Probabile Ictio in vasca
- Pinny
-
Profilo Completo
Probabile Ictio in vasca
Sono molto contenta che questa brutta avventura si sia risolta per il meglio 

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Fiamma
-
Profilo Completo
Probabile Ictio in vasca
guarda lo dirò tra qualche giorno, ho sempre paura che ricominci...che incubo...
lauretta,
Ho tolto il lenzuolo dal sarcofago, volevo dire dalla vasca, acceso la luce, e messa le mani nei capelli:niente ciano ma la mia bella foresta di egeria decimata, un dito di foglie marroni morte mezze sfatte, l'accoppiata 30 gradi/buio è stata fatale...la poca vallisneria se l'è cavata, le uniche che stavano bene, le anubias..

Ho salvato il salvabile, pochissima

Fatto il cambio, sifonato il fondo, (se mi sente Giueli

Ho messo Fiamma e il mezzo canarino in un recipiente (c'è mancato poco che saltassero fuori) e ho fatto un breve ambientamento, (i valori erano simili ma non uguali) poi li ho messi in vasca, dove hanno cominciato a spinnare per tutta la lunghezza e a grufolare come se non ci fosse un domani.
Più che altro quando ho fatto le striscette per vedere i valori mi è preso un colpo, nella quarantena dopo 8 ore dal cambio al 60% c'era 1 di nitriti!

Fiamma ha sempre le squame mancanti, spero che non ne perda altre, spero che non succeda niente, insomma spero sia tutto a posto.
In questo momento sono al buio (devo ripartire da 4 ore con la luce) ma sento movimento di ghiaia presa e risputata

- Pinny
-
Profilo Completo
Probabile Ictio in vasca
Dai Fiamma, non ti scoraggiare, vedrai che domani tutto si risolverà per il meglio. I pesci mangiano le piante galleggianti? Altrimenti potresti usarle per abbassare i nitriti, ma con la tua esperienza, ci avrai pensato 

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Fiamma
-
Profilo Completo
Probabile Ictio in vasca
Fai conto di dargli le patatine fritte...

Se gli metto le galleggianti in quarantena, domani non trovo più le piante, in compenso trovo tante cacche e più nitriti

Domani faccio il cambio e nel pomeriggio ne rimetto in vasca ancora uno o due, un pò per volta per non affaticare il filtro che è stato senza pesci per un bel pò (anche se di schifezze da mangiare i batteri ne hanno avute)
- Pinny
-
Profilo Completo
Probabile Ictio in vasca
Porca miseria
te la dice lunga sulla mia ignoranza

- lauretta
-
Profilo Completo
Probabile Ictio in vasca
La sifonatura in questo caso ci sta, quello che non avrei fatto è sciacquare le spugne, almeno non ora.
Ormai è fatta, ma ti consiglio di aspettare almeno un paio di giorni per inserire gli altri pesci, per far riassestare l'equilibrio biologico della vasca

Non mi stupisce. Da questo puoi capire meglio che esagerazione di carico organico rappresentano i carassi in vasca
Guarda che è normale la perdita di squame. L'importante è che non siano troppe tutte assieme, e che la parte rimasta scoperta sia sempre bella bianca, senza arrossamenti o striature di sangue

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Pinny
-
Profilo Completo
Probabile Ictio in vasca
Sai cosa ho costruito in questi giorni? Ho fatto un anello di polistirolo e vi ho incastrato un cestello forato della ricotta, e l'ho usato per mettere a gallegiare delle piante. Potresti usare lo stesso sistema per evitare che i pesci si mangino le piante, mettendole dentro a galleggiare. Penso diventerebbe anche un gioco per loro 

Ultima modifica di Pinny il 20/08/2020, 23:47, modificato 1 volta in totale.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Probabile Ictio in vasca
ho dato una sciacquata veloce, in acqua dell'acquario, sicuramente parecchi batteri sono rimasti...poi il cestello dei cannolicchi è sempre lì sotto bello pieno di melma

lo avevo già capito dallo schifo che c'era nell'acqua di quarantena dopo un giorno

saranno 4 o 5 almeno.La parte scoperta è bella bianca.
Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Pinny sei una miniera di idee! ma conoscendoli riuscirebbero a ribaltarlo subito.Poi non voglio introdurre piante da altre vasche dove potrebbero esserci parassiti adesso...Pinny ha scritto: ↑20/08/2020, 23:30Sai cosa ho costruito in questi giorni? Ho fatto un anello di polistirolo e vi ho incastrato un cestello forato della ricotta, e l'ho usato per mettere a gallegiare delle piante. Potresti usare lo stesso sistema per evitare che i pesci si mangino le piante, mettendole dentro a gallegiare. Penso diventerebbe anche un gioco per loro
- lauretta
-
Profilo Completo
Probabile Ictio in vasca
Ma mi pare di capire che ora hai molte meno piante di prima. Meglio qualche scrupolo in più che in meno

Tutte vicine oppure una qua e una là? Le ha perse nello stesso periodo? Quanto tempo fa?
Metti le potature in una vaschetta di quarantena e dopo un paio di settimane puoi inserirle senza problemi

Oppure qui ci sono un po' di trucchetti da seguire: https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/inserimento-piante-acquario/
Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ...