Crispata: come la gestisco?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Connie
star3

Messaggio di Connie » 19/08/2020, 23:42

Ciao ragazzi :)

Esatto sembrano dei capelli!

Ho mezzo stick in infusione nel filtro da molti mesi.

La temperatura si è alzata di molto, siamo sui 29/30 gradi ...lo sbalzo è stato grande, sono passata dai 21 a quelli citati prima ...può essere la causa?

Oggi la situazione sembra peggiorata, e non parlo dell'alga, ma ho trovato la superficie tutta piena di bollicine ...cosa sta succedendo!?

Io vorrei smantellare tutto, cosa ne pensate se lo faccio e subito? Ho paura di perdere i due piccoli platy che sono nati in vasca.

Alcune foto di ora:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏

...

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 20/08/2020, 6:22

Vedo male perché i miei occhi si apriranno verso le dodici.
Per la patina in superficie, movimenta l'acqua.
Ciao

Aggiunto dopo 4 minuti 54 secondi:
Buongiorno
:)
Per me la vasca va rifatta ma bisogna che i pesciolini non abbiano traumi, vivano e stiano bene.
Impegniamoci per questo.
Cedo parola

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Connie (20/08/2020, 15:27)

Connie
star3

Messaggio di Connie » 20/08/2020, 15:31

mmarco ha scritto:
20/08/2020, 6:27
Vedo male perché i miei occhi si apriranno verso le dodici.
:))

Che peccato, è quasi un anno che era avviata e mai avuto problemi, ho già sistemato i pesciolini, cercando di essere il più delicata possibile, più tardi inizio a togliere il resto.

Unica cosa che vorrei sapere è: immagino che sotto quel tappeto di muschio ci siano molti detriti, "sporco" ...devo aspirare o lascio?

...

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 20/08/2020, 16:15

Sinceramente, se i pesci sono collocati, rifarei tutto ma con la dovuta calma.
Fondo, legni, scelta piante etc....
Legni....importanti
IMHO
Ciao

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Connie (20/08/2020, 16:36)

Connie
star3

Messaggio di Connie » 20/08/2020, 16:41

I legni ci sono ma sono sotto il tappeto di muschio :))
Anche le piante non mancano, oltre le 2 varietà di muschi, c'è anche egeria, cerato, anubias, rotala, microsorum e 2 varietà di crypto ...ma il muschio principale ha avuto il sopravvento su tutto x_x

Quindi pensi che il fondo in ghiaia va ripulito?

...

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 20/08/2020, 16:45

Io penso che dovresti ripulire tutto, non con prodotti strani ma con semplice acqua e riallestire da capo.
Con calma e attraverso una nuova maturazione.
Scusa la domanda: dimensioni della vasca e litraggio, quanto sono?
Magari leggo indietro....

Aggiunto dopo 10 minuti 4 secondi:
..se riallestisci metti le piante in un catino fuori dal balcone e guarda cosa combinano;
meglio un catino per varietà ma non esageriamo....
..se metti legni, un po' più alti in modo che rompano un po' (oltre che le scatole quando devi pulire) anche la corrente (flusso) dell'acqua che esce dal filtro e che circola in vasca.
Tu non te ne accorgerai ma loro romperanno....

Posted with AF APP

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 20/08/2020, 17:35

Ciao @Connie, mi intrometto perchè in questi giorni ho dovuto riallestire un pond di 230 litri, per colpa della crispata. Non serve solo una ripulita superficiale, è un'alga maledetta, le cui spore si trasmettono facilmente con le mani sporche o con attrezzi contaminati dall'acqua e dagli arredi dell'acquario. Io ho svuotato tutto, ho trattato con acido muriatico e poi con candeggina, il contenitore. L'acquario non penso sia prudente trattarlo con l'acido muriatico, potrebbe corrodere il silicone, forse solo la candeggina, se puoi usarla, sarà sufficiente. Il fondo, se non vuoi buttarlo, mettilo in un contenitore pieno d'acqua nel microonde, e porta a ebollizione. Se non hai il microonde, fallo bollire in pentola o mettilo nel forno per disinfettarlo con il calore. Non usare le stesse piante, io le mie ho provato a trattarle, immergendole in acqua con candeggina al 5%, ossia 50 ml per litro, per 3 minuti, solo dopo questo tempo l'alga schiarisce, altrimenti sopravvive. Molte piante non resistono al trattamento: l'Egeria ha perso le foglie, ma sembra stia emettendo nuovi getti, il cerato si è dissolto, il myriophillum red stem, è sopravvissuto, anche la ninfea e l'Hydrocharis morsus ranae, ce l'hanno fatta. Io non le ho reinserite in vasca subito, le sto tenendo in vasche separate per accertarmi, che l'alga non si ripresenti, di nuovo. Stai attenta a non toccare con le mani contamitate, o con oggetti che hai usato in vasca, perchè le spore si trasmettono facilmente, e ti ritrovi di nuovo con lo stesso problema.
Alcuni hanno risolto con l'algexit a dosaggi un pò più alti, e con somministrazioni più ravvicinate, ma esistono diversi ceppi di crispata, alcuni più resistenti di altri, e per funzionare devi fare in modo che il prodotto penetri in tutti i punti dell'acquario, anche nel fondo :-h
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

daniele-
star3

Messaggio di daniele- » 20/08/2020, 18:08

tutto quanto detto da Pinny è corretto, anche io ho avuto a che fare con la crispata ed ho dovuto rifare completamente l'allestimento di un cubetto da 30 litri per due volte in quanto la prima volta ho un po' sottovalutato la possibilità di sopravvivenza di questa alga. il mio consiglio è di agire ancora più drasticamente di quanto ti è stato consigliato: svuota completamente la vasca e riempila con acqua nuova aggiungendo una buona quantità di candeggina, immergi nella vasca tutti gli attrezzi che usi per la manutenzione, il filtro ed il riscaldatore, eventuali pietre e lascia agire la candeggina per circa un giorno. poi dovrai svuotare la vasca, sciacquarla bene bene, meglio se hai la possibilità di farlo all'aperto con l'aiuto di un tubo flessibile collegato ad un rubinetto. sciacqua bene anche tutti gli attrezzi, il filtro, i materiali filtranti ed il riscaldatore; sarebbe opportuno sostituire completamente i materiali filtranti. quanto al fondo ti consiglio di acquistare del nuovo ghiaietto; eventuali legni buttali insieme alle piante. è un lavorone ma dovrai farlo se non vuoi rischiare di trovarti di nuovo la crispata in vasca dopo qualche mese; a me è ricomparsa dopo quasi un anno. spero di essere stato chiaro con le indicazioni, se hai dei dubbi chiedi pure, ciao.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 20/08/2020, 18:18

Pinny ha scritto:
20/08/2020, 17:35
mi intrometto
Vita del forum....

Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
Poi con la testa sotto la sabbia dico: scusate ma io ragiono sempre come se quella non fosse... :ymblushing:

Posted with AF APP

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 20/08/2020, 22:27

Segui i consigli di Daniele, io ho usato la candeggina pura, ma il mio pond è 230 litri, non posso riempirlo e svuotarlo come un acquario. Ricordati, come ti è stato detto, di disinfettare tutto, altrimenti sarà inutile. Non immagini la fatica che ho dovuto fare io, ho dovuto rinvasare le piante, dopo averle disinfettate, ho dovuto ripulire i vasi, cambiare la terra. Per fortuna non ho filtri o altro, come in un acquario, e ho lavorato all'aperto. Spero di non aver trascurato nulla, altrimenti sarà stata fatica inutile.

Aggiunto dopo 10 minuti 34 secondi:
mmarco ha scritto:
20/08/2020, 18:20
come se quella non fosse...
Io non la conoscevo, e non l'ho riconosciuta quando ho acquistato delle piante online, ho pensato che fosse una filamentosa ~x(
Ho cercato di arginarla, di tenerla a bada, ma cresce velocemente e soffoca tutte le piante, poi i pesci vi attaccano le uova e non puoi neanche toglierla
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Rispondi