Shubunkin in difficoltà

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
lauretta
Ex-moderatore

Shubunkin in difficoltà

Messaggio di lauretta » 28/08/2020, 18:11

Mariateresa ha scritto:
28/08/2020, 17:20
è possibile che li abbia mangiati e poi risputati non subito ma durante la notte?
No, i primi che aveva sbriciolato alla fine li avrà polverizzati, e nel frattempo ne ha fatti di altri.

Sto pensando di farti fare un bagnetto nel sale ad alte concentrazioni :-? Ma aspettiamo ancora un po', per favore riaggiornaci domani mattina, mettendo un nuovo video. Vorrei vedere anche come si comporta quando sta fermo sul fondo :)

Per caso l'hai mai visto fare strani scatti o scrollare una pinna molto velocemente?
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Mariateresa
star3

Shubunkin in difficoltà

Messaggio di Mariateresa » 29/08/2020, 10:27

Aggiornamento
La situazione sta peggiorando. Stamattina il pesce cerca di salire in superficie ma è come se non ci riuscisse e cade giù di peso sul fondo della vasca dove continua a boccheggiare, sono riuscita a riprendere uno di questi tentativi. Quando sta fermo sul fondo della vasca è completamente immobile, a parte che oggi ha iniziato a boccheggiare appunto. Inoltre sulle pinne e sulla coda sono comparse delle macchie di sangue, non so se nel video sono abbastanza distinguibili. Queste macchie di sangue possono essere dovute al fatto che cade di peso sul fondo? In questo video forse non sembra molto, ma cade di peso sul fondo, talvolta fa anche uno o due rimbalzi (come se fosse inerte) prima di posarsi del tutto. Gli escrementi sono sempre polverizzati e il pesce è ancora a digiuno. Sto per sifonare il fondo e provvedere al cambio del 30% dell'acqua con reintegro del sale.
Video

lauretta
Ex-moderatore

Shubunkin in difficoltà

Messaggio di lauretta » 29/08/2020, 15:02

Mannaggia ~x(
Quelle macchie rosse proprio non mi piacciono...

Allora, @Mariateresa ora ti do un po' di cose da fare, ma aggiornaci spesso.

Dagli da mangiare dei granuli, una porzione abbondante ma senza esagerare, facendoli prima inzuppare bene in un bicchierino d'acqua per almeno una decina di minuti.
Se ha quel che penso, dopo un po' che li ha mangiati dovrebbe riuscire più facilmente ad alzarsi dal fondo della vaschetta.
Potrebbe metterci da 30 minuti a un'ora.

Se va in questo modo, appena ha ripreso un po' le forze fagli fare un bagno ad alte concentrazioni di sale, così:
Togli 2/3 dell'acqua dalla vaschetta, poi aggiungi (col metodo del bicchiere) 9 grammi di sale per ogni litro d'acqua rimasto in quarantena.
Prenditi circa 15 minuti per inserire tutto il sale.
Alla fine avrai ottenuto una salinità di 12 g/l.

Lascia il pesce in questo bagno per 30 minuti, poi mooooooolto gradualmente aggiungi i 2/3 di acqua nuova (la quantità che avevi tolto) senza sale.
Per aggiungere l'acqua mettici circa 45-60 minuti.
Alla fine avrai ottenuto di nuovo una salinità di 3 g/l come all'inizio.

Se durante la fase di aumento di salinità il pesce mostra intolleranza (fa strani scatti, assume un assetto obliquo....) fermati, diluisci con acqua dolce finché il pesce non torna normale, e poi avvisaci :)

Aggiorna spesso il topic, il pescetto in questo momento è in una fase molto critica.
Per esempio, se dopo che gli hai dato da mangiare non riesce lo stesso ad alzarsi dal fondo, allora lascia stare l'aumento di salinità e aggiorna il topic, così rivalutiamo la situazione :-?

Fiamma
Moderatore Globale

Shubunkin in difficoltà

Messaggio di Fiamma » 29/08/2020, 15:11

Mariateresa ha scritto:
28/08/2020, 17:20
Allora, come mi hai detto @lauretta, ho messo il sale e domani provvederò a cambiare il 30% dell'acqua.
domanda...quanti litri ci sono nella vasca di quarantena? da come dici qui non sembra che il cambio d'acqua sia giornaliero, e in effetti nel video l'acqua è molto torbida...solo un'impressione, forse mi sbaglio..

Mariateresa
star3

Shubunkin in difficoltà

Messaggio di Mariateresa » 29/08/2020, 15:41

@lauretta ho il mangime in fiocchi e non in granuli, va bene lo stesso? Gli ho sempre dato quello in fiocchi
@Fiamma il video l'ho girato prima di sifonare e fare il cambio dell'acqua. Comunque la vasca è di 10-11 litri circa

Fiamma
Moderatore Globale

Shubunkin in difficoltà

Messaggio di Fiamma » 29/08/2020, 15:44

Mariateresa ha scritto:
29/08/2020, 15:41
Comunque la vasca è di 10-11 litri circa
sono pochi per un Carassio, sporcano in maniera impressionante come ti sarai accorta, proverei a trovare un contenitore più grande, almeno il doppio..

Mariateresa
star3

Shubunkin in difficoltà

Messaggio di Mariateresa » 29/08/2020, 15:50

Purtroppo so che sono poch, ma quando mi avete suggerito di metterlo in quarantena in casa avevo solo quello.. cercherò di procurarmene uno più grande

lauretta
Ex-moderatore

Shubunkin in difficoltà

Messaggio di lauretta » 29/08/2020, 16:26

Mariateresa ha scritto:
29/08/2020, 15:41
ho il mangime in fiocchi e non in granuli
No, serve qualcosa di più sostanzioso.
Hai degli spinaci da potergli dare sbollentati? Oppure i piselli :)

Mariateresa
star3

Shubunkin in difficoltà

Messaggio di Mariateresa » 29/08/2020, 17:08

Sì, ho gli spinaci. Li trito un po' prima di darglieli? Mi consigli di inserirli in vasca con una siringa (senza ago)?

lauretta
Ex-moderatore

Shubunkin in difficoltà

Messaggio di lauretta » 29/08/2020, 19:21

Mariateresa ha scritto:
29/08/2020, 17:08
Li trito un po' prima di darglieli?
Più li sminuzzi e più inquinano.
Dagli dei pezzi anche da 2-3 cm, è un carassio omeomorfo, non avrà certo problemi a mangiarli. Potrebbe cavarsela anche con una foglia intera, figurati :)

Bloccato