Hello @
Marta!
Eccoci qua con le nuove analisi:
GH 8 (-1 rispetto alla scorsa settimana)
KH 8 (stabile dalla settimana scorsa)
EC 474 (settimana scorsa dopo fertilizzazione era 534, direi che è buono, no?)
NO
2- assenti
NO
3- 25 (stabili da un sacco di tempo)
PO
43- 0,4 (come scorsa settimana)
Avendo aggiunto 0,2 ml di Cifo Fosforo la settimana scorsa, direi che l'acquario "ciuccia" 0,2 ml a settimana, giusto?
Non so come interpretare la diminuzione della EC, quindi mi affido a te.
SItuazione salute piante: a parte che le alghe devono aver sentito il ritorno di papà perché sono un po' aumentate (il che non aumenta la mia autostima, visto che erano diminuite in mia assenza, però d'altra parte mi dico che c'erano così tante piante che forse le alghe non avevano spazio per venire fuori), ho rilevato che si sono leggermente intensificati i problemi che avevo rilevato la scorsa settimana: perdita di foglie e buchi tra quelle attaccate. Inoltre ho notato che le cime sono un po' pallide, non so come spiegare. Allego foto per capirsi:
20200809_180955.jpg
Lascio anche foto delle cime, con i buchi tra le foglie.
20200809_180521.jpg
20200809_180512.jpg
20200809_180505.jpg
Altra domanda: di solito faccio le analisi nel tardo pomeriggio: questa volta le ho fatte nel primo pomeriggio e il pH mi ha dato un valore di 6,6, che nelle varie tabelle da manuale, combinato con il KH, mi darebbe un valore mortale per i pesci; che però stanno bene, non sono tutti in superficie, sono vitali e bisticciano come al solito. So che c'è una differenza tra il pH prima dell'inizio del fotoperiodo e alla fine, ma mi devo preoccupare? Io nel dubbio ho abbassato la CO
2 e già poco fa mi dava un valore di 7,1. Hai qualche consiglio da darmi?
Vediamo se ho fatto bene i compiti:
- aggiungerei 0,2 ml di fosforo, e poi ne aggiungerei anche durante la settimana per salire un po' (come mettiamo il discorso del rapporto fosfati-nitrati? Lo ignoriamo o dobbiamo cercare di raggiungerlo? Nel caso, come? Aumentando i fosfati?)
- il calo dell'EC dice che le piante stanno ciucciando sostanze, ma non saprei come stabilire quali, quindi non mi azzardo a capire cosa aggiungere.
- domanda scema: ma anche le piante d'acquario hanno un ricambio foliare, come per esempio i bonsai? Perchè anche se trovo sempre delle foglie galleggianti, le piante non sembrano "spelacchiate", nè le foglie staccate sono solo quelle con buchi.
- devo dire che anche le cime delle piante sono un po' fragili, cioè anche se i fusti non sono gommosi ma tendenzialmente sono duri, alcune cime si staccano da sole. Poche, ma te lo segnalo.
In definitiva, sicuramente manca qualcosa. Io azzarderei che devo aumentare il fosforo e magnesio (mi avevi già detto che avrei dovuto inserirne altri 10 ml oggi, aspetto però il tuo consulto), non so se possa mancare qualcos'altro.
Da Procionide è tutto, Houston passo e chiudo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.