Sostituzione power supply chihiros

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Bloccato
gulpo
star3

Messaggio di gulpo » 09/09/2020, 20:15

Ciao, ho una lampada chihiros da 65w con l'alimentatore (power supply) di serie, fornisce 12v e 6A=72W (poco sovradimensionato). Da parecchio tempo quando lo collego alla corrente la luce non si accende per i primi 5-10 minuti, quindi credo si sia rovinato qualcosa nell'alimentatore (la luce funziona a meraviglia). Ho da parte un PSU di una vecchia ps3, che fornisce 12V e 13A, tale potenza mi consentirebbe di controllare anche altre utenze a 12v come ventole e pompe a 12v ecc... Tuttavia realizzando un circuito per il controllo della luminosità in PWM con mosfet mi chiedevo se questo potesse dar dei problemi ad un alimentatore che non è stato pensato per il controllo dei LED. Sul retro dell'alimentatore chihiros è visibile il logo del supporto al pwm, ma forse è una funzionalità di ogni alimentatore.
Ringrazio tutti coloro che sappiano suggerirmi, per riassumere, se secondo loro va bene sostituire un alimentatore per LED con uno generico (per pc e simili).

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 09/09/2020, 20:43

ciao @gulpo per me è un pò arabo, mi gioco il jolly ;) @AleDisola
Enjoy the silence

supersix
star3

Messaggio di supersix » 09/09/2020, 20:47

Ciao! La puoi sostituire con un alimentatore per pc portatile
Purtroppo gli alimentatori chihiros sono una 💩
Ho avuto il tuo stesso problema, se poi gli spinotti sono leggermente larghi usa il dimmer della chihiros come "ponte"

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato supersix per il messaggio:
fla973 (09/09/2020, 20:50)
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 09/09/2020, 20:47

gulpo ha scritto:
09/09/2020, 20:15
Ciao, ho una lampada chihiros da 65w con l'alimentatore (power supply) di serie, fornisce 12v e 6A=72W (poco sovradimensionato). Da parecchio tempo quando lo collego alla corrente la luce non si accende per i primi 5-10 minuti, quindi credo si sia rovinato qualcosa nell'alimentatore (la luce funziona a meraviglia). Ho da parte un PSU di una vecchia ps3, che fornisce 12V e 13A, tale potenza mi consentirebbe di controllare anche altre utenze a 12v come ventole e pompe a 12v ecc... Tuttavia realizzando un circuito per il controllo della luminosità in PWM con mosfet mi chiedevo se questo potesse dar dei problemi ad un alimentatore che non è stato pensato per il controllo dei LED. Sul retro dell'alimentatore chihiros è visibile il logo del supporto al pwm, ma forse è una funzionalità di ogni alimentatore.
Ringrazio tutti coloro che sappiano suggerirmi, per riassumere, se secondo loro va bene sostituire un alimentatore per LED con uno generico (per pc e simili).
Riesci ad inviare una foto della etichetta?
Quello della chihiros

E aggiungo:
- Il controllo in PWM che vuoi effettuare, é un semplice controllo solo con mosfet, oppure hai anche un cicrcuito di limitazione della corrente?
- Tra LED, ventole, pompe ecc... a quale consumo arrivi?

Posted with AF APP
Ultima modifica di AleDisola il 09/09/2020, 21:02, modificato 1 volta in totale.
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz

SITO WEB: www.hi-plafo.com

supersix
star3

Messaggio di supersix » 09/09/2020, 20:51

Adesso sto itilizzano un power supply da 8.5 A

Ops mi sa che non ho letto bene ila domanda sorry :D #-o

Posted with AF APP
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

gulpo
star3

Messaggio di gulpo » 09/09/2020, 23:09

AleDisola ha scritto:
09/09/2020, 20:47
Riesci ad inviare una foto della etichetta?
Quello della chihiros

E aggiungo:
- Il controllo in PWM che vuoi effettuare, é un semplice controllo solo con mosfet, oppure hai anche un cicrcuito di limitazione della corrente?
- Tra LED, ventole, pompe ecc... a quale consumo arrivi?
Il dimmer è solo un MOSFET Logic level controllato da Raspberry, per ora userò solo la luce chihiros A601 plus da 65w, ma non credo che abbia bisogno di un controllo in corrente avendo già dei resistori nelle barre... Dimmi te se sbaglio

Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
supersix ha scritto:
09/09/2020, 20:51
Adesso sto itilizzano un power supply da 8.5 A

Ops mi sa che non ho letto bene ila domanda sorry :D #-o
Grazie per le informazioni, eh sì per la qualità ... Su qualcosa devono risparmiare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 10/09/2020, 8:41

gulpo ha scritto:
09/09/2020, 23:11
Dimmi te se sbaglio
No non sbagli, volevo solo controllare se l'alimentatore fosse o meno limitato in corrente
In tal caso non lo é, quindi puoi andar tranquillo con un alimentatore classico da 12 volt (quindi ok per quello della PS)
In ogni caso te per sfizio mettilo un fusibile, non si sa mai...
Questi utenti hanno ringraziato AleDisola per il messaggio:
gulpo (10/09/2020, 9:14)
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."

gulpo
star3

Messaggio di gulpo » 10/09/2020, 17:38

Mi hai fatto venire un dubbio : non sarà che quel LPS di fianco alla corrente significhi che la corrente è limitata ? Cercando su internet pare significhi "limited power supply", Nel caso, dovrei modificare l'alimentatore PS3 aggiungendo altro oltre al fusibile da 6A che mi hai consigliato ?

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 12/09/2020, 10:43

AleDisola ha scritto:
10/09/2020, 8:41
No non sbagli, volevo solo controllare se l'alimentatore fosse o meno limitato in corrente
gulpo ha scritto:
10/09/2020, 17:38
non sarà che quel LPS di fianco alla corrente significhi che la corrente è limitata ?
Mi vien da pensare alle temperature che puo' raggiungere. Se e' limitato come alimentatore, non vorrei che andando sempre al massimo abbia dei problemi ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 12/09/2020, 10:49

gulpo ha scritto:
10/09/2020, 17:38
Mi hai fatto venire un dubbio : non sarà che quel LPS di fianco alla corrente significhi che la corrente è limitata ? Cercando su internet pare significhi "limited power supply", Nel caso, dovrei modificare l'alimentatore PS3 aggiungendo altro oltre al fusibile da 6A che mi hai consigliato ?
Probabilmente significa che ha la protezione da sovracorrente, non che la limiti (altrimenti solitamente viene specificato accanto alla tensione di uscita)
In ogni caso, il fusibile ti salva se la corrente di uscita supera quella nominale dei LED.

Se poi vuoi stare tranquillo, nessuno ti vieta di fare un circuito limitatore di corrente

Aggiunto dopo 39 secondi:
Steinoff ha scritto:
12/09/2020, 10:43
Mi vien da pensare alle temperature che puo' raggiungere. Se e' limitato come alimentatore, non vorrei che andando sempre al massimo abbia dei problemi
Si spera che la Chihiros metta alimentatori adatti alle plafoniere che vende... Ma evidentemente non é cosí =)) =))
Questi utenti hanno ringraziato AleDisola per il messaggio:
Steinoff (12/09/2020, 11:15)

Bloccato