Far ripartire le piante
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Far ripartire le piante
Guarda, 4 ml di potassio al mese, a volte potrebbero esser anche troppi, ma con il Manado, ci stà che non te lo faccia assorbire
Prova a salire un pò di più con i fosfati, lascia oerdere numeri magici di fantomatici rapporti, e inserirei ancora magnesio, fino a non vedere un altro punto di GH su
Prova a salire un pò di più con i fosfati, lascia oerdere numeri magici di fantomatici rapporti, e inserirei ancora magnesio, fino a non vedere un altro punto di GH su
Stand by
- comi
-
Profilo Completo
Far ripartire le piante
Ok per il magnesio!cicerchia80 ha scritto: ↑13/09/2020, 10:59Prova a salire un pò di più con i fosfati, lascia oerdere numeri magici di fantomatici rapporti, e inserirei ancora magnesio, fino a non vedere un altro punto di GH su
Ok per i fosfati. Dagli ultimi test in effetti, ricontrollo per sicurezza, mi sembra che il fosforo è quello che è sceso di più.. però ho un po’ paura per via della precedente ondata di cianobatteri.. non c’è rischio che ricompaiano se aumento il P?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Far ripartire le piante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- comi (13/09/2020, 11:55)
Stand by
- comi
-
Profilo Completo
Far ripartire le piante
Oookkkk... il concetto è chiaro
allora provo a portarmi verso i 2 del P e vado di mg.
Tengo aggiornato il post con i nuovi valori e i progressi!

allora provo a portarmi verso i 2 del P e vado di mg.
Tengo aggiornato il post con i nuovi valori e i progressi!
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- comi
-
Profilo Completo
Far ripartire le piante
Cioè? Intendi con il P e il mg?
Potrei a usare il calcolatore di fertilizzanti e poi fare un piano di incremento di 1 mg/L di P dividendolo però in 5 dosi..
Mentre con il Mg faccio la solita dose di 4 ml di solfato di mg come da PMDD e poi guardo il test GH di settimana in settimana finché non aumento di un punto.
Va bene?
@cicerchia80 posso farti una domanda? perché hai subito detto che potrebbe essere il P a non fare assorbire il K? soprattutto per via del manado..
Dalle foto che avevo messo, te ne rimetto un paio, era giusto il sospetto della carenza di K? Così imparo dagli errori...
Ci stava anche di altro dalle foto? L’unico non monitorato da test è il mg (con il manado il discorso GH-KH non vale) e il ferro..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- comi
-
Profilo Completo
Far ripartire le piante
Domanda per non sbagliare:
Con 170 litri netti, cifo fosforo, per alzare di 1 mg/L devo usarne di 0,4 ml circa, è giusto?
Con 170 litri netti, cifo fosforo, per alzare di 1 mg/L devo usarne di 0,4 ml circa, è giusto?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Far ripartire le piante
Si

Dovrei rileggere... Ma non ho detto il Manado o il calcio del Manado?
Si esatto...cicerchia80 ha scritto: ↑13/09/2020, 10:59Guarda, 4 ml di potassio al mese, a volte potrebbero esser anche troppi, ma con il Manado, ci stà che non te lo faccia assorbire
Leggi sopra
Giusto
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- comi (14/09/2020, 22:17)
Stand by
- comi
-
Profilo Completo
Far ripartire le piante
Grazie mille, farò tesoro.
Del K Avrei anche dovuto accorgermi delle radici avventizie di hygrophyla che era diventata un baobab!!!
Tra un paio di settimane aggiorno.
Grazie ancora
Del K Avrei anche dovuto accorgermi delle radici avventizie di hygrophyla che era diventata un baobab!!!

Tra un paio di settimane aggiorno.
Grazie ancora
- comi
-
Profilo Completo
Far ripartire le piante
Ciao, aggiorno i dati, un po’ inaspettati. Mi dai un occhio @cicerchia80?
Da ormai una settimana ho la cond piantata a 610.
Mi avevi detto di far salire il mg fino a prendere un punto di GH ma non è salito. Fisso a 10.
I nitrati si sono alzati credo dal colore del test a 30. Erano a 10.
I fosfati, pur aggiungendo P Cifo per portarli su di 1,1 sono andati solo a 1,5 (erano 1).
Ho aggiunto del ferro.
La mia impressione è che le piante vogliano partire ma non riescono ad assimilare il k.
Tu mi hai fatto aumentare il P per questo ma non riesco a far scendere la cond.
Inoltre il magnesio non è salito!
I buchi su hygrophila sono diminuiti ma mi pare che le foglie nuove siano comunque sottili.
La lymno mi pare che il fusto si sia irrobustito ma non ha butti laterali
Devo insistere con mg e fosforo?
Che altro?
Ti serve qualche foto?
Da ormai una settimana ho la cond piantata a 610.
Mi avevi detto di far salire il mg fino a prendere un punto di GH ma non è salito. Fisso a 10.
I nitrati si sono alzati credo dal colore del test a 30. Erano a 10.
I fosfati, pur aggiungendo P Cifo per portarli su di 1,1 sono andati solo a 1,5 (erano 1).
Ho aggiunto del ferro.
La mia impressione è che le piante vogliano partire ma non riescono ad assimilare il k.
Tu mi hai fatto aumentare il P per questo ma non riesco a far scendere la cond.
Inoltre il magnesio non è salito!
I buchi su hygrophila sono diminuiti ma mi pare che le foglie nuove siano comunque sottili.
La lymno mi pare che il fusto si sia irrobustito ma non ha butti laterali
Devo insistere con mg e fosforo?
Che altro?
Ti serve qualche foto?