BollaPaciuli ha scritto: ↑04/09/2020, 22:05
BENVENUTO!!!
Ci dici bene le 3 dimensioni? ^:)^
Ciao e grazie per la risposta, le dimensioni dovrebbero essere 25x25x30
Verifica Allelopatia tra le piante d'acquario
Ho verificato al link che mi hai indicato, effettivamente non conoscevo l'allelopatia tra queste due piante. Cosa mi consigli di fare? Non inserire una e preferire l'altra? Le ho prese essenzialmente per contrastare la crescita di alghe nei primi periodi visto che sono entrambe a crescita molto rapida
Variazioni su durezze e o conducibilità
?
non dispongo di test per misurare questi valori, me ne procurerò!
Quanto era appena riempito il pH?
Filtro:

la mandata turba la superficie? Vi è molto movimento?
il primo test che ho effettuato è stato oggi, ad un giorno dal riempimento, quindi non so i valori appena riempito...
il filtro non disturba la superficie, è praticamente soltanto un leggerissimo movimento
ho paura a questo punto siano proprio le rocce ad aver causato un così drastico innalzamento del pH
Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
Fiamma ha scritto: ↑05/09/2020, 2:00
illumi ha scritto: ↑04/09/2020, 19:03
e mi preoccupa quindi che tali rocce possano essere calcaree..
A prima vista mi sembravano delle Seryu stones, notoriamente calcaree..prova a rifare il test con dell'acido muriatico, magari in più punti di una pietra.
Per il Betta comunque l'acqua di rubinetto raramente va bene a causa anche delle durezze, visti i pochi litri (viste le dimensioni non più di 15 al netto delle rocce e del fondo) ti consiglierei di riempire con una minerale che abbia già i valori giusti, poi puoi acidificare ulteriormente con catappa o pignette di ontano
no, non sono Seryu stones. Sto cercando di realizzare questo acquario molto "in economia", quindi ho ripescato delle pietre da una sauna finlandese e le ho inserite. Proverò a fare il test con l'acido muriatico. Ma devo su tutte? O posso limitare a testarne una e dare per assodato che le altre non siano/siano calcaree?
Per minerale cosa intendi? Spero non acqua di bottiglia, costerebbe una fortuna ad ogni cambio