Il mio Medaka non sta bene
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Pinny
-
Profilo Completo
Bene! Sono contenta che sia tutto ok!
Grazie per i consigli @lauretta, , non mi avete risposto sulla temperatura, lo dovrò inserire nel pond, e lo dovrò riadattare.
Grazie per i consigli @lauretta, , non mi avete risposto sulla temperatura, lo dovrò inserire nel pond, e lo dovrò riadattare.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- lauretta
-
Profilo Completo
Scusa Pinny, oggi ti ho risposto di corsa durante una riunione...

Abbassa di due gradi al giorno, fino ad arrivare alla temperatura ambiente

Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:
Per scendere con la temperatura fino a quella del pond, o lo sposti fuori con il riscaldatore, in modo da continuare l'abbassamento graduale con quello, oppure facciamo una variazione più veloce mettendolo per un po' di ore vicino a una finestra aperta.
Se riesci a usare il riscaldatore all'esterno è meglio

Comunque, ora portalo pure alla temperatura ambiente in casa, come ti ho spiegato. Prima di rimetterlo nel pond sarebbe meglio che ingrassasse un filino

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Pinny
-
Profilo Completo
Non ti preoccupare @ lauretta, lo posso mettere fuori con il riscaldatore. A casa la temperatura è di 26°, fuori comincia a scendere, soprattutto la notte. Il pesce si sta riprendendo, mangia con appetito e io lo sto viziando
anche se tutti i miei pesci non sono grassi, ma certamente non hanno la pancia scavata come lui, quando stava male.
Grazie sempre , per la tua pazienza, non ti fare problemi se non puoi rispondere subito, non voglio stressarti, con tutti gli impegni che hai

Grazie sempre , per la tua pazienza, non ti fare problemi se non puoi rispondere subito, non voglio stressarti, con tutti gli impegni che hai

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- lauretta
-
Profilo Completo
Non voglio certo farlo diventare cicciotto, ma è ancora molto giovane, se lo rimetti in vasca quando è ancora molto meno robusto degli altri, sarà svantaggiato nella competizione per il cibo e faticherà a riprendersi 
Ecco perchè mi preoccupo che si irrobustisca un po' prima di tornare con gli altri

Ecco perchè mi preoccupo che si irrobustisca un po' prima di tornare con gli altri

- Pinny
-
Profilo Completo
Si, l'avevo capito, anch'io ero un pò preoccupata per il suo eccessivo dimagrimento, adesso è molto vispo e giocherellone, sembra aver cambiato umore da quando sta bene. Domani se riesco faccio un video e ti mostro i suoi progressi, tu hai una vista particolare 

- Pinny
-
Profilo Completo
Ciao @lauretta, ho trasferito il pesce fuori, l'avevo portato alla temperatura a 26°, ma all'esterno è salita a 30°. Dalle mie parti, tra il giorno e la notte, a volte abbiamo un'escursione termica da 5°a 9°. Il pesce contnua a stare bene, secondo me, vedi tu come ti sembra
https://youtu.be/0c5edB5lkqE

https://youtu.be/0c5edB5lkqE
- lauretta
-
Profilo Completo
Anche a me sembra stare bene, lo vedo molto più vivace rispetto ai primi video

Potresti sfruttare il rialzo delle temperature e togliere il riscaldatore, a patto di coibentare un pochino la vaschetta perché in così poca acqua potresti avere le stesse escursioni termiche dell'aria, cosa che invece non hai in volumi d'acqua maggiori, dove le escursioni sono molto più contenute

Posted with AF APP

- Pinny
-
Profilo Completo
Sono contenta @lauretta, che anche a te, sia sembrato più in forma e vivace. Da noi fa ancora caldo, oggi abbiamo raggiunto i 30°, spero di spostarlo presto nel pond grande, che è coibentato e ha una colonna d'acqua più alta. Questa sera l'ho lasciato fuori, con il riscaldatore a 26°, così se di notte la temperatura scende, si accende. Domani sposto la temperatua a 25°, così si abituerà gradualmente. Nel frattempo ingrassa ancora un pò, che ne pensi? 

- lauretta
-
Profilo Completo
Ok, va bene 
Non so come sia fatto il tuo pond, ma potresti anche mettere a "bagnomaria" la vaschetta dentro il pond, così sarebbe protetta direttamente dall'acqua della vasca più grande
Riguardo il pescetto, cerca di capire quanto è più piccolo o più magro rispetto agli altri. Io purtroppo non ho mai avuto i mediana e quindi faccio fatica a cogliere le sfumature
In particolare, vorrei sapere se la proporzione tra la dimensione degli occhi rispetto a quella del corpo è coerente con gli altri esemplari

Non so come sia fatto il tuo pond, ma potresti anche mettere a "bagnomaria" la vaschetta dentro il pond, così sarebbe protetta direttamente dall'acqua della vasca più grande

Riguardo il pescetto, cerca di capire quanto è più piccolo o più magro rispetto agli altri. Io purtroppo non ho mai avuto i mediana e quindi faccio fatica a cogliere le sfumature
In particolare, vorrei sapere se la proporzione tra la dimensione degli occhi rispetto a quella del corpo è coerente con gli altri esemplari

Posted with AF APP

- Pinny
-
Profilo Completo
Buongiorno @lauretta, il piccolo fa parte della seconda generazione, come dimensioni, è uguale ai suoi coetanei. Ho intuito che hai notato una differenza di proporzioni, tra occhi e corpo, che io non ho notato, anche se non ho la vista attenta e abituata come la tua. Posso tenerlo dentro uno scatolo di polistirolo, se ricordi l'ho fatto l'anno scorso, quando ho dovuto riadattare il pesce malato, alla temperatura del pond. Ma eravamo in un periodo più freddo e comunque è andata bene.
Aggiunto dopo 19 minuti 58 secondi:
Mi si è scaricato il telefono e ho dovuto inviare il messaggio, prima che si cancellasse.
Tornando ai medaka, hanno grandi occhi con venature azzurrine, un pò sporgenti, la pancia è un pò più sporgente, solo quando sono in procinto di fare le uova. Ma lui è un maschio, perchè ha la pinna inferiore più alta e la pinna superiore un pò sfrangiata. Ti mando una foto di un Medaka Gold
Aggiunto dopo 4 minuti 36 secondi:
Quando sono piccoli, la proporzione occhi-corpo, è un pò diversa, poi si allungano fino ai 5 cm circa, e diventano più affusolati
Aggiunto dopo 19 minuti 58 secondi:
Mi si è scaricato il telefono e ho dovuto inviare il messaggio, prima che si cancellasse.
Tornando ai medaka, hanno grandi occhi con venature azzurrine, un pò sporgenti, la pancia è un pò più sporgente, solo quando sono in procinto di fare le uova. Ma lui è un maschio, perchè ha la pinna inferiore più alta e la pinna superiore un pò sfrangiata. Ti mando una foto di un Medaka Gold
Aggiunto dopo 4 minuti 36 secondi:
Quando sono piccoli, la proporzione occhi-corpo, è un pò diversa, poi si allungano fino ai 5 cm circa, e diventano più affusolati

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.