Presentazione in questa sezione ed info

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Metzli
star3

Messaggio di Metzli » 04/09/2020, 18:38

IMG_20200904_173256.jpg
Metzli ha scritto:
03/09/2020, 17:18
Il fertilizzante della foto, non lo riconosco, puoi dirci cosa contiene?
Allora:
ossido di potassio (K2O)
azoto
nitrato (NO3-)
anidride fosforica p2o5
nitrato di potassio
Fosfato monopotassico ( potassium dihydrogenphosphate)
urea
Metzli ha scritto:
Oltre a questo che prodotti hai per fertilizzare?
Solo questo
Metzli ha scritto:
Riguardo alla lampada, non hai nessuna informazione? Ad occhio sembrerebbe una 7000 kelvin ma potrei sbagliare!
Le uniche indicazioni che ho sul LED sono queste
IMG_20200904_172759.jpg
Non è che io voglia fertilizzare per forza, solo capire se ad acquario in maturazione e, con determinate piante, serva magari dare un pochino di nutrimento. Come dicevamo prima, le Cypto prendono dal terreno, le altre dall'acqua, l'etichetta del fertilizzante consiglia un tot di dosaggio ogni giorno, ma credo sia solo per fartelo riacquistare prima.
L'etichetta dice 1 ml per poche piante, 3 ml per piantumazione media e 5 ml per tante piante, in 20 L d'acqua, tutte le sere. Calcolando che il mio sarà 16 L netti, credete che 1 ml a settimana sia troppo/poco?
Ragnar ha scritto:
04/09/2020, 2:26
E più ancora come sei messo a fotoperiodo,quante ore di luce dai ?
Questa settimana 4h, la prossima settimana 4.5h

Certcertsin ha scritto:
04/09/2020, 7:17
Io a dirti la verità non l ho mai avuta,ma potrebbe anche essere lei ma,spennacchiata..
Devo indagare ;)

Grazie ragazzi :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 05/09/2020, 2:07

Metzli, ciao :-h
Allora sai che la tua acqua di rubinetto è proprio niente male? Se non fosse per gli inquinanti :))
Poco sodio, un rapporto calcio/magnesio non malvagio... forse però avresti dovuto dimezzare con la demineralizzata, fare 50% di entrambe.
Il terriccio sembra essere composto solo da torba e sostanze vegetali, senza nessun aggiunta di sostanze chimiche. Svilupperà sicuramente un certa percentuale di azoto.
Il fertilizzante che ti hanno venduto è un NPK, al momento ti direi di evitare di utilizzarlo perché c'è già il terriccio, in ogni caso è sempre consigliata una fertilizzazione a componenti separati, anziché i "tutto in uno"!
Riguardo la lampada purtroppo non so aiutarti, non abbiamo proprio nessuna ininformazione! :-h

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Ragnar per il messaggio:
Metzli (06/09/2020, 16:19)
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Metzli
star3

Messaggio di Metzli » 05/09/2020, 10:29

Ciao, grazie per le spiegazioni :)
Per quanto riguarda l'acqua, mi consiglieresti di intervenire come mi hai detto, quindi cambiando il 50% di acqua attualmente in acquario con demineralizzata, oppure di lasciare così la situazione?
Per quanto concerne la CO2, le strisce mi dicono che è un po' bassina, è un fattore che potrebbe risolversi da solo? È un problema?
:-h

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 05/09/2020, 12:18

Metzli ha scritto:
05/09/2020, 10:29
quanto concerne la CO2, le strisce mi dicono che è un po' bassina, è un fattore che potrebbe risolversi da solo? È un
Se non la aggiungi artificialmente bisogna accontentarsi di quella,com è il movimento del pelo dell' acqua?

Aggiunto dopo 3 minuti 4 secondi:
Riassumeresti per favore i valori rilevati in una sola riga, grazie.

Aggiunto dopo 5 minuti 5 secondi:
Bisognerebbe forse abbassare un po' il pH ma per farlo prima bisogna abbassare un po' le durezze in particolare il KH...

Aggiunto dopo 34 secondi:
CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto tampone

Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Invece della CO2 di possono utilizzare anche gli acidificanti naturali,scusa se ti do tanto da leggere e magari sono pure cose che sai già...

Aggiunto dopo 32 secondi:
Acidificanti naturali

Aggiunto dopo 5 minuti 6 secondi:
Io dato che la vasca è all inizio e non hai fauna lo farei anche da subito ..

Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
Ultima cosa poi ti lascio in pace,se puoi aggiorna il tuo profilo con tutti i dati che hai disponibili..grazie

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
Metzli (06/09/2020, 16:20)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Metzli
star3

Messaggio di Metzli » 05/09/2020, 15:17

Grazie :)
Allora:
Certcertsin ha scritto:
05/09/2020, 12:35
Se non la aggiungi artificialmente bisogna accontentarsi di quella,com è il movimento del pelo dell' acqua?
Fatto filmatino, spero si capisca
https://drive.google.com/file/d/1VSO52_ ... sp=sharing

Praticamente il filtro è sotto la superficie, e un pochino movimenta. A tal proposito, potrei utilizzare un temporizzatore per la pompa del filtro, che ne so, magari 15 min accesa e 1h spenta? O anche altri intervalli, in questo modo provocherei meno di persione di CO2, giusto? Potrebbe essere una buona idea, per cominciare?
Certcertsin ha scritto:
05/09/2020, 12:35
Riassumeresti per favore i valori rilevati in una sola riga, grazie.
NO3- 36 MG/L
NO2- 0.92 MG/L
Durezza totale DH 10 con le strisce test, ma 12.8 fatta con il calcolatore del forum con i valori dell'acqua di rete
Durezza carbonati KH 20 con strisce test ma 13,3 fatta con il calcolatore del forum con i valori dell'acqua di rete (Oltretutto, nell'altro post aperto in un'altra sezione, mi hanno detto che le strisce tendono a raddoppiare il valore reale del KH)
pH 8.4
Cloro CL2 0 MG/L
Diossido carbonio 3 MG/L
Metzli ha scritto:
Bisognerebbe forse abbassare un po' il pH ma per farlo prima bisogna abbassare un po' le durezze in particolare il KH...

Aggiunto dopo 34 secondi:
CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto tampone

Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Invece della CO2 di possono utilizzare anche gli acidificanti naturali,scusa se ti do tanto da leggere e magari sono pure cose che sai già...

Aggiunto dopo 32 secondi:
Acidificanti naturali
Letto tutto, grazie :)
Alla luce di tutto ciò, acidificazione naturale (ma forse difficile reperire, per me, quello che serve e probabile acqua eccessivamente torbida?)
Oppure, come diceva Ragnar (" sarebbe stato meglio fare 50/50"), taglio dell'acqua con demineralizzata o acqua di bottiglia?
Metzli ha scritto:
Io dato che la vasca è all inizio e non hai fauna lo farei anche da subito ..
Praticamente la domanda sul quote precedente :)
Metzli ha scritto:
Ultima cosa poi ti lascio in pace,se puoi aggiorna il tuo profilo con tutti i dati che hai disponibili..grazie
Assolutamente, sarà mia premura farlo il prima possibile.
Ti ringrazio :-h
Andrea

Metzli
star3

Messaggio di Metzli » 07/09/2020, 16:33

Ciao a tutti, piccolo up ^:)^

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 07/09/2020, 17:50

Buongiorno alla fine come siamo rimasti con i cambi?

Aggiunto dopo 4 minuti 21 secondi:
Come detto io abbasserei un po' questo KH intorno a 5o 6 così si abbasserà anche un po' il pH e le piante mangeranno più volentieri..

Aggiunto dopo 3 minuti 12 secondi:
Metzli ha scritto:
05/09/2020, 15:17
Praticamente il filtro è sotto la superficie, e un pochino movimenta. A tal proposito, potrei utilizzare un temporizzatore per la pompa del filtro, che ne so, magari 15 min accesa e 1h spenta? O anche altri intervalli, in questo modo provocherei meno di persione di CO2, giusto? Potrebbe essere una buona idea, per cominciare?
No,il filtro o c è o non c è nel senso se lo hai conviene tenerlo sempre acceso,se ti sembra che il movimento superficiale sia troppo potresti,se possibile o ridurre la portata della pompa o alzare il livello dell' acqua

Aggiunto dopo 2 minuti 39 secondi:
Con tutta calma ,se hai possibilità procurati dei test a reagente almeno per le durezze e da già sarebbe molto utile anche quello dei fosfati PO43-..

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Metzli
star3

Messaggio di Metzli » 07/09/2020, 18:48

Certcertsin ha scritto:
07/09/2020, 18:00
Buongiorno alla fine come siamo rimasti con i cambi?
Ciao, ancora niente, aspettavo conferma per procedere :)
Quindi faremmo un cambio del 50% con demineralizzata?
In sostanza, abbassando il KH, si abbasserebbe il pH e guadagneremmo anche un pelo di CO2?

Metzli ha scritto:
07/09/2020, 16:33
No,il filtro o c è o non c è nel senso se lo hai conviene tenerlo sempre acceso,se ti sembra che il movimento superficiale sia troppo potresti,se possibile o ridurre la portata della pompa o alzare il livello dell' acqua
Ti faccio copia/incolla di quello che ho scritto nell'altro post riguardo il filtro, dimmi, sempre per favore, se è un ragionamento giusto:

Quote Metzli:
Ieri ho cambiato il filtro, togliendo quello delle prime foto indietro (che da quello che ho visto sarebbe potuto essere a carboni) ed ho inserito una spugnetta sintetica (per acquari) a grana fine (ben pressata) per metà e per l'altra metà ho inserito cannolicchi in una retina (come consigliato anche da roby70).
Per diminuire la portata della pompa, pensavo di utilizzare un guanto monouso nero (il filtro è nero), farne da un dito un anello, e chiudere qualche griglietta dell'aspirazione, per limitare la dispersione di CO2, che già è bassa, come assodato in precedenza.
Da tutto questo ne desumo che dovrò far passare 2 settimane in più prima dell'inserimento fauna, visto che cambiando il contenuto del filtro, questo debba ri-maturare. E' giusto?
Fine quote Metzli

Metzli ha scritto:
07/09/2020, 16:33
Con tutta calma ,se hai possibilità procurati dei test a reagente almeno per le durezze e da già sarebbe molto utile anche quello dei fosfati PO43-..
Absolutely :)
Andrea :-h

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 08/09/2020, 9:08

Metzli ha scritto:
07/09/2020, 18:48
Quindi faremmo un cambio del 50% con demineralizzata?
[-x aspettiamo che la maturazione sia avvenuta!
Metzli ha scritto:
In sostanza, abbassando il KH, si abbasserebbe il pH e guadagneremmo anche un pelo di CO2?
Per niente! [-x
Abbassando il KH è come se abbassassi un muro ma... devi sempre intervenire sul pH per abbassarlo e se vuoi la CO2 la devi immettere artificialmente!
Metzli ha scritto:
Da tutto questo ne desumo che dovrò far passare 2 settimane in più prima dell'inserimento fauna, visto che cambiando il contenuto del filtro, questo debba ri-maturare. E' giusto?
Nel momento in cui tocchi il filtro azzeri completamente la maturazione, che deve ricominciare da capo!
Non so perché quando menzioni lo fai col tuo nome anziché con quello dell'utente che ti ha scritto! :)) Comunque sono d'accordo con chi ti ha scritto di procurarti i test a reagente, chiunque sia! :))
:-h

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 08/09/2020, 10:24

Ragnar ha scritto:
08/09/2020, 9:08
aspettiamo che la maturazione sia avvenuta!
Non converrebbe invece farlo subito così tagliamo la testa al topo? è vero riavremmo probabilmente di nuovo picco di nitriti ecc però almeno partiamo sul pulito,chiaramente è solo il mio pensiero non la soluzione...

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Bloccato