Shubunkin in difficoltà

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
lauretta
Ex-moderatore

Shubunkin in difficoltà

Messaggio di lauretta » 21/08/2020, 11:50

Mariateresa ha scritto:
21/08/2020, 11:43
trovarlo mi fece perdere un sacco di tempo
Peccato che non hai chiesto qui all'epoca :( ti avremmo aiutata ad intervenire molto più velocemente ed efficacemente :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Mariateresa
star3

Shubunkin in difficoltà

Messaggio di Mariateresa » 21/08/2020, 13:54

Chiesi anche qui, infatti mi vennero dati tanti utili consigli su come procedere man mano che passavano i giorni :)

Fiamma
Moderatore Globale

Shubunkin in difficoltà

Messaggio di Fiamma » 21/08/2020, 14:07

Mariateresa ha scritto:
21/08/2020, 11:43
Seguirò il tuo topic, anche se essendo alle prime armi non saprei cosa suggerirti. Spero che il problema che hai in vasca possa risolversi al più presto
grazie, ma con l'aiuto di Lauretta. sembrerebbe tutto a posto, incrociamo dita e pinne #:-s

Mariateresa
star3

Shubunkin in difficoltà

Messaggio di Mariateresa » 25/08/2020, 15:33

@lauretta credo che tu abbia ragione, il mio Shubunkin forse ha problemi alla vescica natatoria. :-s In questi giorni l'ho tenuto d'occhio il più possibile e ieri ho notato che il modo in cui nuota è diventato insolito, come se venisse tirato per la coda verso la superficie e anche quando scende a fondo sembra essere risucchiato verso la superficie. Poi oggi ho notato un rigonfiamento nella zona della vescica, visibile di più da un lato. Ho appena fatto un video, vi riporto il link così che possiate vederlo ->
Spero si possa fare qualcosa per aiutarlo :ympray:

Aggiunto dopo 3 minuti 3 secondi:
Fiamma ha scritto:
21/08/2020, 14:07
Mi fa piacere, dita e pinne incrociate!

Fiamma
Moderatore Globale

Shubunkin in difficoltà

Messaggio di Fiamma » 25/08/2020, 15:52

Accidenti Mariateresa, :-s
ma è sempre stato così? sembra che abbia la parte finale della schiena incavata, è tutto storto...
Sicuramente Lauretta ti potrà dire qualcosa di preciso, fossi in te comunque preparerei una vasca di quarantena di almeno 10 litri (anche la solita Samla Ikea o comunque recipiente pulito non venuto a contatto con detergenti o sostanze chimiche) e un aeratore così intanto sei pronta, quasi sicuramente ti chiederà di metterlo in quarantena per eventuali trattamenti
Seguo

lauretta
Ex-moderatore

Shubunkin in difficoltà

Messaggio di lauretta » 25/08/2020, 20:45

Mariateresa ha scritto:
25/08/2020, 15:36
il mio Shubunkin forse ha problemi alla vescica natatoria
Ce li ha eccome :(

Cos'è che gli hai dato da mangiare come ultimo pasto?
Quando gliel'hai dato?

Per il momento non dargli da mangiare più nulla, mi raccomando.

Vedo anche le pinne un po' rovinate, ma soprattutto ha un bruttissimo rigonfiamento vicino alla zona anale.
Spero vivamente che si tratti di uno strano blocco intestinale. Un carassio così gonfio in quella zona è davvero la prima volta che lo vedo.
Se fosse un'occlusione di uova (mi sembra una femmina, ma questa volta ne sono proprio poco sicura) non credo che potremmo fare nulla.

Fiamma ha scritto:
25/08/2020, 15:52
preparerei una vasca di quarantena di almeno 10 litri (anche la solita Samla Ikea o comunque recipiente pulito non venuto a contatto con detergenti o sostanze chimiche) e un aeratore così intanto sei pronta, quasi sicuramente ti chiederà di metterlo in quarantena per eventuali trattamenti
Esatto, questo pescetto va assolutamente spostato in quarantena.
Riempi la vaschetta con acqua dell'acquario e spostalo.
Se per caso non hai un aeratore fa niente, l'importante è che lo isoli.

Una volta spostato, controlla se fa le feci, e se sì, che aspetto hanno.
E' molto importante capirlo, quindi controlla spesso e quando le vedi fai le foto e postale.
Ma ricordati di non dargli assolutamente niente da mangiare.

Aggiornaci, e incrociamo le dita!!

Mariateresa
star3

Shubunkin in difficoltà

Messaggio di Mariateresa » 26/08/2020, 10:42

Ho letto le vostre risposte e sono molto preoccupata… spero di essere in tempo per aiutare il mio pesciolino..
Come mi avete suggerito, ho smesso di cibarlo. Generalmente lo nutro ogni mattina con il mangime a scaglie e l’ultimo pasto risale a ieri.
Per il momento non ho visto feci in acquario, starò attenta e vi farò sapere. Dato che è l’unico pesce presente in acquario, è necessario comunque spostarlo in una vasca di quarantena?

lauretta
Ex-moderatore

Shubunkin in difficoltà

Messaggio di lauretta » 26/08/2020, 10:46

Mariateresa ha scritto:
26/08/2020, 10:42
Dato che è l’unico pesce presente in acquario, è necessario comunque spostarlo in una vasca di quarantena?
Sì, se dobbiamo curarlo, altrimenti i prodotti o medicinali necessari andrebbero ad intaccare i batteri annidati nel filtro e in generale nell'acquario e che mantengono l'acqua pulita :)

Mariateresa ha scritto:
26/08/2020, 10:42
Come mi avete suggerito, ho smesso di cibarlo
Ok bene, vediamo domani se l'assetto migliora.
Una volta che l'avrai spostato in quarantena sarà più facile accorgersi se fa le feci, dato che il fondo della vaschetta sarà libero :)

Mariateresa
star3

Shubunkin in difficoltà

Messaggio di Mariateresa » 26/08/2020, 11:00

Ok, allora provvedo subito a metterlo nella vasca di quarantena. :ympray:

Mariateresa
star3

Shubunkin in difficoltà

Messaggio di Mariateresa » 27/08/2020, 10:33

Buongiorno, vi aggiorno sulla situazione.
Ieri sera ho trovato un piccolo filamento di escrementi in parte trasparente e in parte marroncino (la parte marroncina non era compatta ma frammentata), stamattina invece ho trovato altri escrementi di colore marroncino e frammentati in tanti piccolissimi pezzi e qualche grumo leggermente più grande. Del filamento di ieri non ho la foto perché era così piccolo e incolore che non veniva bene nemmeno con lo zoom, degli escrementi di oggi, invece, ce l'ho ma avrei bisogno che mi scriveste come devo fare per caricarla perché non ricordo la procedura e non sono riuscita a trovarla qui sul forum.

Bloccato