Vallisneria e egeria densa sofferenti?
- Blatta
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti... Anche oggi la vostra Blatta di quartiere ha la sua solita domanda giornaliera... Stamattina mi sono trovato galleggiare una foglia di vallisneria... Nel tirare fuori la foglia ho notato che alla base era marroncino e la stessa cosa su alcune foglie di egeria densa e su altre vallisneria... Potrebbe essere carenza di qualcosa? Il problema è che comunque oggi è tutto chiuso e non posso andare a comprare nulla...
Grazie a tutti e buon ferragosto
Edit:ho trovato in casa del fertilizzante per piante verdi ma non specifico per acquari.. La modalità d uso è di un tappo in 3 litri d acqua ma forse è eccessivo per l acquario.
Grazie a tutti e buon ferragosto
Edit:ho trovato in casa del fertilizzante per piante verdi ma non specifico per acquari.. La modalità d uso è di un tappo in 3 litri d acqua ma forse è eccessivo per l acquario.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Blatta il 15/08/2020, 10:31, modificato 1 volta in totale.
- supersix
-
Profilo Completo
Ciao! Hai piante alleopatiche in vasca
Allelopatia tra le piante d'acquario
La valli e le crypto si fanno guerra per via radicale, della lista dell articolo ne hai altre?
Anche io avevo alleopatie in vasca,tutto è andato bene finché non hanno saturato la vasca di alleochimici e da li sono iniziati i blocchi e le crescite stentate
In ogni caso, metti stick sotto la valli?
La valli e le crypto si fanno guerra per via radicale, della lista dell articolo ne hai altre?
Anche io avevo alleopatie in vasca,tutto è andato bene finché non hanno saturato la vasca di alleochimici e da li sono iniziati i blocchi e le crescite stentate
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- Blatta
-
Profilo Completo
Oh cavolo... Nono ho avviato l acquario da meno di una settimana il fondo è di torba... Per risolvere l alelopatia cosa posso fare?supersix ha scritto: ↑15/08/2020, 10:30Ciao! Hai piante alleopatiche in vasca
Posted with AF APP
- supersix
-
Profilo Completo
Per risolverla dovresti sciegliere cosa tenere, però hai avviato da poco, le piante sono in adattamento ed è piu che normale vedere dei deperimentti, lascia tutto così e fino a maturazione non fertilizzare secondo me
Se poi ti si manifesterà l alleopatia deciderai cosa togliere
Intanto con calma procurati i componenti Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD e poi ti indichiamo la via
Ti serviranno test a penna pH e ec, test a reagente KH GH NO3- PO43- e potassio per imparare a gestire
Test NO2- per controllare la maturazione
Ti vonsiglio di stamparti il
Foglio concimazioni AF in excel Foglio fertilizzazione in xlsx e PDF e di tenere un diario di tutto ciò che farai in vasca
Aggiunto dopo 3 minuti 47 secondi:
Intanto con calma procurati i componenti Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD e poi ti indichiamo la via
Ti serviranno test a penna pH e ec, test a reagente KH GH NO3- PO43- e potassio per imparare a gestire
Test NO2- per controllare la maturazione
Ti vonsiglio di stamparti il
Foglio concimazioni AF in excel Foglio fertilizzazione in xlsx e PDF e di tenere un diario di tutto ciò che farai in vasca
Aggiunto dopo 3 minuti 47 secondi:
Lascia stare quel concime per l acquario, usalo in giardino per le piante verdi o da fiore in vegetativa , non è adatto per i cactus perchè ha troppo azoto

Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- Blatta
-
Profilo Completo
Allora sicuramente toglierò le crypto... Il problema è che può darsi che anche se sono in adattamento è la crypto che ho piantato troppo vicino a valli e egeria... Due domandesupersix ha scritto: ↑15/08/2020, 10:45Per risolverla dovresti sciegliere cosa tenere, però hai avviato da poco, le piante sono in adattamento ed è piu che normale vedere dei deperimentti, lascia tutto così e fino a maturazione non fertilizzare secondo me
Ti vonsiglio di stamparti il Foglio fertilizzazione in xlsx e PDF e di tenere un diario di tutto ciò che farai in vasca
1)come capisco che si tratta effettivamente di allelopatia e quando si manifesterà le piante più sofferenti potranno riprendersi(in questo caso egeria e valli)?
2)cosa mi consigliate di mettere apposto delle crypto... Mi piacerebbe qualcosa di un po' folto per dare protezione agli avanotti di endler e per l habitat dei red cherry.
Grazie mille
Posted with AF APP
- supersix
-
Profilo Completo
Sicuramente se le hai messe vicine le probabilità aumentano, mettile il piu lontano posibile, la valli stolona molto e vedrai che ti spunterà fuori in ogni dove
Nel mio caso ho visto crescita stentata, buchi sulle foglie, attacchi di alghe sulla pianta perdente
Io ti riconsiglio di metterle opposte e vedere come evolve la situazione
Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
Ti ricordo che sei in maturazione , hai piante in adattamento , colonia batterica in formazione quindi meno tocchi meglio è, preparati a alghe nebbie batteriche film superficiali & company
Nel mio caso ho visto crescita stentata, buchi sulle foglie, attacchi di alghe sulla pianta perdente
Ti ricordo che sei in maturazione , hai piante in adattamento , colonia batterica in formazione quindi meno tocchi meglio è, preparati a alghe nebbie batteriche film superficiali & company
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- Blatta
-
Profilo Completo
Allora la cryoto lo spostata leggermente più avanti in modo da esserci il più distante possibile, inoltre le radici ho notato che difficilmente si incontreranno in quanto ci sono due sassi a separarle, ma comunque non si può mai sapere.supersix ha scritto: ↑15/08/2020, 11:00Sicuramente se le hai messe vicine le probabilità aumentano, mettile il piu lontano posibile, la valli stolona molto e vedrai che ti spunterà fuori in ogni dove![]()
Ti ricordo che sei in maturazione , hai piante in adattamento , colonia batterica in formazione quindi meno tocchi meglio è, preparati a alghe nebbie batteriche film superficiali & company![]()
Per adesso l unica cosa che noto sono come dei peletti bianchi che ondeggiano attaccati alle foglie ma non saprei dire se sono alghe... Comunque io non vedo l ora di vedere lumache(forse qualche uova ce lho attaccata alla crypto) e le alghe in quanto buon indice, per me, di poter accogliere la vita nel mio acquario
Posted with AF APP
- supersix
-
Profilo Completo
Presto verrai accontentato
è un hobby che ti insegna la pazienza
La maturazione è un periodo in cui si vedono cose strane
La maturazione è un periodo in cui si vedono cose strane
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- Blatta
-
Profilo Completo
Off Topic
magari è la volta buona che imparo 

Posted with AF APP
- Blatta
-
Profilo Completo
sto notando da qualche ora che l egeria si sta accartocciando verso il basso a differenza di come era stamattina e questo sul 90%delle egeria in vasca, ed inoltre ad uno stelo di egeria sono apparse due radici che scendono verso il basso createsi ad un nodo della pianta a circa 7-8 cm dal fondo vasca. Spulciando il forum sembra una carenza di ferro, ma vorrei esserne sicuro. il problema è che oggi sono riuscito solamente a trovare il magnesio solfato e un rinverdente(acquisto sbagliato) senza oligoelementi ma solo ferro. Il restante lho ordinato su internet ma arriverà settimana prossima quindi niente fertilizzazione a colonna con pmdd... . Ho solamente reperito da un vicino degli stick npk ma non credo vadano bene come potete vedere dalla foto. Scusate ma ho paura di perdere qualche pianta ancora prima di mettere i pesci 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.