Consigli fertilizzazione primo acquario

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Procionide
star3
Contatta:

Messaggio di Procionide » 04/08/2020, 15:26

@Marta, partiamo dalle cose importanti:
Marta ha scritto:
04/08/2020, 14:54
Ma non dirmi che, in realtà, non sei Gomez Addams!
Sono sinceramente commosso, ormai non ci sono più molte persone che riconoscono l'originale Gomez, l'uomo che gli fumano! Diciamo che non lo sono ma è l'ideale a cui tendo... =))
Marta ha scritto:
quanti litri netti sarà la vasca? 150?
Io considero sempre 150 litri, secondo me è anche meno ma vedo che anche in giro nel forum tutti dicono 150, quindi mi adeguo. Ok, quindi non metto più fosforo e domenica faccio un po' di conti e te li riporto per capire quanto mi spendono in fosfati, ste piante...
Marta ha scritto:
ne darei altri 1,5 ml.
Provvedo stasera e poi più niente finché non riparliamo.
Marta ha scritto:
spero di fare una settimana di mare a settembre
Ormai è dietro l'angolo, tieni duro!
Marta ha scritto:
Adoro nuotare e guardare i pesci con la maschera
Pure io! Galleggiare e guardarli belli e pacifici che si fanno i fatti loro, sentendomi in pace con il creato finché non arriva mio figlio maggiore e con la grazia di un barbaro li fa scappare tutti per farmi vedere quanto riesce a nuotare veloce... e va beh, sono creature anche loro :))

Intanto, come sempre, grazie mille per disponibilità, pazienza e competenza.
Cosa posso fare senza gli altri uomini?
Arrivando in questo mondo ero nelle loro mani,
andandomene da qui sarò nelle loro mani.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 04/08/2020, 19:19

Torniamo In Topic ;)
Procionide ha scritto:
04/08/2020, 15:26
Io considero sempre 150 litri, secondo me è anche meno
non ti ricordi quanta acqua hai usato per riempire?
Comunque, diciamo 150 litri..non credo possa essere tanto meno.
Procionide ha scritto:
quindi non metto più fosforo
esatto. Poi domenica, al consueto giro di test, vediamo che dice il test.
Procionide ha scritto:
Provvedo stasera e poi più niente finché non riparliamo
:-bd
Off Topic
Procionide ha scritto:
Sono sinceramente commosso, ormai non ci sono più molte persone che riconoscono l'originale Gomez,
oh, adoro la famiglia Addams originale e Gomez era fantastico. Vedevo sempre la serie da piccola :D e pure le repliche è quando capitato :-$
Procionide ha scritto:
va beh, sono creature
=)) :)) =))
Procionide ha scritto:
Ormai è dietro l'angolo, tieni duro!
Vero! Beh.. speriamo proprio :)

Posted with AF APP

Procionide
star3
Contatta:

Messaggio di Procionide » 09/08/2020, 22:14

Hello @Marta!
Eccoci qua con le nuove analisi:
GH 8 (-1 rispetto alla scorsa settimana)
KH 8 (stabile dalla settimana scorsa)
EC 474 (settimana scorsa dopo fertilizzazione era 534, direi che è buono, no?)
NO2- assenti
NO3- 25 (stabili da un sacco di tempo)
PO43- 0,4 (come scorsa settimana)

Avendo aggiunto 0,2 ml di Cifo Fosforo la settimana scorsa, direi che l'acquario "ciuccia" 0,2 ml a settimana, giusto?
Non so come interpretare la diminuzione della EC, quindi mi affido a te.

SItuazione salute piante: a parte che le alghe devono aver sentito il ritorno di papà perché sono un po' aumentate (il che non aumenta la mia autostima, visto che erano diminuite in mia assenza, però d'altra parte mi dico che c'erano così tante piante che forse le alghe non avevano spazio per venire fuori), ho rilevato che si sono leggermente intensificati i problemi che avevo rilevato la scorsa settimana: perdita di foglie e buchi tra quelle attaccate. Inoltre ho notato che le cime sono un po' pallide, non so come spiegare. Allego foto per capirsi:
20200809_180955.jpg
Lascio anche foto delle cime, con i buchi tra le foglie.
20200809_180521.jpg
20200809_180512.jpg
20200809_180505.jpg
Altra domanda: di solito faccio le analisi nel tardo pomeriggio: questa volta le ho fatte nel primo pomeriggio e il pH mi ha dato un valore di 6,6, che nelle varie tabelle da manuale, combinato con il KH, mi darebbe un valore mortale per i pesci; che però stanno bene, non sono tutti in superficie, sono vitali e bisticciano come al solito. So che c'è una differenza tra il pH prima dell'inizio del fotoperiodo e alla fine, ma mi devo preoccupare? Io nel dubbio ho abbassato la CO2 e già poco fa mi dava un valore di 7,1. Hai qualche consiglio da darmi?

Vediamo se ho fatto bene i compiti:
- aggiungerei 0,2 ml di fosforo, e poi ne aggiungerei anche durante la settimana per salire un po' (come mettiamo il discorso del rapporto fosfati-nitrati? Lo ignoriamo o dobbiamo cercare di raggiungerlo? Nel caso, come? Aumentando i fosfati?)
- il calo dell'EC dice che le piante stanno ciucciando sostanze, ma non saprei come stabilire quali, quindi non mi azzardo a capire cosa aggiungere.
- domanda scema: ma anche le piante d'acquario hanno un ricambio foliare, come per esempio i bonsai? Perchè anche se trovo sempre delle foglie galleggianti, le piante non sembrano "spelacchiate", nè le foglie staccate sono solo quelle con buchi.
- devo dire che anche le cime delle piante sono un po' fragili, cioè anche se i fusti non sono gommosi ma tendenzialmente sono duri, alcune cime si staccano da sole. Poche, ma te lo segnalo.
In definitiva, sicuramente manca qualcosa. Io azzarderei che devo aumentare il fosforo e magnesio (mi avevi già detto che avrei dovuto inserirne altri 10 ml oggi, aspetto però il tuo consulto), non so se possa mancare qualcos'altro.

Da Procionide è tutto, Houston passo e chiudo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 11/08/2020, 14:56

Eccomi @Procionide scusa il ritardo! #-o
Procionide ha scritto:
09/08/2020, 22:14
GH 8 (-1 rispetto alla scorsa settimana)
KH 8 (stabile dalla settimana scorsa)
EC 474 (settimana scorsa dopo fertilizzazione era 534, direi che è buono, no?)
NO2- assenti
NO3- 25 (stabili da un sacco di tempo)
PO43- 0,4 (come scorsa settimana)
all'elenco mancano pH e temperatura, che di sti tempi, è importante conoscere.
Bene il GH che riporterei su di almeno mezzo punto, il KH stabile :ymparty: , la EC calata (probabilmente è il riflesso del calo del magnesio, ma credo anche di un po' di potassio)
Meno bene gli NO3-, che è curioso stiano tanto fermi.. che test usi? Non è che abbondi troppo col cibo? ;)
I PO43- sono anche un po' bassi, visti gli NO3-.
Procionide ha scritto:
a parte che le alghe devono aver sentito il ritorno di papà perché sono un po' aumentate (il che non aumenta la mia autostima, visto che erano diminuite in mia assenza
:)) =)) un classico! Ma consolati... vale per tutti noi. Le vasche stanno meglio senza noi che stiamo sempre lì a girarci in torno.. lo dico sempre: mani in tasca!
Procionide ha scritto:
perdita di foglie e buchi tra quelle attaccate. Inoltre ho notato che le cime sono un po' pallide
sulle hygrophila?
Procionide ha scritto:
pH mi ha dato un valore di 6,6, che nelle varie tabelle da manuale, combinato con il KH, mi darebbe un valore mortale per i pesci; che però stanno bene, non sono tutti in superficie, sono vitali e bisticciano come al solito. So che c'è una differenza tra il pH prima dell'inizio del fotoperiodo e alla fine, ma mi devo preoccupare?
se i pesci non danno segni di squilibrio, probabilmente no.. ma bisogna analizzare la cosa.
Che test usi?
Ti andrebbe di fare il test del pH shakerato? E' molto facile, basta prendere una bottiglietta con tappo. Metti un po' di acqua della vasca, tappi e scuoti e shakeri, appunto la bottiglia! Come se non ci fosse un domani.. :D
Quando sentirai i muscoli dolere.. :)) .. la stappi e la lasci evaporare per almeno 24 ore meglio per 48.
Poi prelevi i classici 5 ml per il test del pH e vediamo che dice.
Questo ci dirà il pH al netto della CO2.
Procionide ha scritto:
Vediamo se ho fatto bene i compiti
Nel complesso promosso.. ;)
Procionide ha scritto:
aggiungerei 0,2 ml di fosforo
ok.. ti alzano i PO43- di 0,6 mg/l giusto? Misura i fosfati dopo 3 giorni e vediamo.. se son calati ridanne altri 0,2 ml. Tanto con gli NO3- che hai puoi spingerti anche più su di 1 mg/l
Procionide ha scritto:
il calo dell'EC
essendo calato di un punto il GH io direi magnesio, ma probabilmente anche un po' di potassio è stato assorbito.
Ora, non tantissimo, bada.. perché la conducibilità è altina lo stesso.
Procionide ha scritto:
domanda scema: ma anche le piante d'acquario hanno un ricambio foliare, come per esempio i bonsai? Perchè anche se trovo sempre delle foglie galleggianti, le piante non sembrano "spelacchiate", nè le foglie staccate sono solo quelle con buchi.
Non è affatto una domanda scema.. e sinceramente non credo che lo facciano. Nel senso che se ogni tanto una foglia vecchia si stacca ok, nulla di che, ma normalmente le piante sommerse crescono ma, se hanno le giuste condizioni, portano avanti sia le nuove che le vecchie foglie.
Un'eccezione è rappresentata da quelle che emergono..alcune, una volta emerse, abbandonano le foglie sommerse (si spelano) per concentrarsi sulla parte che sta meglio.
Procionide ha scritto:
- devo dire che anche le cime delle piante sono un po' fragili
questo non va bene... le cime sono la parte più viva della pianta. Loro, più del resto devono stare in salute.
Micro elementi e ferro, mi ricordi quando li hai dati e in che quantità?

Quindi. ricapitolando.. dai il fosforo e dopo 3 giorni rimisura e fai un aggiornamento lampo.
Dopo 24 ora dal fosforo dai il magnesio 10-12 ml li darei a sto giro.
Poi dimmi dei micro e del ferro che, probabilmente, vanno inseriti anche loro..

Per il momento da Houston è tutto.. :)) passo e chiudo.
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Procionide (11/08/2020, 19:57)

Procionide
star3
Contatta:

Messaggio di Procionide » 11/08/2020, 19:57

@Marta
Marta ha scritto:
11/08/2020, 14:56
scusa il ritardo!
Ti perdono figliuola... O:-)
Marta ha scritto:
all'elenco mancano pH e temperatura, che di sti tempi, è importante conoscere.
pH: quando ho fatto il test dava 6,6, però più tardi mi dava il solito 7,1 (che mi dà anche ora). Uso un pH tester con compensazione automatica della temperatura, marca RoHS (credo).
E shakeriamo questo pH, anche se sono astemio quindi non ho molta esperienza. Se il cocktail viene male non prendetevela con il barista! :D
Temperatura: ero a 27 quando ho fatto i test.
Marta ha scritto:
Meno bene gli NO3-, che è curioso stiano tanto fermi.. che test usi?
Uso quello liquido a reagenti della Tetra. Ho anche le strisce, potrei provare a usarle come confronto?
Marta ha scritto:
Non è che abbondi troppo col cibo?
I pesci dicono di no, però a questo punto, potrebbe essere...
Marta ha scritto:
lo dico sempre: mani in tasca!
Sì e poi? Lasciamo tutto il divertimento alla natura? Giammai!!! =))
Marta ha scritto:
sulle hygrophila?
Sì, anche le foglie staccate e le cime sono dell'hygrophila. Non so se perchè è la specie regina o perchè è sensibile al problema.
Marta ha scritto:
ok.. ti alzano i PO43- di 0,6 mg/l giusto?
Corretto. Procedo.
Marta ha scritto:
Un'eccezione è rappresentata da quelle che emergono..
No, non si tratta di piante emerse.
Marta ha scritto:
Micro elementi e ferro, mi ricordi quando li hai dati e in che quantità?
Ferro: 14 ml il 12/7 + 16 ml il 26/7
Rinverdente: 3 ml il 5/7 + 3 ml il 12/7 + 2 ml il 26/7 + 1,5 ml il 2/8
Marta ha scritto:
Per il momento da Houston è tutto.. passo e chiudo.
Passo e chiudo anch'io, vado ad anchilosarmi il braccio :((

Procionide
star3
Contatta:

Messaggio di Procionide » 13/08/2020, 22:27

Ciao @Marta,
ho fatto il test del pH shakerato e mi dà 8,6 (valore iniziale 7,1), con temperatura 27-28°. il calcolatore CO2 mi dice che sono tra 18 e 35 mg/l, non so se puoi/vuoi fare una verifica anche tu.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 18/08/2020, 8:13

😱😱 ero sicura di averti risposto!!
Scusa @Procionide.. non capisco :-?
Procionide ha scritto:
13/08/2020, 22:27
mi dà 8,6 (valore iniziale 7,1), con temperatura 27-28°. il calcolatore CO2 mi dice che sono tra 18 e 35 mg/l, non so se puoi/vuoi fare una verifica anche tu.
no.. con KH 8 risulti in eccesso.
Screenshot_2020-08-18-08-12-27-928_scheccia.af_291946053252414465.jpg
Abbassala un pochino. Evidentemente hai un impianto molto efficiente :-bd

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 06/09/2020, 6:07

Buongiorno @Procionide :)
Come va la vasca?
Se ti va di continuare, mi raccomando, valori e foto nuove.. :D
:-h

Posted with AF APP

Procionide
star3
Contatta:

Messaggio di Procionide » 06/09/2020, 22:13

Ciao @Marta,
volevo proprio fare foto e analisi e aggiornarti questa sera (so che suona come una scusa, ma è la pura verità). Avevo deciso di lasciar passare un po' di tempo, visto che la vasca era stabile, e di aggiornarti oggi.
Dunque, nel frattempo sono stato concentrato sull'aumento dell'illuminazione: ho realizzato l'impianto e ho ridotto il fotoperiodo per il periodo successivo con un aumento graduale. Questo mi ha permesso di fare un "leggero" cambiamento del layout:
20200906_214953.jpg
Non so se riconosci le nuove piante, me le ha suggerite qualcuno... :- è da quando me le hai consigliate che le puntavo, aspettavo solo di avere un'illuminazione almeno decente...
(ammazza che brutta foto! Il vetro è sporchetto, ma è pieno di lumachine appena nate e non vorrei spazzarle via insieme alle alghe, quindi attendo un po' a pulirlo)

Valori dell'acquario:
ho ridotto la CO2 come mi suggerivi, il valore del pH è sempre appena sopra il 7. Potrei fare altro esercizio con il braccio e riprovare il pH shakerato, se è il caso. GH 9 (sostanzialmente stabile), KH 7 (in lievissimo calo). La EC è forse un po' alta, 550, però l'andamento da un paio di settimana segue un andamento regolare: sale con le fertilizzazioni, poi scende fino alla successiva.
I nitrati finalmente sono scesi da 20-25 a 12,5 (poi vai a capire il valore preciso...), forse era davvero un eccesso di mangime. I fosfati sono stabili sul valore di 0,6 (dò 0,2 di Cifo Fosforo 2 volte a settimana). Ho inserito un po' di ferro, visto che adesso ho piante più affamate, seguendo sempre il principio del confronto tra acqua prima e dopo somministrazione.

Osservazione piante:
a me sembrano sane, quelle rapide crescono rapidamente, non ho più le perdite di foglie nè di apici. C'è una diminuzione significativa di alghe sulle foglie. Anche l'Anubias centrale, che davo per spacciata, si è sorprendentemente ripresa (questo tra l'altro mi ha causato un problema perchè avevo progettato di eliminarla :D ). In particolare la Limnophila, che ho regolato questa settimana, ha dei fusti molto grossi e solidi, niente a che vedere con quelli mollicci e fragili di qualche tempo fa.
Lascio foto, così il tuo occhio esperto magari nota qualcosa che a me è sfuggito:
20200906_214518.jpg
20200906_214509.jpg
20200906_214447.jpg
20200906_214419.jpg
I pesci stanno bene, hanno superato senza grosse difficoltà il cambiamento di layout (all'inizio mi preoccupava perchè avevo ridotto un po' la copertura vegetale); le Caridina si fanno vedere molto di più.

Mi sembra tutto.
Che dici? Si vedono progressi?

PS sei riuscita a fare vacanze?

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 07/09/2020, 7:14

Buongiorno @Procionide!
Beh.. non volevo metterti fretta 😅 volevo solo sapere come stava andando.
E a quanto pare va tutto benone :-bd
Procionide ha scritto:
06/09/2020, 22:13
Non so se riconosci le nuove piante, me le ha suggerite qualcuno...
:D vedo la pinnatifida e la nimphaea \:D/
Procionide ha scritto:
ho ridotto la CO2 come mi suggerivi, il valore del pH è sempre appena sopra il 7
a pH 7 la concentrazione sarebbe perfetta.. però occhio anche al KH.
Procionide ha scritto:
Potrei fare altro esercizio con il braccio e riprovare il pH shakerato, se è il caso.
beh, le braccia forti e muscolose, in un uomo, sono un must =)) se ti va potresti anche.. in finale sono info in più che ci aiutano a capire, a fondo, la vasca.
Procionide ha scritto:
EC è forse un po' alta, 550, però l'andamento da un paio di settimana segue un andamento regolare: sale con le fertilizzazioni, poi scende fino alla successiva
ottimo! Ma metti potassio? Perché secondo me, non serve.. te lo dicono anche la sessili e la pinnatifida :)
Procionide ha scritto:
nitrati finalmente sono scesi da 20-25 a 12,5 (poi vai a capire il valore preciso...)
se hai dubbi puoi provare a fare foto del test accanto alla scala colorimetrica e ti posso dare un parere.
Procionide ha scritto:
forse era davvero un eccesso di mangime
😎
Procionide ha scritto:
I fosfati sono stabili sul valore di 0,6 (dò 0,2 di Cifo Fosforo 2 volte a settimana)
forse un filo bassi.. ma se le piante stan bene io, per ora lascerei così.
Procionide ha scritto:
principio del confronto tra acqua prima e dopo somministrazione.
nei bicchierini?
Procionide ha scritto:
a me sembrano sane, quelle rapide crescono rapidamente, non ho più le perdite di foglie nè di apici. C'è una diminuzione significativa di alghe sulle foglie.
:-bd evviva!!! Sei proprio bravo, sai?
Che soddisfazione vedere una vasca che risponde bene e comincia a marciare! Sono proprio contenta e, soprattutto mi pare che tu ti stia trovando bene col PMDD :D secondo me sei portato ;)
Procionide ha scritto:
Lascio foto, così il tuo occhio esperto magari nota qualcosa che a me è sfuggito:
come dicevo hai occhio! E le piante mi sembrano tutte sane. L'unica cosa è che la hygrophila rosanervig non si colora :-? Non che debba per forza, l'importante è che sia sana.. ma rosa è tanto bella :D
Non lo tieni un diario di fertilizzazione?
Procionide ha scritto:
Si vedono progressi?
Accipicchia, sì! Complimenti!! :ymapplause: :ymapplause:
Off Topic
Procionide ha scritto:
PS sei riuscita a fare vacanze?
eh no.. non ancora. Mi sa che quest'anno niente mare 😞 :-s ma pazienza.. questo mese è un po' pieno di impegni :-??

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Procionide (07/09/2020, 10:35)

Bloccato