Adattatore da pin a dc per barra LED di serie
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- yeno85
-
Profilo Completo
Salve a tutti!
Avrei un problema, ho una barra LED di serie dell'acquario, un Amtra laguna 40 LED.
Vorrei collegarci un dimmer timer per fare alba e tramonto e regolare la luminosità. Ma questo ha un uscita dc classica. Mentre la barra LED ha un entrata femmina a due pin. Come questa
Avete un consiglio da darmi? Non avendo nessuna abilità di elettronica l'unica è destreggiarmi con cavi già pronti all'uso o adattatori.
In verità pensandoci non so neanche se dimmerabile...quindi volevo fare una prova per vedere se funzionava, senza fare modifiche ai cavi.
Aggiunto dopo 6 minuti 34 secondi:
Credete che possa andare bene per gestire il dimming di due barre alimentate in modo separato?
Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
in realtà serve per gestire due canali di colore, poi non so se può essere usato in questo modo.
Avrei un problema, ho una barra LED di serie dell'acquario, un Amtra laguna 40 LED.
Vorrei collegarci un dimmer timer per fare alba e tramonto e regolare la luminosità. Ma questo ha un uscita dc classica. Mentre la barra LED ha un entrata femmina a due pin. Come questa
Avete un consiglio da darmi? Non avendo nessuna abilità di elettronica l'unica è destreggiarmi con cavi già pronti all'uso o adattatori.
In verità pensandoci non so neanche se dimmerabile...quindi volevo fare una prova per vedere se funzionava, senza fare modifiche ai cavi.
Aggiunto dopo 6 minuti 34 secondi:
Credete che possa andare bene per gestire il dimming di due barre alimentate in modo separato?
Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
in realtà serve per gestire due canali di colore, poi non so se può essere usato in questo modo.
- Sem10900
-
Profilo Completo
Ciao
Purtroppo non vedo la foto comunque si dovrebbe poter fare, bisognerebbe capire la tensione di alimentazione della barra LED e se riesci ad inviare una foto del dimmer sarebbe ottimo

Purtroppo non vedo la foto comunque si dovrebbe poter fare, bisognerebbe capire la tensione di alimentazione della barra LED e se riesci ad inviare una foto del dimmer sarebbe ottimo
- Bradcar
-
Profilo Completo
Per prima cosa bisognerebbe capire se i LED che hai sono dimmerabili altrimenti diventa un lavoro inutile ... nelle caratteristiche tecniche della lampada hai trovato qualcosa in proposito ?
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- yeno85
-
Profilo Completo
Ho aggiornato le autorizzazioni. Ora si vede. è un collegamento a due pin uno femmina, l'attacco subito dopo il LED e maschio dell'alimentatore 12 volt con interruttore.
questo è il LED https://www.dropbox.com/s/4l3u60rtbavys ... a.jpg?dl=0
è da 4 W.
Purtroppo dal manuale non c'è scritto nulla sulla lampada.
La foto dell'alimentatore: https://www.dropbox.com/s/5e6b7t90h4wzp ... 3.jpg?dl=0
Il dimmer che volevo usare https://www.amazon.it/dp/B08DXVDGSD/ref ... B08DXVDGSD
Le uniche info in rete è che sono: 8 LED da 0,5 w, da 8500k.
Ultima modifica di yeno85 il 28/08/2020, 12:35, modificato 1 volta in totale.
- Sem10900
-
Profilo Completo
Da quello che ho visto ti direi che si può fare, il problema è che il dimmer che hai scelto non capisco bene se è adatto alla tua striscia soprattutto perchè i tuoi LED necessitano una corrente costante che a quanto mi sembra sia dai 100 a 150mA (smd 5730), probabilmente il tuo alimentatore segna da 240 a 260 perchè sono due strisce da 4 LED l'una in parallelo
Comunque sono un po' arrugginto in materia quindi ti direi di aspettare il parere di uno più esperto
Comunque sono un po' arrugginto in materia quindi ti direi di aspettare il parere di uno più esperto
- yeno85
-
Profilo Completo
ok grazieSem10900 ha scritto: ↑28/08/2020, 12:34Da quello che ho visto ti direi che si può fare, il problema è che il dimmer che hai scelto non capisco bene se è adatto alla tua striscia soprattutto perchè i tuoi LED necessitano una corrente costante che a quanto mi sembra sia dai 100 a 150mA (smd 5730), probabilmente il tuo alimentatore segna da 240 a 260 perchè sono due strisce da 4 LED l'una in parallelo

Un altro appunto è che non so se esiste un adattatore che mi converta l'uscita dc del dimmer ai due pin o viceversa..

- Sem10900
-
Profilo Completo
Purtroppo non lo so neanche io, ho cercato un po' ma senza risultato, piu che altro bisognerebbe capire come si chiama l'attacco
Aggiunto dopo 18 minuti 17 secondi:
Ho guardato ancora un po' in giro ma niente... di tagliare non se ne parla?
- yeno85
-
Profilo Completo
preferisco evitare. comunque ho preso il dimmer ad una uscita e il cavo me lo tengo così. Imposterò il timer della luce a 8500k qualche minuto dopo l'alba di quella calda. Così mi schiarisce la visuale oltre ad aggiungere una tonalità blu per le piante. Con solo la calda mi da una tonalità molto ambrata.
- AleDisola
-
Profilo Completo
Tieni comunque presente che, come ti hanno detto, i LED in questione vengono controllati in corrente costante.yeno85 ha scritto: ↑29/08/2020, 22:57preferisco evitare. comunque ho preso il dimmer ad una uscita e il cavo me lo tengo così. Imposterò il timer della luce a 8500k qualche minuto dopo l'alba di quella calda. Così mi schiarisce la visuale oltre ad aggiungere una tonalità blu per le piante. Con solo la calda mi da una tonalità molto ambrata.
Io ho piú o meno il tuo stesso impianto luci
I LED in questione, non avendo alcuna resistenza di limitazione montata nella plafoniera, fanno completamente affidamento all'alimentatore, che limita la corrente al valore indicato su di esso.
Tuttavia, se il tuo dimmer consente di arrivare a tensioni di 24 volt, potrebbe funzionare. Tutto dipende peró dall'alimentatore, perché se ha qualche protezione potrebbero nascere malfunzionamenti nelle luci (ad esempio lampeggi o sfarfallamenti)
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz
SITO WEB: www.hi-plafo.com
Charles Proteus Steinmetz
SITO WEB: www.hi-plafo.com
- yeno85
-
Profilo Completo
okkAleDisola ha scritto: ↑30/08/2020, 15:20Tieni comunque presente che, come ti hanno detto, i LED in questione vengono controllati in corrente costante.yeno85 ha scritto: ↑29/08/2020, 22:57preferisco evitare. comunque ho preso il dimmer ad una uscita e il cavo me lo tengo così. Imposterò il timer della luce a 8500k qualche minuto dopo l'alba di quella calda. Così mi schiarisce la visuale oltre ad aggiungere una tonalità blu per le piante. Con solo la calda mi da una tonalità molto ambrata.
Io ho piú o meno il tuo stesso impianto luci
I LED in questione, non avendo alcuna resistenza di limitazione montata nella plafoniera, fanno completamente affidamento all'alimentatore, che limita la corrente al valore indicato su di esso.
Tuttavia, se il tuo dimmer consente di arrivare a tensioni di 24 volt, potrebbe funzionare. Tutto dipende peró dall'alimentatore, perché se ha qualche protezione potrebbero nascere malfunzionamenti nelle luci (ad esempio lampeggi o sfarfallamenti)

ho preso un dimmer da 30 v in uscita della necrew. sta facendo bene il suo lavoro

il LED di fabbrica l'ho lasciato così com'è applicandogli un timer.