Consigli fertilizzazione primo acquario
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Procionide
-
Profilo Completo
- Contatta:
@Marta ecco, lo sapevo che lo volevi tu il messaggio 100...
Cosa posso fare senza gli altri uomini?
Arrivando in questo mondo ero nelle loro mani,
andandomene da qui sarò nelle loro mani.
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @Procionide eccomi
Il pH è uguale.. hai aumentato la CO2? Quante bpm eroghi?
Ok gli NO3- e i PO43-.. non ti preoccupare per il mancato fosforamento
non succede nulla se per una settimana stanno a 0,5
A me le piante sembrano piuttosto in forma
hai una bella vasca florida.
Io darei fosforo e magnesio, al momento. Mi ricordi il ferro? E le luci?
La nymphaea è bellissima! :x mi ricorda la mia...
Ma anche la sessili e la rotala
Per i pesci non so.. non credo siano malati o che, ma magari potresti chiedere nel'apposita sezione. Io ho avuto i titteya (tanti anni fa) e non mi pare di aver mai visto il comportamento che descrivi.. ma, sinceramente, non ricordo.
ma non ho colto l'occasione..
e tu sei stato rapidissimo 

la conducibilità è scesa tantissimo. Ok il cambio... ma è un gran bel calo.Procionide ha scritto: ↑21/09/2020, 22:03temp. 27
GH 7 (da 8)
KH 6,5 (da 8)
EC 426 (da 517)
pH 7,3 (era così anche la scorsa settimana)
NO3- 10
PO43- 0,5 (mi sono dimenticato di fosforare a metà settimana
Il pH è uguale.. hai aumentato la CO2? Quante bpm eroghi?
Ok gli NO3- e i PO43-.. non ti preoccupare per il mancato fosforamento

è quello che conte! La fertilizzazione migliore è quella che non si vede.. se la vasca va e stanno tutti bene, inutile esagerare inseguendo i numeri e le tabelle.Procionide ha scritto: ↑21/09/2020, 22:03e guardo l'acquario mi sembra che stiano bene sia le piante sia i pesci

A me le piante sembrano piuttosto in forma

Io darei fosforo e magnesio, al momento. Mi ricordi il ferro? E le luci?
La nymphaea è bellissima! :x mi ricorda la mia...
Ma anche la sessili e la rotala

Per i pesci non so.. non credo siano malati o che, ma magari potresti chiedere nel'apposita sezione. Io ho avuto i titteya (tanti anni fa) e non mi pare di aver mai visto il comportamento che descrivi.. ma, sinceramente, non ricordo.
in effetti..

- Procionide
-
Profilo Completo
- Contatta:
Bonsoir @Marta,
partiamo dalle cose importanti:
Passiamo alle amenità, prima di tutto le tue domande:
ho preso il contabolle che prima non avevo, ma dato che ho pensato di prendere il diffusore Bazooka, visto che da un po' non sperperavo il patrimonio, aspetto di riceverlo prima di montare anche il contabolle.
La settimana trascorsa quindi ho inserito fosfati e magnesio su tua indicazione, ferro e un po' di rinverdente (che non davo dal 23/8) su mia iniziativa.
Come detto, ho lasciato andare un po' la vegetazione, infatti questa settimana nitrati e fosfati sono molto calati (test di questa sera): siamo a 6 con i NO3- (stima mia, il colore era a mezza via tra le due tacche) e a 0,3 con i PO43-. Ok aggiungo Cifo Fosforo, fin qui tutto semplice. E' il caso di inserire anche CIfo Azoto o dici che basta una dose di Fosforo, magari un po' più alta? Io per ora inserisco 0,3 ml e attendo tue indicazioni, considerando che comunque ne darò un'altra dose a metà settimana.
Che dire?
Se non ci dovessimo sentire, buonanotte, buona mattina e buon pomeriggio!
partiamo dalle cose importanti:
Ma come? Ti ho dato ben 2 giorni! Nessun uomo sano di mente ti avrebbe lasciato tutto questo tempo...

Passiamo alle amenità, prima di tutto le tue domande:
Ho corretto la regolazione della bombola, tenuto sotto controllo il pH e ai test di stasera risulta 7,0. Riguardo le bolle al minuto, in realtà non so quante siano: il mio diffusore attuale ha un tale strato di incrostazioni e alghe che non si vede niente...

Avevo messo 15 ml di ferro il 30 agosto, sulla fiducia ne ho inseriti altri 15 questa settimana. le luci sono le strisce originali Juwel + 2 strisce fatte da me, per un totale teorico di 9200 lumen (60 lm/l).
La settimana trascorsa quindi ho inserito fosfati e magnesio su tua indicazione, ferro e un po' di rinverdente (che non davo dal 23/8) su mia iniziativa.
Come detto, ho lasciato andare un po' la vegetazione, infatti questa settimana nitrati e fosfati sono molto calati (test di questa sera): siamo a 6 con i NO3- (stima mia, il colore era a mezza via tra le due tacche) e a 0,3 con i PO43-. Ok aggiungo Cifo Fosforo, fin qui tutto semplice. E' il caso di inserire anche CIfo Azoto o dici che basta una dose di Fosforo, magari un po' più alta? Io per ora inserisco 0,3 ml e attendo tue indicazioni, considerando che comunque ne darò un'altra dose a metà settimana.
In realtà hanno già smesso, la settimana si corteggiavano come al ballo della scuola nei film americani. Creo però che gli sbalzi del pH nelle scorse settimane un po' abbiano infastidito i pesci, perchè mi è capitato di avere i Trichopodus che ogni tanto saltavano (molto raramente, però è capitato). Ora hanno smesso, li tengo comunque d'occhio e se noto ancora eventi insoliti scrivo nella sezione apposita.
Se pensi che prima che me ne parlassi non sapevo neanche della sua esistenza... forse è la cosa più bella che ho in vasca. :x
Che dire?
Se non ci dovessimo sentire, buonanotte, buona mattina e buon pomeriggio!
- Marta
-
Profilo Completo
Bonsoir @Procionide Je suis ici
E io non ho fatto in tempo..
questa è la versione ufficiale.
E poi, e insomma.. un po' di cavalleria..
Ottimo il bazooka! Lo volevo prendere anche io
ma per ora ho preso un piccolo diffusore con porosa di ceramica che sta facendo un ottimo lavoro.
Occhio che, dando il fosforo tutte le settimane, non ti sovrapponi al dosaggio di magnesio, ferro e rinverdente.
Inoltre, mi raccomando di tenere d'occhio la conducibilità..
Te lo chiedo perché 0,3 ml sono già un bel po' (anche se in 150 litri) non vorrei esagerare con l'ammonio.
Con due somministrazioni settimanali, a quanto riesci a tenerli i PO43-?
Quando riallestirò il 100 litri, la rimetto sicuramente

Sei. Stato. Rapidissimo..

E io non ho fatto in tempo..
questa è la versione ufficiale.

E poi, e insomma.. un po' di cavalleria..

► Mostra testo
per la CO2 ti basta controllare, una volta a settimana, il KH e il pH. Lievi oscillazioni non dovrebbero dare fastidio ai pesci, in natura il pH varia dal giorno alla notte, dopo un bell'acquazzone ecc.. se non hai un'elettrovalvola che te lo tiene costante, non dovresti correre rischi anche al variare del KH

Ottimo il bazooka! Lo volevo prendere anche io

ferro e rinverdente non li darei nella stessa settimana, ma non fa niente.Procionide ha scritto: ↑27/09/2020, 21:20La settimana trascorsa quindi ho inserito fosfati e magnesio su tua indicazione, ferro e un po' di rinverdente (che non davo dal 23/8) su mia iniziativa
Occhio che, dando il fosforo tutte le settimane, non ti sovrapponi al dosaggio di magnesio, ferro e rinverdente.
ti dirò.. finché gli NO3- sono almeno a 5 mg/l e non noti carenze di azoto, io il cifo azoto non lo darei.Procionide ha scritto: ↑27/09/2020, 21:20E' il caso di inserire anche CIfo Azoto o dici che basta una dose di Fosforo,
Inoltre, mi raccomando di tenere d'occhio la conducibilità..
hai mai controllati gli NO2- dopo il cifo fosforo? Il giorno dopo la somministrazione..Procionide ha scritto: ↑27/09/2020, 21:20magari un po' più alta? Io per ora inserisco 0,3 ml e attendo tue indicazioni, considerando che comunque ne darò un'altra dose a metà settimana
Te lo chiedo perché 0,3 ml sono già un bel po' (anche se in 150 litri) non vorrei esagerare con l'ammonio.
Con due somministrazioni settimanali, a quanto riesci a tenerli i PO43-?
sono contenta che ti piaccia! È una delle mie piante preferite :x te l'avevo fatta vedere la mia?Procionide ha scritto: ↑27/09/2020, 21:20Se pensi che prima che me ne parlassi non sapevo neanche della sua esistenza... forse è la cosa più bella che ho in vasca
Quando riallestirò il 100 litri, la rimetto sicuramente

Bonne nuit, mon ami

Posted with AF APP
- Procionide
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ollalà @Marta
eccoci qua.
Tra l'altro, vado fuori tema, spulciando i profili di amministratori e moderatori mi aspettavo di trovare acquari da 8 milioni di litri, con squali bianchi e orche assassine dentro... invece ho visto che molti hanno acquari normalissimi, anzi spesso molte vasche ma di dimensioni modeste. E' una cosa che mi ha colpito, mi è molto piaciuta. Poi magari ho guardato giusto quei 3-4 profili che erano così, o tutti nascondete le vostre supervasche...
eccoci qua.
Hai ragione, sono un mostro, non c'è altro da dire...

► Mostra testo
Non si finisce mai di imparare... Nozione acquisita!
Appena fatto: mi conferma assenza di nitriti, in ogni caso evito di inserire cifo azoto e sto basso con le dosi di fosforo. Dando due volte a settimana Cifo Fosforo, oscillo tra 0,6 e 0,5. Ho in pratica un rapporto costante 1:20 tra PO43- e NO3-: so che dovrebbe calare, infatti ho sempre un tot di alghe.
No, e devi assolutamente rimediare nel prossimo messaggio!
Tra l'altro, vado fuori tema, spulciando i profili di amministratori e moderatori mi aspettavo di trovare acquari da 8 milioni di litri, con squali bianchi e orche assassine dentro... invece ho visto che molti hanno acquari normalissimi, anzi spesso molte vasche ma di dimensioni modeste. E' una cosa che mi ha colpito, mi è molto piaciuta. Poi magari ho guardato giusto quei 3-4 profili che erano così, o tutti nascondete le vostre supervasche...

:ymblushing:
- Marta
-
Profilo Completo
perfetto, vuol dire che la tua vasca regge la botta.
quali sono i giorni in cui dai il fosforo?Procionide ha scritto: ↑28/09/2020, 16:06Dando due volte a settimana Cifo Fosforo, oscillo tra 0,6 e 0,5. Ho in pratica un rapporto costante 1:20 tra PO43- e NO3-
Vogliamo provare ad alzare un pochino la dose?
Gli NO3- a 10 vanno benone.. e calcola che vol cifo contribuisci a mantenerli.
non credo che sia lo squilibrio (nemmeno eccessivo) tra i due valoriProcionide ha scritto: ↑28/09/2020, 16:06so che dovrebbe calare, infatti ho sempre un tot di alghe.
È così, sai? In realtà molti di noi hanno vasche molto semplici ma ciò non toglie che siano magnifiche.
Spesso con poca tecnica (molti senza filtro) e nemmeno tanto grandi.
Come si dice.. le dimensioni non contano

Io, per esempio, ho cominciato con un 100 litri (netti, in attesa di essere riallestita)

Ora ho una boccia di 10 e una vaschetta di 50 (netti).
Non ho ancora mai presentato ufficialmente nessuna :ymblushing: non so nemmeno perché

Hai guardato anche il mio profilo?

volentieriProcionide ha scritto: ↑28/09/2020, 16:06No, e devi assolutamente rimediare nel prossimo messaggio!

Va bene la prossima settimana, con test freschi (meglio se riporti anche quelli della settimana precedente) e foto nuove. Anche un piccolo riassunto, possibilmente
Posted with AF APP
- Procionide
-
Profilo Completo
- Contatta:
Talofa @Marta!
Per me ok, allora attendo foto della rossa e poi aprirò nuovo topic.
Alla prossima settimana!
giovedì e domenica
Perché no? Quel Cifo Fosforo non si finirà da solo! Quanto consiglia, dottoressa?
Anche se sappiamo tutti che è una bugia...

Sono domande da fare? Ovvio!

Minchia, te la sei proprio presa per quel messaggio n.100! Addirittura chiudere il post?

Per me ok, allora attendo foto della rossa e poi aprirò nuovo topic.
Alla prossima settimana!

- Marta
-
Profilo Completo
Aloha @Procionide
allora, io direi che ne potesti mettere una volta 0,4 ml (misura gli NO2- il giorno dopo)..poi, la volta successiva, darei 0,3 ml ... il giorno dei test vediamo a quanto stanno.
Magari, se gli NO2- non rompono, dalla settimana successiva puoi passare a 0,4 ml due volte a settimana, se credi... ma non esagerare nemmeno, perché se le piante stanno bene, vuol dire che di fosforo ne hanno.
è che, qui in fertilizzazione, cerchiamo di non avere topic troppo lunghi.
Allora ci leggiamo nel nuovo topic!

In effetti..Procionide ha scritto: ↑29/09/2020, 17:21Quel Cifo Fosforo non si finirà da solo! Quanto consiglia, dottoressa?

Magari, se gli NO2- non rompono, dalla settimana successiva puoi passare a 0,4 ml due volte a settimana, se credi... ma non esagerare nemmeno, perché se le piante stanno bene, vuol dire che di fosforo ne hanno.
oddio.. dipende

:ymblushing: mi sa che lo devo aggiornare
Ma no..Procionide ha scritto: ↑29/09/2020, 17:21Minchia, te la sei proprio presa per quel messaggio n.100!

Ecco qui la mia zenkeri.. insieme alla sessili rosa, era la mia gioia e il mio orgoglio! :x Ecco qua.. forse ho esagerato. :ymblushing: ma era tanto che non riguardavo le foto.Procionide ha scritto: ↑29/09/2020, 17:21Per me ok, allora attendo foto della rossa e poi aprirò nuovo topic.
Allora ci leggiamo nel nuovo topic!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.