pH alto acquario in maturazione

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Blatta
star3

Messaggio di Blatta » 14/08/2020, 16:14

Salve a tutti...oggi per scrupolo ho voluto testare il pH dell'acquario appena iniziato a maturare, per capire quanto con l'acqua di osmosi si era abbassato rispetto a quella di rubinetto che oscillava tra 7.5 a 8.
Parto dal presupposto che ho riempito l'acquario da 125 litri con circa 70litri osmotica ed il resto di rubinetto, ho un substrato di torba e sabbia inerte a coprirlo e 4 pietre vendutemi dal mio negoziante(a occhio non mi sembrano calcaree). Nel testare l'acqua con reagente è uscito un valore di circa 8.5 tendente verso 8 e pure l'app della tetra ha rilevato 8.5 di pH. Cosa mi consigliate di fare....scoprire leggermente un po' di substrato per far abbassare il pH e ricoprirlo sucessivamente, oppure basterà un cambio di 20-25litri d'osmosi quando finirò la maturazione, in quanto dovrò ospitare nel mio acquario dei guppy o endler.

Grazie mille a tutti

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 14/08/2020, 16:20

@Blatta
KH? GH?
Ciao hai testato l'acqua osmosi? Forse non ha dei valori giusti può succedere ;) magari la membrana dell'impianto è da un po' di tempo che non viene cambiata
Testa le rocce :-bd
In maturazione cmq è meglio basica e non scendere sotto 7 la flora batterica ti ringrazierà formandosi più velocemente qualsiasi cosa siamo qui buon ferragosto :-h :-h

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 14/08/2020, 16:41

Non toccare niente e lascia maturare la vasca.Per guppy ed endler il pH basico non è un problema(e non lo cambi con la sola osmosi cmq).Valori delle durezze?Di rete ed in vasca.Perchè la torba nel fondo?

Blatta
star3

Messaggio di Blatta » 14/08/2020, 16:50

Massy74 ha scritto:
14/08/2020, 16:20
@Blatta
KH? GH?
Ciao hai testato l'acqua osmosi? Forse non ha dei valori giusti può succedere ;) magari la membrana dell'impianto è da un po' di tempo che non viene cambiata
Testa le rocce :-bd
In maturazione cmq è meglio basica e non scendere sotto 7 la flora batterica ti ringrazierà formandosi più velocemente qualsiasi cosa siamo qui buon ferragosto :-h :-h
GH 6.5
KH 5

Sinceramente quella di osmosi non l'ho testata...per le rocce come faccio?

Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
marko66 ha scritto:
14/08/2020, 16:41
Non toccare niente e lascia maturare la vasca.Per guppy ed endler il pH basico non è un problema(e non lo cambi con la sola osmosi cmq).Valori delle durezze?Di rete ed in vasca.Perchè la torba nel fondo?
rubinetto GH 17 KH 10
conducibilità acquario 300(negli ultimi due giorni è passata da 250 a 300)
conducibilità rubinetto 550

la torba mi è stata venduta dal primo negoziante svogliato per utilizzarla come substrato :-??

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 14/08/2020, 17:12

@Blatta
La torba nel filtro sarebbe stata più utile ti avrebbe aiutato ad abbassare il pH ma al limite dopo la maturazione ora fai maturare con calma

Posted with AF APP

Blatta
star3

Messaggio di Blatta » 14/08/2020, 17:14

Massy74 ha scritto:
14/08/2020, 17:12
@Blatta
La torba nel filtro sarebbe stata più utile ti avrebbe aiutato ad abbassare il pH ma al limite dopo la maturazione ora fai maturare con calma
più che altro mi spaventa per le piantine essendo un po' troppo basica...comunque ci sarebbero altri metodi oltre alla torba nel filtro...come molti purtroppo non sono amante dell'acqua ambrata S:

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 14/08/2020, 17:18

Blatta ha scritto:
14/08/2020, 17:14
Massy ha scritto:
@Blatta
più che altro mi spaventa per le piantine essendo un po' troppo basica...comunque ci sarebbero altri metodi oltre alla torba nel filtro...come molti purtroppo non sono amante dell'acqua ambrata S:
Stai tranquillo adesso è il momento di aspettare :) mani in tasca magari ci metteranno qualche giorno in più per ambientarsi ma con la giusta luce nutrienti e se potrai CO2 quando si potrà inserire verranno su rigogliose ugualmente :-bd

Posted with AF APP

Blatta
star3

Messaggio di Blatta » 14/08/2020, 17:21

Massy74 ha scritto:
14/08/2020, 17:18
Blatta ha scritto:
Massy ha scritto:
@Blatta
Stai tranquillo adesso è il momento di aspettare :) mani in tasca magari ci metteranno qualche giorno in più per ambientarsi ma con la giusta luce nutrienti e se potrai CO2 quando si potrà inserire verranno su rigogliose ugualmente :-bd
per adesso a parte la una crypto su 5 che vuole fare la diversa e far finta di morire stanno bene e fanno anche abbastanza pearling...per la CO2 ci penserò in quanto andrebbe a toccarmi il KH e come si può evincere dalla discussione, variare i valori di pH KH etc... non è ancora alla mia portata...per la fertilizzazione idem =)) =)) =)) =))
Off Topic
sono riuscito ad ammazzare una piantina di peperoncino fertilizzandola =))
Aggiunto dopo 3 minuti 18 secondi:
per quanto riguarda i batteri che potrebbero fare fatica, dite sia il caso di usare un attivatore batterico per dargli un aiutino o lascio fare comunque a madre natura?

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 14/08/2020, 17:31

Blatta ha scritto:
14/08/2020, 17:25
Massy74 ha scritto:
Blatta ha scritto:
per adesso a parte la una crypto su 5 che vuole fare la diversa e far finta di morire stanno bene e fanno anche abbastanza pearling...per la CO2 ci penserò in quanto andrebbe a toccarmi il KH e come si può evincere dalla discussione, variare i valori di pH KH etc... non è ancora alla mia portata...per la fertilizzazione idem =)) =)) =)) =))
Off Topic
per quanto riguarda i batteri che potrebbero fare fatica, dite sia il caso di usare un attivatore batterico per dargli un aiutino o lascio fare comunque a madre natura?
Le Cryptocoryne a volte possono perdere tutte le foglie tranquillo e potrai stupirti che le nuove potrebbero essere diverse dalle vecchie @-) :-o
La CO2 abbassa il pH non il KH ;) il KH aiuta a tamponare il pH

Posted with AF APP

Blatta
star3

Messaggio di Blatta » 14/08/2020, 17:40

Massy74 ha scritto:
14/08/2020, 17:31
Blatta ha scritto:
14/08/2020, 17:25
Massy74 ha scritto:
Off Topic
Le Cryptocoryne a volte possono perdere tutte le foglie tranquillo e potrai stupirti che le nuove potrebbero essere diverse dalle vecchie @-) :-o
La CO2 abbassa il pH non il KH ;) il KH aiuta a tamponare il pH
Ok grazie mille allora a fine maturazione porterò in negozio a fare delle analisi fatte meglio di me e magari se mi proporrà un CO2 per abbassare il pH so che non mi tirerà un bidone 😉

Posted with AF APP

Bloccato