Altri casi pietosi....

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
lauretta
Ex-moderatore

Altri casi pietosi....

Messaggio di lauretta » 20/08/2020, 9:58

Dal video, che è piuttosto sgranato, non è che vedo molti particolari :-??
Mi è sembrato però di scorgere anche la papilla genitale, quindi direi che - tra la papilla e la forma della pancia - è confermato il sesso.
Ma sempre con un certo margine di errore, eh. Purtroppo alcune caratteristiche possono variare un pochino da pesce a pesce, figurati che ne ho uno di 9 mesi che ha i tubercoli (quindi maschio) ma ha anche la papilla genitale bene in evidenza come le femmine #-o

Fiamma ha scritto:
18/08/2020, 16:50
Qui vedi pure quelle specie di bozzetti sul margine superiore della coda, anche quelli sempre avuti, data la coda così lunga e a velo potrebbe anche essere la cicatrice di una vecchia frattura?
Sì, potrebbe :) A questo punto, qualunque cosa sia, molto probabilmente non rappresenta un problema di salute ;)

Fiamma ha scritto:
18/08/2020, 16:50
Sta sempre a 5 grammi di sale al litro
A quanti giorni siamo?
Magari puoi iniziare a calare leggermente, quindi nell'acqua dei cambi diminuisci il sale di 1 g/l ogni due cambi :)

Dalle foto vedo che le macchiette nere sul lato sinistro sembrano molto diffuse, o sbaglio?
Magari alla fine è solo un cambio di livrea :-?
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Fiamma
Moderatore Globale

Altri casi pietosi....

Messaggio di Fiamma » 20/08/2020, 13:32

lauretta ha scritto:
20/08/2020, 9:58
Dal video, che è piuttosto sgranato, non è che vedo molti particolari
eh lo so, mi dispiace, l'acqua col sale e l'illuminazione pessima non aiutano...
lauretta ha scritto:
20/08/2020, 9:58
i tubercoli (quindi maschio) ma ha anche la papilla genitale bene in evidenza come le femmine
pesce ermafrodita? ;)
Il 13, dopo un paio di giorni a 3 grammi a litro, ha fatto il bagno di sale "forte", poi l'ho messa a 5 grammi a litro.
Le macchie nere sono comparse il 16.Dici che da bionda vuole farsi bruna? :))
Ieri le avevo messo il Gill fish nel cambio (48 ore dopo l'ultima volta) e ha avuto una reazione strana, era agitata più del solito e stava sopra le bolle dell'aeratore e addirittura un paio di volte si è infilata tra le spire del tubicino e l'angolo della vasca, non so se volesse sollievo o grattarsi, fatto sta che le ho rifatto subito un cambio di 10 litri con solo acqua e sale ed è sembrata calmarsi...forse per lei è troppo forte, devo dire che anche a me dà quasi il capogiro quando verso l'acqua col prodotto, eppure le dosi sono quelle...
Comunque è ancora sotto stretta osservazione..vediamo che succede

lauretta
Ex-moderatore

Altri casi pietosi....

Messaggio di lauretta » 20/08/2020, 13:54

Come ti dicevo, forse il GillFish non va bene mischiato al sale :-??
Comunque aspetta a rimetterlo, e semmai mettine molto meno, ma solo quando l'acqua sarà di nuovo dolce :)

Fiamma
Moderatore Globale

Altri casi pietosi....

Messaggio di Fiamma » 20/08/2020, 14:19

lauretta ha scritto:
20/08/2020, 13:54
Comunque aspetta a rimetterlo, e semmai mettine molto meno, ma solo quando l'acqua sarà di nuovo dolce
ora le faccio il cambio giornaliero mettendo 4 grammi invece di 5 allora..però notavo che lo faceva anche adesso...è vero che quando mi vede si agita sempre, poi da lì vede i due piccolini nel cubetto e magari vorrebbe andare da loro...ho fatto un breve video, più tardi te lo carico...ora provo a spostare l'aeratore dall'altro lato e vediamo se continua a farlo lo stesso dall'altro lato.Potrebbe essere pure solo un vezzo, loro sono molto tattili, gli piace sfiorarsi tra loro, che ne so...sicuramente è molto attiva di suo, forse con gli altri pesci si calmerà un pò...

Aggiunto dopo 6 minuti 38 secondi:
E comunque ripensandoci il Gill fish lo avevo messo anche agli scodati che sono anche loro a 5 grammi al litro e fastidi non ne hanno avuti

lauretta
Ex-moderatore

Altri casi pietosi....

Messaggio di lauretta » 20/08/2020, 15:06

Gli scodati sono a 5 grammi? Non erano solo a 3 grammi per litro? :-\

Comunque non so, per essere sicuri dovremmo chiedere alla GreenVet :)

Fiamma
Moderatore Globale

Altri casi pietosi....

Messaggio di Fiamma » 20/08/2020, 15:14

lauretta ha scritto:
20/08/2020, 15:06
Non erano solo a 3 grammi per litro?
all'inizio sì, poi mi avevi detto di aumentare...forse per le macchie rosse sul moncherino..li rimetto a 3?

Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Comunque le ho fatto il cambio, spostato l'aeratore, lo fa lo stesso, spero sia solo un gioco...

lauretta
Ex-moderatore

Altri casi pietosi....

Messaggio di lauretta » 20/08/2020, 15:26

Fiamma ha scritto:
20/08/2020, 15:15
mi avevi detto di aumentare...forse per le macchie rosse sul moncherino
x_x x_x x_x ma sai che non mi ricordo per niente di questo fatto? :(
Povera me... #-o
Ma no, gli scodati stanno andando bene, lasciali così come stiamo adesso, più avanti si vedrà :)

Fiamma ha scritto:
20/08/2020, 15:15
lo fa lo stesso, spero sia solo un gioco
Se riesci a riprendere in un video il comportamento che ti sembra strano, gli diamo un'occhiata assieme :)

Fiamma
Moderatore Globale

Altri casi pietosi....

Messaggio di Fiamma » 20/08/2020, 15:43

lauretta ha scritto:
20/08/2020, 15:26
Se riesci a riprendere in un video il comportamento che ti sembra strano, gli diamo un'occhiata assieme
l'ho fatto, stasera te lo posto
anche sto fatto che diventa scura speriamo non sia sintomo di un problema..

Fiamma
Moderatore Globale

Altri casi pietosi....

Messaggio di Fiamma » 21/08/2020, 14:27

@lauretta con un pò di ritardo, video fatto l'altroieri e due video fatti stamattina dopo il cambio dell'acqua (portata a 4 grammi al litro ora)

sempre agitata, poi non so se ha prurito o è proprio esagitata di suo, sopratutto nell'ultimo video vedi bene le macchie nere, spero sia livrea ma non mi piacciono granché....non so che pensare...
@MadHatter anche a questa ho messo il Gillfish nell'acqua, un dubbio, può avere reazioni indesiderate con il sale? anche se non penso fosse quello..

lauretta
Ex-moderatore

Altri casi pietosi....

Messaggio di lauretta » 21/08/2020, 14:48

Fiamma ha scritto:
21/08/2020, 14:27
sopratutto nell'ultimo video vedi bene le macchie nere, spero sia livrea ma non mi piacciono granché
Più che vederle le intuisco :(

Scusa, sbaglio o sul fianco sinistro, in alto verso la coda c'è una macchia nera molto estesa? :-\

Bisogna proprio vederle meglio, non riesci a prenderla nel retino e fare qualche foto? :)

Comunque, è molto agitata ma non mi sembra che si gratti.
Se spegni l'aeratore cambia comportamento? :-?

Posted with AF APP

Bloccato