come procedo ora?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Nicolaga
star3

come procedo ora?

Messaggio di Nicolaga » 08/09/2020, 18:17

Buongiorno, mi sono riavvicinato all'acquariofilia dopo una quindicina di anni che avevo smantellato il mio vecchio acquario da 37 litri con betta e rasbore.
Ho voluto metterlo nella sala d'aspetto dove lavoro, cercando di fare le cose per bene, con un plantacquario serio dove inserire pesci di comunità. Nelle precedenti esperienze ho avuto poche piante facili e malconce, senza nessuna fertilizzazione.

Ho recuperato un vecchio tenerif 60x35x50h netti con fondo e arredi saranno circa 80l
filtro esterno pratiko 100

fondo: JBL ProScape PlantSoil Brown
rocce: ardesia da giardino del brico
legno: un vecchio legno che c'era nell'acquario, ancora integro

CO2: impianto a bombola. test aquili CO2 permanente.
Blocco solenoide temporizzato accende 1 h prima della accensione luci e spegne 1h prima spegnimento luci
inizialmente lo avevo messo a 1 bolla abbondante al secondo, il permanente era verde chiaro test segnava 35, poi ridotto ieri a 1 bolla ogni 2 secondi(verde scuro) dopo che mi si creavano filamentose marroni sul pratino sotto il diffusore.

luce: ho messo una chihiros a 601plus, al momento dimmerata a 3 (su una scala da 1 a 7)
consumo: 65w
luminosità: 9600lm
temperatura di colore: 8000°K
numero LED: 195 LED SMD 5730 HCRI bianchi da 0,33w
grossa incognita: non ho idea di quanto questo dimmeraggio riduca la luminosità
dall'avviamento a 4 ore e mezza sono arrivato a 6 ore e 15 min di fotoperiodo continuo

in colonna: il negoziante mi ha consigliato di non fertilizzare in maturazione perchè il fondo è già molto ricco, ho effettuato per le prime 2 settimane cambi acqua del 50%, poi terza e quarta settimana del 25% attualmente appena cominciato con jbl ferropol molto sottodosato. Ho letto varie cose interessanti su pmdd, sto valutando di farlo, speravo di cavarmela con il ferropol ma mi sa che la faccenda è più complessa :(

flora:
aggiunta all'avvio
hemiantus calithricoides cuba: volevo un pratino (il motivo per cui ho investito in luce e CO2) , vedi storia breve :)
limnophila heterophila sessiliflora: cresce 4-5 cm a settimana, anche se gli internodi mi sembrano un pò lunghi
echinodorus bleheri: non gran crescita, si stanno arrossendo un pò i bordi delle foglie e le nervature
Cryptocoryne lucens : qualche foglia ingiallita e rimossa, qualche altra rimossa per alghe nere a pennello
anubias: cresce bene, 2 o 3 foglie nuove dall'avvio
anubias nane: piuttosto stentatelle, vedo poca crescita
bacopa caroliniana; cresce bene, 1-2 cm a settimana
muschio: prospera abbastanza bene

Alternanthera reineckii variegated: aggiunta due giorni fa coni pesci perchè quando ho allestito non c'era

fauna:
lumache arrivate con le piante (limnaea?)
12 neon tetra aggiunti ieri tornato dalle ferie, dopo verifica nitrati a 0 (40 giorni da avvio vasca)
previsto inserimento successivo di colisa laila coppia, ed eventualmente neocaridine

storia breve:
avviato con batteri, CO2 ad arrivare al verde. Niente test perchè mi avevano mandato quelli sbagliati, 2 volte (nella confezione del dolce c'èrano le strisce del marino, pessima esperienza con la casa fornitrice)
alla prima settimana il pratino si liquefa avevo preso due confezioni in idroponica e uno dei due secondo me aveva qualche problema perchè mi si è liquefatto, le parti di quello sano ho cercato di ridistribuirle. Altra possibilità: era in zona di forte flusso del filtro, le piante si muovevano troppo.
Grandi quantità di patina di alghe sulle anubias e cripto, ma le lumache le fanno sparire da un giorno all'altro e la situazione sembra sotto controllo.
alla terza settimana qualche filiforme nera sulle foglie delle cripto, subito rimosse. do 4 ml ferropol faccio test coi nitrati a 0,25 e vado in ferie
tra terza e quarta settimana: alghe filiformi grige sul pratino, nelle zone di marcescenza, in zona di alto flusso e in vicinanza alla CO2

torno dalle ferie (fine quarta abbondante) cerco di rimuovere le filiformi sul pratino con una pinzetta, colgo l'occasione di ridistribuire la cuba che mi resta in mano nell'operazione. Altre filamentose nere su alcune punte di cripto e anubias, subito rimosse.
test nitrati a 0, aggiungo 12 neon
ho dimezzato la CO2, che resta sul verde un pò piu scuro, e ho ridotto il flusso del filtro.
leggo il vostro forum (che già avevo un pò studiato) e mi compro un conduttivimetro e test fosfato e ferro

altri 7 ml ferropol, che sembrano fare poco

mi piacerebbe sapere se qualcuno ha esperienza con la lampada e il dimmer per capire quanta luce sto dando
vorrei capire se posso continuare con il ferropol, che come si vede da tabella non mi pare interagisca molto con il conduttivimetro o se devo armarmi di pmdd e santa pazienza e timore di avere un disastro in sala d'aspetto :(
se quelle alghe sono anteprima di disastro o cosa normale e spariranno.
se la CO2 è troppa o troppo poca
se fino ad ora sto procedendo bene, o se sto preparando una ricetta per il disastro

grazie a chi vorrà aiutarmi, scusate il papiro ma ho cercato di essere il più puntuale possibile.

posto i vari test in tabella, acqua di partenza e immagini appena capisco come si fa, intanto creo una cartella su drive con tutto disponibile qui

cartella drive con foto e test

ora cerco di mettere le foto nel post, vado a leggere le istruzioni :)

p.s. se serve spostare di categoria tipo primo acquario o altro fate pure, mi pareva quella adatta

Aggiunto dopo 57 minuti 34 secondi:
non riesco a caricare foto in post, ma si dovrebbero vedere da drive.

il negoziante mi ha consigliato di usare prodotti jbl pro nkp e fe perche "interagiscono col fondo della stessa marca" :-?
ma mi pare che sia un protocollo giornaliero a cui non riuscirei a starci dietro e che sia sui principi dell'estimative index (su cui avevo letto qualcosa) che prevede suppongo di saturare di elementi e fare cospicui cambi d'acqua.

volevo mettere un certo impegno nella manutenzione ma fertilizzazione giornaliera e cambiare 40 litri d'acqua a settimana per resettare mi pare poco sostenibile

BollaPaciuli
Ex-moderatore

come procedo ora?

Messaggio di BollaPaciuli » 08/09/2020, 19:51

Nicolaga ha scritto:
08/09/2020, 19:15
non riesco a caricare foto in post,
Che errore ti da?
Nicolaga ha scritto:
vad
Le hai Trovate?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Nicolaga
star3

come procedo ora?

Messaggio di Nicolaga » 08/09/2020, 20:29

ok grazie, ero andato a leggere nelle faq e avevo letto che dovevo essere autorizzato. :-s
scusate è stata una lunga giornata :)

dovrei esserci riuscito

Aggiunto dopo 4 minuti 14 secondi:
riprovo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Nicolaga per il messaggio:
BollaPaciuli (08/09/2020, 22:25)

Certcertsin
Moderatore Globale

come procedo ora?

Messaggio di Certcertsin » 09/09/2020, 12:13

Buogiorno@nicolaga benvenuto..intanto grazie per la presentazione e tutti i dati forniti!

Aggiunto dopo 7 minuti 43 secondi:
Il tipo di fertilizzante che usi ha tutto in un solo botticino e quindi sei obbligato ad effettuare cambi per smaltire gli eccessi..qui si tende a sconsigliarli e si preferisce dare alle piante quello che serve che può essere azoto, fosforo,potassio,ferro o microelementi,quanto serve se le piante manifestano carenze .tutto ad elementi separati ..

Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:
Tutto questo ti permette di avere una vasca più stabile e quindi di annullare o limitare,nel caso di errori o correzioni i cambi d acqua...

Aggiunto dopo 2 minuti 39 secondi:
Hai un acqua del rubinetto molto buona KH 8 e GH 7 con pochissimo sodio...

Aggiunto dopo 3 minuti 23 secondi:
Nicolaga ha scritto:
volevo mettere un certo impegno nella manutenzione ma fertilizzazione giornaliera e cambiare 40 litri d'acqua a settimana per resettare mi pare poco sostenibile
Il tuo impegno diventerebbe settimanale,certo che all inizio non è una passeggiata ma poi quando imparerai a camminare con le tue gambe arriveranno belle soddisfazioni..

Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
Se ti va datti una lettura quaFertilizzazione in acquario e protocollo PMDD

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Oppure esistono anche linee commerciali ,che alla fine hanno gli stessi elementi ma più cari e molto più diluiti..

Aggiunto dopo 4 minuti 22 secondi:
Riguardo il pH io almeno fino a maturazione completa ,cercherei di tenerlo appena sopra il 7 riducendo leggermente la CO2 per via dei batteri contenuti nel filtro ,poi con calma lo riabbasserei per avere una buona concentrazione di CO2..

Aggiunto dopo 42 secondi:
P.s. molto bella questa vasca!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
Nicolaga (09/09/2020, 13:12)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Nicolaga
star3

come procedo ora?

Messaggio di Nicolaga » 09/09/2020, 13:27

Innanzi tutto grazie per aver risposto.
Test aggiornati, giusto per vedere se dopo inserimento pesci salivano i nitrati..

Ho tarato il phmetro che mi da 6.88 pH contro i 7 delle strisce dopo 2 ore e mezza da accensione CO2, può andare o la abbasso ancora? Terrò monitorato fino a prima che stacchi.

Ec208 µS/cm
T24,2

NO3- 18
NO2- 0
GH 4
KH 4.5
pH 7
Cl 0
CO2 <15
Indicatore CO2 tra verde scuro e blu

Uso striscette jbl pro scan, quelle che usano la fotocamera come "spettrofotometro" (consigliata da negoziante) ma mi pare che questa variazione KH sia un pelo improbabile con conduttività cambiata di poco, o non ho capito niente?
Ho fatto test 3 volte e i risultati combaciano abbastanza

Che test a reagente obbligatori mi consigliate oltre a PO43- e fe che ho già? Solo GH e KH?

Domani vedo di attrezzarmi per il pmdd, ma nel frattempo non faccio niente? Fotoperiodo lascio quello?

Grazie ancora

Aggiunto dopo 33 minuti 33 secondi:
Certcertsin ha scritto:
09/09/2020, 12:38
Riguardo il pH io almeno fino a maturazione completa ,cercherei di tenerlo appena sopra il 7 riducendo leggermente la CO2 per via dei batteri contenuti nel filtro ,poi con calma lo riabbasserei per avere una buona concentrazione di CO2..
Ho già abbassato un po, ma non so se arriverò sopra 7 perché il terreno c'è scritto che acidifica
Certcertsin ha scritto:
09/09/2020, 12:38
P.s. molto bella questa vasca!
Grazie mille, ho cercato di partire meglio che potevo, se mi date una mano vediamo di non trasformarlo in una coltivazione di alghe x_x

Posted with AF APP

mr_ics
star3

come procedo ora?

Messaggio di mr_ics » 09/09/2020, 14:29

Ciao Nicolaga, se ho ben capito hai avviato 40 giorni fa ed hai gia fatto 4 cambi d'acqua?.. se cosí fosse tieni monitorati i nitriti perchè dubito che si sia verificato il picco facendo cambi cosí presto ed anche consistesti, e considerando anche la quantità di CO2.
In merito all'erogazione di quest'ultima evitarei di interrompere l'erogazione per evitare sbalzi di pH.

Posted with AF APP
Una rondine non fa bau

Ragnar
Moderatore Globale

come procedo ora?

Messaggio di Ragnar » 09/09/2020, 14:49

Nicolaga, come ha detto anche Certcertsin, la tua acqua di rubinetto è davvero ottima e complimenti per la vasca! :ymapplause:
Detto ciò, cosa rilascia sostanzialmente il fondo che hai inserito?
Perché dai tuoi valori di rete bisognerebbe aggiustare con magnesio e potassio sicuramente, i nitrati vanno bene, puoi aggiungere anche il valore dei fosfati? Sai l'azoto non viene assorbito senza il fosforo.
Riguardo alla fertilizzazione in generale, procurati tutto e così possiamo partire pian piano, mi pare di capire che sono trascorsi 40 giorni quindi non c'è necessità di correggere pH/CO2, la vasca dovrebbe essere già matura.
La callitrichoides ce l'ho anche io nella mia vasca e richiede tanta luce/CO2 e nutrienti anche per via radicale, cerchiamo di capire cosa contiene il fondo che hai e nel caso si può aggiungere qualche stick NPK.
Riguardo alla luce, direi che ce n'è! Circa 120 lumen/litro a potenza massima, ora dovresti essere sui 50lumen/litro se la proporzione è giusta, per la gradazione di colore avrei scelto qualcosa più vicino ai 6400 kelvin, con 8000 hai parecchio blue e poco rosso, non so l'effetto sulle alghe... :-?
Ps. Per farti un'idea in linea di massima, se le tue piante hanno problemi alle foglie basse, il problema riguarda o magnesio o potassio, se invece le foglie malconcie sono quelle alte, o è ferro o micro! :-h

Aggiunto dopo 2 minuti :
mr_ics ha scritto:
09/09/2020, 14:29
In merito all'erogazione di quest'ultima evitarei di interrompere l'erogazione per evitare sbalzi di pH
Quoto! :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Ragnar per il messaggio:
Nicolaga (09/09/2020, 17:03)
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Nicolaga
star3

come procedo ora?

Messaggio di Nicolaga » 09/09/2020, 16:21

grazie a tutti davvero
mr_ics ha scritto:
tieni monitorati i nitriti
provvederò, ho sempre integrato con batteri ogni cambio, c'è stata una proliferazione sul legno poi è sparita, ma farò test nitriti ogni giorno.

Ragnar ha scritto:
09/09/2020, 14:51
il valore dei fosfati
una volta, per quello che riesco a interpretare siamo tra 0,02 e 0.05, forse tendente piu verso 0,02, vuoi che lo rifaccia?

lo ho fatto
Ragnar ha scritto:
cosa rilascia sostanzialmente il fondo che hai inserito?
dovrebbe essere completo, ma la jbl non dice cos'è

qui le uniche info reperite. Credo sia una argilla arricchita, ma non ne sono sicuro
Ricco di minerali
I ProScape Soil sono substrati speciali studiati specialmente per il fabbisogno degli aquascaper. I soil
non sono neutri all’acqua ma possiedono un effetto ammorbidente. Rendono l’acqua più morbida e
l’acidificano leggermente, così che il pH si sposta nell’ambito leggermente acido. I JBL PlantSoil sono
ricchissimi di nutrienti e minerali da fornire immediatamente alle piante. Invece gli ShrimpSoil sono più
poveri di nutrienti.
Uso
Sciacquare brevemente il substrato con acqua corrente per rimuovere i detriti dovuti al trasporto. Le
prime due settimane dopo il riempimento dell’acquario, allo scopo di evitare un accumulo di minerali
nell’acqua, eseguire ogni due o tre giorni un cambio dell’acqua del 50%. Dato che l’influenza dei
parametri dell’acqua dipende dall’acqua originaria e dagli intervalli tra i cambi dell’acqua, l’effetto
ammorbidente diminuisce nel corso del tempo.
Substrato nutriente completo per le piante acquatiche: susbstrato speciale per gli acquari di
aquascaping
Crescita vitale delle piante: la granulometria media garantisce un'ottima fornitura e circolazione di
ossigeno
Immediata fornitura di nutrienti e minerali alle piante
Parametri d'acqua tropicale: pH appena acido e scarso KH. Riduce la durezza dell'acqua che diventa
morbida
Ragnar ha scritto:
avrei scelto qualcosa più vicino ai 6400 kelvin, con 8000 hai parecchio blue e poco rosso,
concordo, volevo la rgb ma non era disponibile, ho letto buone recensioni anche su questa in altri forum, su come sia un buon compromesso qualità prezzo, speriamo.
mr_ics ha scritto:
In merito all'erogazione di quest'ultima evitarei di interrompere l'erogazione per evitare sbalzi di pH.
intendete senza sospensione notturna? o intendete di non ridurla in intensità come ho fatto?

Ragnar
Moderatore Globale

come procedo ora?

Messaggio di Ragnar » 09/09/2020, 16:34

Nicolaga ha scritto:
09/09/2020, 16:21
provvederò, ho sempre integrato con batteri ogni cambio, c'è stata una proliferazione sul legno poi è sparita, ma farò test nitriti ogni giorno
Lascia stare in batteri nella loro confezione e lascia stare i cambi!
Nicolaga ha scritto:
una volta, per quello che riesco a interpretare siamo tra 0,02 e 0.05, forse tendente piu verso 0,02, vuoi che lo rifaccia?
Lo rifai e se è così come hai detto, dovremmo portarlo ad 1 mg/L
Nicolaga ha scritto:
qui le uniche info reperite. Credo sia una argilla arricchita, ma non ne sono sicuro
Se è come il manado dovrebbe influire sul GH ma se hai sciacquato in acqua tiepida e fatto altri cambi, magari non rilascia più nulla.
Nicolaga ha scritto:
I ProScape Soil sono substrati speciali studiati specialmente per il fabbisogno degli aquascaper. I soil
L'altro invece se ho capito bene dovrebbe essere tipo una terra allofana... :-??
Nicolaga ha scritto:
concordo, volevo la rgb ma non era disponibile
Sarebbe stata il top! :-bd
Nicolaga ha scritto:
letto buone recensioni anche su questa in altri forum, su come sia un buon compromesso qualità prezzo, speriamo
Vediamo se @siryo1981 può aiutarci! :-bd
Nicolaga ha scritto:
intendete senza sospensione notturna? o intendete di non ridurla in intensità come ho fatto?
Intendo dire lascia il mondo com'è, non toccare nulla! :-h

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

mr_ics
star3

come procedo ora?

Messaggio di mr_ics » 09/09/2020, 16:42

Nicolaga ha scritto:
intendete senza sospensione notturna?
Esattamente.

Posted with AF APP
Una rondine non fa bau

Bloccato