Plafoniera LED per rio180

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 14/09/2020, 22:38

twisted ha scritto:
14/09/2020, 22:36
mio zio era elettricista e dopo 30 anni è morto proprio folgorato, per cui.. ho le basi ma prima di smanettare mi informo bene..
Mi spiace molto per tuo zio
In teoria se non ricordo male esistono portalampada IP68, tuttavia una protezione aggiuntiva non la eviterei
Lo farei solo ed esclusivamente se ci fosse una predisposizione favorevole (ad esempio il classico spazio per i neon, con la copertura trasparente)

Posted with AF APP
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz

SITO WEB: www.hi-plafo.com

twisted
star3

Messaggio di twisted » 14/09/2020, 22:57

@AleDisola grazie, scusa non sono solita a entrare sul personale ma forse ho mal interpretato il tuo consiglio di ''meglio usare solo se si sa cosa si fa'' .. certo giustamente non si sa mai con chi si parla ed improvvisarsi ''elettricisti'' non è proprio il caso ... dalle domande che ho fatto magari ho dato l'idea di non capire un tubo, il punto è che conosco la teoria ma in pratica ho sempre preferito acquistare cose già fatte per mancanza sia di spazio per lavorare sia di voglia, siamo sinceri :D me la cavo decisamente meglio in meccanica che in elettrica :D chiusa parentesi.

Si potrei procurarmi una lastra di plexiglass.. sto solo valutanto l'opzione di recuperare queste lampade.. magari alla fine le lascio così, come dicevo è più una questione estetica che funzionale...

comunque grazie per le spiegazioni!
#teamNoFilter
#teamPochiCambi

il pensiero comune può portarti sull'altare come nella tomba

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 14/09/2020, 23:04

Non volevo assolutamente mettere in dubbio le tue conoscenze (di cui, tra l'altro, non sapevo l'esistenza)
Io, per sicurezza, specifico sempre la situazione in modo generale: in fondo io non conosco tutti gli utenti, quindi non so chi ho davanti
In ogni caso, non voleva essere un intervento offensivo o sbruffone, della serie "so tutto io, tu ascoltami e basta" :-bd
In ogni caso, grazie per aver precisato la situazione

Per l'auto, no problem! Quando serve, fammi un fischio 😁

Posted with AF APP
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."

twisted
star3

Messaggio di twisted » 14/09/2020, 23:21

Bene tutto a posto :) sono un tantino impulsiva, lo specifico in caso ogni tanto ''urino fuori dal vaso'' visto che non ci conosciamo ancora molto, non per dire che posso farlo ma per dire che potete tirarmi le orecchie in caso :D :D

A tal proposito approfitto delle tue conoscenze... adesso la plafoniera è nella tc420, ho un alimentatore da 10A e 120W.. ho fatto spostamenti vari, svuotato oggi l'laltro rio180 e messo vicino a questo rio, chiaramente come resistere al fare un altra plafoniera? :)) ho controllato ed i tubi LED juwel fanno 6500 e 9000K, altro che 4500 e 6500... quindi, vorrei sfruttare la centralina per entrambe le vasche visto che il numero di canali lo permette, ma ho un problema.. le 3 strisce LED ''gialle'' fanno 18W/m dichiarati ma, leggo sulle recensioni, 11.5 effettivi... mentre delle grow non ho idea del consumo... Quindi ipoteticamente mettiamo 15W a striscia, se faccio un'altra plafoniera gemella sono già fuori dai 120. Ho provato a misurare col tester, messo tra uscita + alimentatore ed ingresso + centralina a 10A, al primo colpo si è spento tutto, quando ho tolto il puntale è tornata la corrente ma il tester segna 0.02... quindi qualquadra non cosa.. Ho comprato un altro alimentatore da 30A, ma come cacchio devo fare a misurare? Stacco il positivo e faccio fare da ''filo'' al tester? ho le grow in un canale e le gialle in un altro...
#teamNoFilter
#teamPochiCambi

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 15/09/2020, 9:30

twisted ha scritto:
14/09/2020, 23:21
Ho comprato un altro alimentatore da 30A, ma come cacchio devo fare a misurare? Stacco il positivo e faccio fare da ''filo'' al tester? ho le grow in un canale e le gialle in un altro
Intanto tieni a mente che la centralina tiene massimo 4 Ampere per canale, se per caso non lo sai

Per quanto riguarda la misura di corrente, ovviamente devi controllare che i puntali collegati al tester siano nelle posizioni giuste: il puntale nero sul "COM" ed il puntale rosso su "A (ampere)"

Per misurare, fai in questo modo:
Scolleghi il cavo positivo oppure negativo del carico su cui vuoi effettuare la misura (es. Tc420)

Se hai scollegato il carico positivo, fai in questo modo:
Il puntale rosso lo colleghi al positivo dell'alimentatore, mentre il puntale nero lo colleghi al positivo della centralina

Viceversa, se hai deciso di scollegare il cavo nero, fai:
Puntale nero sul negativo dell'alimentatore, e puntale rosso sul negativo della tc420

Posted with AF APP

twisted
star3

Messaggio di twisted » 15/09/2020, 10:53

Ok, si i puntali sono nella posizione corretta.. Ah devo staccare il cavo ecco cosa mi sfuggiva 😬 adesso riprovo..

Posted with AF APP
#teamNoFilter
#teamPochiCambi

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 16/09/2020, 11:39

twisted ha scritto:
15/09/2020, 10:53
adesso riprovo..
Com'é andata?

twisted
star3

Messaggio di twisted » 16/09/2020, 11:40

Mi sa che il mio tester è andato, segna 1... Uff..

Posted with AF APP
#teamNoFilter
#teamPochiCambi

twisted
star3

Messaggio di twisted » 15/10/2020, 16:00

@AleDisola AIUTO 😂

Dunque, le plafoniere dei 2 rio180 vanno benone... Allora ho deciso di farne una anche per la vasca aperta e un caridinaio...

Ho una plafoniera che fa 4.5A di LED bianchi (3 strisce da 1m) più 1mt di grow... ed una microplafoniera con 60cm di bianchi e 20 di grow... Ho collegato all'alimentatore (da 10A) la prima e funziona... Adesso ho collegato la seconda nelle altre 2 uscite ma il LED dell'alimentatore lampeggia e non si accende nulla... Allora ho provato a collegare entrambe le plafo nello stesso canale, stessa storia... Ho scollegato la plafoniera grande ed attaccato solo la micro e fa uguale non funge 😭😭 ma non capisco dov'è l'errore... Nella plafoniera grande ho fatto i ponti tra tutti i + e tra tutti i -... In questa avendo poco spazio ho saldato 1 filo positivo e uno negativo per ogni striscia, poi ho fatto 3/1 con un morsetto e poi alla centralina...

Posted with AF APP
#teamNoFilter
#teamPochiCambi

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 15/10/2020, 16:05

@twisted a parole è difficile capire, posta le foto di tutti i collegamenti e dei collegamenti che fai quando l'alimentatore non funziona

Posted with AF APP

Bloccato