Nuovo Acquario 34l netti, fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Zommy86
-
Profilo Completo
Questa è la discussione della realizzazione.
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 74679.html
Acquario 34 litri netti, (30% rete + 70% osmosi) avviato il 19 Agosto
Piante: Shinnersia rivularis 'White-Green', Mayaca fluviatilis, Ludwigia arcuata, Alternanthera reineckii 'Mini', Staurogyne repens, Hemianthus callitrichoides "Cuba".
Fondo: ghiaia nera inerte
CO2 si
Luce: circa 70 lumen/l + grow, (4 ore + 1 ora alba e 1 ora tramonto)
Conducibilità 399
Kh4
Gh10
pH: 6.6
Le piante sono già adattate direi, oggi ho potato la Shimmersia e la Mayaca per la prima volta (2/3 steli) erano arrivati in superficie, l'Alternanthera reineckii 'Mini' sta facendo diverse radici avventizie, le altre qualche foglia nuova.
Dite che è il caso già di mettere dei pezzetti di stick npk compo sotto Alternanthera e Staurogyne? anche se in maturazione, oppure è presto?
Ieri ho aggiunto un po di micro, un po di ferro e due gocce di cifo fosforo, i nitrati li avevo aggiunti con il potassio.
Magnesio, potassio e calcio ci sono, l'acqua dopo il taglio del 70% con osmosi è stata ricostruita aggiungendo sali per avere dei valori di partenza abbastanza buoni.
Mayaca, Simmersia e Ludwigia Arcuata si nutre principalmente dalla colonna d'acqua, invece Alternanthera, Staurogyne e Hemianthus callitrichoides principalmente dal fondo giusto?
Grazie per l'aiuto
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 74679.html
Acquario 34 litri netti, (30% rete + 70% osmosi) avviato il 19 Agosto
Piante: Shinnersia rivularis 'White-Green', Mayaca fluviatilis, Ludwigia arcuata, Alternanthera reineckii 'Mini', Staurogyne repens, Hemianthus callitrichoides "Cuba".
Fondo: ghiaia nera inerte
CO2 si
Luce: circa 70 lumen/l + grow, (4 ore + 1 ora alba e 1 ora tramonto)
Conducibilità 399
Kh4
Gh10
pH: 6.6
Le piante sono già adattate direi, oggi ho potato la Shimmersia e la Mayaca per la prima volta (2/3 steli) erano arrivati in superficie, l'Alternanthera reineckii 'Mini' sta facendo diverse radici avventizie, le altre qualche foglia nuova.
Dite che è il caso già di mettere dei pezzetti di stick npk compo sotto Alternanthera e Staurogyne? anche se in maturazione, oppure è presto?
Ieri ho aggiunto un po di micro, un po di ferro e due gocce di cifo fosforo, i nitrati li avevo aggiunti con il potassio.
Magnesio, potassio e calcio ci sono, l'acqua dopo il taglio del 70% con osmosi è stata ricostruita aggiungendo sali per avere dei valori di partenza abbastanza buoni.
Mayaca, Simmersia e Ludwigia Arcuata si nutre principalmente dalla colonna d'acqua, invece Alternanthera, Staurogyne e Hemianthus callitrichoides principalmente dal fondo giusto?
Grazie per l'aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- siryo1981
-
Profilo Completo
Si metti.
L Alternanthera è quella che più patirá questa fase.
Aggiunto dopo 3 minuti 57 secondi:
Se usi il rinverdente per i micro evita di somministrarlo insieme al ferro, li devi alternare, il rinverdente contiene una buona dose di ferro
È consigliabile somministrarlo a distanza di 24 ore dagli altri elementi.
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Personalmemte , apparte gli stick, non avrei messo nulla per ora, sei a fotoperiodo ridotto.
Posted with AF APP
CIRO 

- Zommy86
-
Profilo Completo
Uso il profito della easy life, fino a che non è finito, li di ferro ce ne dovrebbe essere molto poco,o sbaglio?
Ho aspettato qualche ora, prossima volta attendo di più allora.
Arg, fortuna che ho messo veramente poca roba.
Uno stick suddiviso in pezzi di circa 2/3mm e distribuito fra Alternanthera e staurogyne secondo te è troppo?
Cosa faccio intterro fino in fondo? Anche se le radici delle piante al momento arrivano a solo 2/3 cm di profondità invece la ghiaia è alta sui 5cm?.
Posted with AF APP
- siryo1981
-
Profilo Completo
Va bene allora.
Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Si va bene la dose. Spingilo piu giù possibile
Posted with AF APP
CIRO 

- Zommy86
-
Profilo Completo

ho fatto 14 pezzi da uno stick, stasera a luci accese procedo.
Fino a che lo ho a disposizione direi di utilizzarlo, è carente in ferro ma non è un problema.
Domanda ma la scadenza sul flacone è veritiera? i fertilizzanti scadono?
- siryo1981
-
Profilo Completo
size=85]Aggiunto dopo 2 minuti 55 secondi:[/size]
È un ottimo fertilizzante, molto diluito, ma buono.
Io lo uso ed lo alterno con il rinverdente in quanto è molto completo .
Il fatto che non contenga ferro non ci interessa, anzi è meglio.
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Ho fatto casini col quote
.
In merito alla scadenza , non ti preoccupare, lo puoi utiluzzare tranquillamente
È un ottimo fertilizzante, molto diluito, ma buono.
Io lo uso ed lo alterno con il rinverdente in quanto è molto completo .
Il fatto che non contenga ferro non ci interessa, anzi è meglio.
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Ho fatto casini col quote

In merito alla scadenza , non ti preoccupare, lo puoi utiluzzare tranquillamente

Posted with AF APP
CIRO 

- Zommy86
-
Profilo Completo
Per alzare i nitrati in un acquario in maturazione cosa si potrebbe usare? Di potassio sono già a 15mg/l, quindi escluderei il nitrato di potassio.
Dite che è una buona idea usare il cifo azoto?
Dite che è una buona idea usare il cifo azoto?
- Zommy86
-
Profilo Completo
- siryo1981
-
Profilo Completo
A quanto sono ora gli NO3-??
Dopo il picco di nitriti , i nitrati aumenteranno un po'.
Io sono un po restivo a mettere ora il cifo azoto.....in 34 L ,al massimo metterei mezzo stick in infusione nel filtro per dare un aiutino (ma non i Compo, troppo lenti a sciogliersi).
Però aspettiamo @Pisu , lui è più ferrato su queste cose
Dopo il picco di nitriti , i nitrati aumenteranno un po'.
Io sono un po restivo a mettere ora il cifo azoto.....in 34 L ,al massimo metterei mezzo stick in infusione nel filtro per dare un aiutino (ma non i Compo, troppo lenti a sciogliersi).
Però aspettiamo @Pisu , lui è più ferrato su queste cose

CIRO