste le foto sopra della vasca ?
sì, certo. Il tenellus è messo male.. ma se lo hai in vasca da soli pochi giorni non dipende da te. la cosa più probabile è che si sia debilitato nel viaggio (troppo caldo, per esempio).
La crypto non so.. se sta male potrebbe essere per la "peste" dovuta all'adattamento, ma essendo una crypto non disperare.
La bacopa non mi sembra messa male, la riccia è bellissima e l'anubias patisce la luce, probabilmente.
La piantina sconosciuta non la riconosco

se potessi farle altre foto, forse...
Egeria e hygrophila non stanno male ma non sono nemmeno rigogliose... La difformis ha le punte chiare o è l'effetto della foto?
E poi, sbaglio o a sinistra le piante stanno meglio che sul lato destro?
Aggiunto dopo 29 secondi:
d77 ha scritto: ↑02/08/2020, 17:51
un grosso dilemma da proporti e risposte..
dimmi..