Il mio Medaka non sta bene

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 31/08/2020, 16:12

Ieri pomeriggio, dopo aver ripulito e disinfettato il pond, dopo aver messo in quarantena i pesci, ho deciso di trasferire i Medaka, nel laghetto.
Nel prenderli ho notato che uno di loro, non stava bene, era molto magro, nuotava oscillando il corpo e non riusciva ad andare in profondità. L'ho trasferito in una vaschetta a parte, con un pò d'acqua della vasca dove si trovava e ho aggiunto dell'acqua pulita. Ho cercato di capire cosa avesse. Il ventre quasi scavato, la coda un pò chiusa, rifiutava il cibo, anche quello vivo, di cui sono ghiotti. Ho deciso di mettere il pesce in acqua e sale, 3 g per litro e pensando ad un occlusione intestinale, ho preso una capsula di clorella, e ho spruzzato un pò di polvere in acqua, sperando che una dieta a base di alghe, potesse aiutarlo. L'ha mangiata un pò.
Questa mattina pensavo di trovarlo morto, invece stava meglio. Si muoveva su e giù per la vasca e sembrava avere appetito. Le ho dato un pò di cibo secco, ma ho notato che fa delle feci un pò più grosse e a ricciolo, sapete cosa vuol dire? Gli ho pulito la vasca, aspirando le deiezioni e sostituendo l'acqua, mantenendo la percentuale di sale.
Ho sbagliato tutto? Aspetto i vostri consigli :-h
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 31/08/2020, 17:35

Hai fatto bene, soprattutto aggiungendo il sale.
Visto che parliamo di malattie e malesseri chiamiamo i rinforzi
@Matty03
@EnricoGaritta

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 31/08/2020, 17:40

Ciao Pinny :)
Pinny ha scritto:
31/08/2020, 16:12
un pò più grosse e a ricciolo
Avresti una foto? :)

Dalla descrizione sembra decisamente un caso di flagellati ma servono le feci per conferma.

Forse la clorella l'ha aiutato ad espellere con le feci un bel po' di parassiti e per questo sta meglio :)
Di solito usiamo il solfato di magnesio per i casi meno gravi, aiuta molto.

Nel caso confermassimo il sale non è di molto aiuto :) ma comunque da questi pesci è molto ben tollerato

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
Matty03 (31/08/2020, 21:44)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 31/08/2020, 22:11

Le feci non sono lunghe, come a volte si vedono in alcune foto, quando si tratta di parassiti. Sono corte e a spirale. Ho pensato che la causa fosse dovuta al mangime per Betta, che mi hanno consigliato di dare, per variare la dieta. All'interno c'erano dei gamberetti secchi, (penso fossero quelli) può darsi che essendo ancora un avannotto, gli abbiano fatto male? Anche se io li ho ridotti in polvere.
Domani, quando pulisco la vaschetta, cerco di recuperare delle feci intere, e faccio una foto.
Grazie @Humboldt, grazie EnricoGaritta, :-h
Eventualmente dove trovo il solfato di magnesio, in farmacia?
Ho cercato in rete x_x ma è il sale inglese, che usiamo nel protocollo PMDD, c'è l'ho!
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 01/09/2020, 15:44

Ho fatto delle foto. Il piccolo sembra più vispo e mangia. Nuota bene, gli ho proposto un pò di clorella, la assaggia appena.
IMG_20200901_133314.jpg
IMG_20200901_133352.jpg
Non vi dico la difficoltà nel fotografarlo, io sono inetta, lui si muove sempre :-??
E' ancora in acqua con 3 g di sale, che faccio, somministro il sale inglese? Le dosi?
@ EnricoGaritta, @Humboldt come mi comporto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 01/09/2020, 15:47

Pinny ha scritto:
01/09/2020, 15:44
Non vi dico la difficoltà nel fotografarlo, io sono inetta, lui si muove sempre
Ci trasporto in acquariologia cosi puoi postare un video :) vorrei guardare movimento e respirazione.

Le feci sembrano normali, il colore sarà dovuto a qualcosa che ha mangiato.
Hai provato a nutrirlo con del cibo vivo?

Aggiunto dopo 43 secondi:
Ps @Humboldt ci trasferisco di la :D

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 01/09/2020, 15:54

Ieri ho dato delle daphnie, ci provo anche oggi, cercava di mangiarle, ma sembravano troppo grandi per lui, poi non le ho più trovate in acqua, o sono morte per l'acqua salmastra o le ha mangiate. Provo a catturarle più piccole :-bd

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 01/09/2020, 15:55

Pinny ha scritto:
01/09/2020, 15:54
Provo a catturarle più piccole
Hai grindal? Quelli sono ottimi :D

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 01/09/2020, 15:57

Per il video, ci provo, poi per caricarlo, se mi spieghi come si fa, o cerco di farmi aiutare da mio figlio, sono negata in queste cose x_x

Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
No, di solito dò le larve di zanzara appena schiuse, prelevando le uova, oppure ho le anguillole dell'aceto.

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 01/09/2020, 20:45

Pinny ha scritto:
01/09/2020, 16:00
le anguillole dell'aceto.
:-bd
Perfette.

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Bloccato