Opinioni sulle piante da aggiungere

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Blatta
star3

Messaggio di Blatta » 24/08/2020, 23:23

Salve a tutti, vorrei un vostro parere obbiettivo sulle aggiune/modifiche sulla flora che vorrei apportare in vasca.
Attualmente erogo co2 a 4bolle/min tenendo il pH a 7 (KH 4.5) una volta finita la maturazione tra due settimane porterò il pH a 6.8/6.9 prima di aggiungere la fauna, mentre le modifiche alle piante penso di effettuarle verso ottobre in modo che non subiscano troppi danni da calore durante il trasporto con il corriere.

Innazitutto vorrei togliere le due crypto in quanto il negoziante forse per ignoranza(senza offesa in caso legga questo forum :P) mi ha venduto le crypto per il primo pianto insieme alla vallisneria, con il rischio che prima o poi si sviluppi un allelopatia.

-Al posto delle crypto pensavo di mettere della staurogyne repens da tener potate e creare qualche zolla di pratino(o almeno spero di riuscirci) sempre nei due angoli dove attualmente stanno le crypto lasciando il centro del primo piano vuoto.

-Sullo sfondo vorrei aggiungere della rotala Nanjenshan da inserire nel buco in parte alla Ludwigia arcuata.

-Mentre vorrei aggiungere delle Phyllanthus fluitans come galleggianti, ma per queste ultime sono un po' in dubbio in quanto avendo un acquario chiuso non vorrei che la vicinanza con le lampade neon gli creii problemi ed inoltre non sò se sono abbastanza facili da "riprodurre" oppure necessiterò di più esemplari

Fertilizzerò il tutto con pmdd e nelle zone dove inizialmente non avevo previsto piante con relativo substrato aggiungerò pezzi di stick compo, mentre la fauna a cui stò pensando adesso è così composta:
-guppy
-neocaridine che vorrei far figliare per poi spostare in futuro(si mi porto avanti O:-) ) in un secondo acquario a tener "compagnia" ad un betta splendes.

Grazie e non siate troppo severi con me per lo stato attuale del mio acquario x_x ...stò combattendo con filamentose e ciano e vorrei proprio aggiungere piante anche per impedire(o rallentare)un loro ritorno in futuro sottraendogli nutrienti oltre a creare un ambiente più carino e riparo per gli avannotti.

P.S @Nijk @Matty non sono sicuro se questo se questo post posta stare in piante o acquascaping. In caso vi chiederei la gentilezza di spostarlo nella sezione più adatta e scusate il disturbo O:-) ^:)^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 25/08/2020, 9:37

Blatta ha scritto:
24/08/2020, 23:23
neocaridine che vorrei far figliare per poi spostare in futuro(si mi porto avanti ) in un secondo acquario a tener "compagnia" ad un betta splendes.
Mi sa che se le mangia...
Blatta ha scritto:
24/08/2020, 23:23
crypto per il primo pianto insieme alla vallisneria,
Se ti piace la crypto prova a tenerla... a me va bene da 5 anni oramai :D con piante a 10cm di distanza...
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Blatta
star3

Messaggio di Blatta » 25/08/2020, 11:30

BollaPaciuli ha scritto:
25/08/2020, 9:37
Se ti piace la crypto prova a tenerla... a me va bene da 5 anni oramai con piante a 10cm di distanza...
Si ho letto anch'io che magari potrebbe non presentarsi mai. ma vorrei evitare problemi futuri e cercare un certo equilibrio in vasca
BollaPaciuli ha scritto:
25/08/2020, 9:37
Mi sa che se le mangia...
allora evito 😬 grazie per l avvertimento

Posted with AF APP

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 25/08/2020, 22:23

Le piante che hai scelto potrebbero andare bene, come sei messo ad illuminazione?

Posted with AF APP

Blatta
star3

Messaggio di Blatta » 25/08/2020, 22:37

Matty ha scritto:
25/08/2020, 22:23
Le piante che hai scelto potrebbero andare bene, come sei messo ad illuminazione?
Ho due LED da 1610lumen 6500k...l unico mio dubbio è quanto debbano stare lontani dai LED le galleggianti per evitare problemi

Aggiunto dopo 17 minuti 47 secondi:
In futuro penso di mettere al posto dell'attuale gruppo LED l'helialux

Posted with AF APP

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 26/08/2020, 10:15

Blatta ha scritto:
25/08/2020, 22:55
l'helialux
:x
Blatta ha scritto:
25/08/2020, 22:55
unico mio dubbio è quanto debbano stare lontani dai LED le galleggianti per evitare problemi
Un paio di cm, poi se hai piante che voglion emergere e vanno a contatto al max ti si secca qualche foglia
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Bloccato