Allora. Visto che mi fai domande precise è meglio che ti racconti la storia della vasca.
Inizialmente ospitava una colonia di killifish, Fundulopanchax gardneri, che poi è stata trasferita in un 60 litri. Così
, con la vasca senza pesci, un bel giorno mi venne in mente di Creare un piccolo asiatico, con un Betta splendens, 4 Pangio khulii e 5
Caridina(di quelle trasparenti, non sono le multidentatae).
Ora, avevo pensato di inserire nel 60 litri un bel gruppetto di Corydoras, scelsi quindi una specie piccola(e menomale!) e la acquistai... non l’avessi mai fatto! Appena inseriti nell’acquario più grande i poveri cory sono stati inseguiti da gruppetti di killifish che se li volevano pappare. Quindi ho poi passato una buona mezz’ora a cercare di ripescarli tutti

.
Non avendo altra alternativa ho deciso di inserirli nel 30 litri. Sebbene appartengano ad aree geografiche molto diverse , il betta(con una femmina acquistata assieme ai cory) non se ne cura minimamente, solo all’inizio li seguiva incuriosito.
Tecnica:
Filtro interno caricato con solo cannolicchi e schermato con una calza a maglia fine fine per evitare che i gamberetti vengano aspirati
Illuminazione fornita da una lampada 4200 o 4550K non ricordo da 15 Watts.
Il fondo è costituito da ghiaino, granulometria 2-3mm
Flora: Riccia fluitans, Microsorum pteropus, Vallisneria, Lemna in quantità, Cryptocoryne lucens, Anubias barteri var.marina, Cladophora Aegagrophila, Egeria densa.
Spero di aver detto tutto.
Avevo acquistato assieme ai Cory anche questo mangime, ma non glielo ho ancora dato:
Aggiunto dopo 5 minuti 28 secondi:
Scusa la pessima qualità delle foto. Dalle immagini l’acquario sembra molto caotico, tuttavia “dal vivo” non lo è. Anzi, io preferisco(al contrario del resto della famiglia

) un acquario più naturale, con un intrico di piante e foglie/radici, nel quale i pesci si possano sentire a proprio agio.
P.S.
Quella spugna che si vede a sinistra l’avevo messa per cercare di conservare un po’ di batteri buoni dopo che avevo sostituito il materiale filtrante, prima l poi mi deciderò a toglierla

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.