Altre informazioni: Prima vascha Tanganika Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
humus" che hai voluto lasciare formarsi nel tempo (non avendo filtro e non facendo cambi), e che come hai detto ha "adsorbito" ioni di vario genere (durezze, fosfati ecc), ha liberato chelanti in colonna e ha fatto precipitare nel fondo altri elementi...
Aspe manca la parte della decomposizione di tutte ste brutte cose adsorbite..
Smetto
Notare il betta che stava scavando in quello strato mortale manco fosse una talpa
Aspe manca la parte della decomposizione di tutte ste brutte cose adsorbite
Si, però la decomposizione quando si completa torna a far salire la conducibilità, quindi ci interessa più il loro stato di "semi-decomposizione", che appunto dura a lungo e produce proprio quegli effetti.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
Altri Acquari: 100L tylomelania orange 3 vasche (60/140/120L) in garage con sola luce con coppia di macropodus opercularis e relativa prole 60L caridinaio (blue dream) 60L pangio semicinta 200L tanganika altre piccole cose sparse
Ha perso diciamo 50/60 so niente... @Gioele in quanto tempo?
Allora, dovrei averli messi l'autunno scorso, previo cambio quasi totale, ma il fondo, anche se pulitissimo, era stato letteralmente lavato forse 2/3 anni fa.
Quindi sì può cansiserare un fondo di un paio di anni con aggiunta di qualche pignette e cambio quasi totale verso ottobre scorso.
Mi sono accorto della conducibilità settimana scorsa o poco più
Altre informazioni: Prima vascha Tanganika Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
@nicolatc ecco quanto parlavamo di decomposizione lenta... quest in foto è un pezzettino di stick combo inserito in avvio vasca dei Betta....più di tre anni fa... spuntato fuori ieri
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
Flora: Rotala rotondifolia, limnophila sessiliflora, Cryptocoryne di vario genere, java moss, eleocharis acicularis, ludwigia mini super red, hydrocotyle tripartita, riccia fluitans e Alternanthera reineckii
A proposito di crollo conducibilità nel mio è succcesso un fenomeno strano nell arco di 24 h e dopo aver versato 15 ml di Mg.
Mi aspettavo di trovare una conducibilità oltre 500 partendo da 400 e rotti e me la ritrovo invece dimezzata appena sopra i 200 µS/cm il giorno dopo.
Non sono riuscito a spiegarmi il perché. Ho indagato sull affidabilità dello strumento che risulta a posto.
Ipotesi uno: defaciance del conduttovimetro.
Ipotesi due: il Mg era fattore bloccante e introducendolo abbia fatto assorbire alle piante gran parte del potassio che non era stato assorbito in precedenza ( non sono esperto ma l ho buttata lì)
Altre informazioni: Ho riallestito il coperchio con: 4 tubi LED 3 a 6500k da 2000l 1 tubo LED a 6000k da 1800l 1 tubo florescente 5000k da 3200l 1striscia LED da 1 metro tipo 5630 6500k da 2400l 2 strisce blu 470nm 2 steisce rosse 625nm Le strisce LED sono collegate ad una centralina per effetto alba tramonto Erogazione CO2 a lieviti con bottiglia fotoperiodo 11 ore 9 alla massima potenza
Vasca 60 litri
Flora Pogostemon stellatum Rotala Wallichii Hygrophila Polysperma rosaenerving Sagittaria Subdulata Vallisneria sp Limnophyla sessiliflora Ludwigia inclinata verticillata Cuba Ludwigia inclinata curly tornado Ludwigia ovalis Alternathera Reineckii mini Miriophyllum white Bacopa colorata Rotala sahyandra Rotala colorata Proserpinaca palustris Rotala macrandra type IV Hottonia palustris Dioda CF.k tungsei Vallisneria spiralis