Ripristino vecchio Cayman 80
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
-
-
Profilo Completo
Normali cannolicchi....
Aggiunto dopo 56 secondi:
Della spugna, metti foto.
Grazie
Aggiunto dopo 56 secondi:
Della spugna, metti foto.
Grazie
Posted with AF APP
- john419
-
Profilo Completo
È quella fornita in origine. Si trova nell'ultimo scomparto, adibito alla pompa. Nasce come ai carboni attivi, ma mi chiedevo se dopo oltre 10 anni e vari lavaggi, avesse perso le sue iniziali caratteristiche e quindi si potesse usare come substrato biologico.
https://www.aquariumline.com/catalog/fe ... gIevvD_BwE
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Per me va bene.
Ciao
Aggiunto dopo 46 secondi:
Più che biologico, meccanico.
Non farla intasare....
Ciao
Aggiunto dopo 46 secondi:
Più che biologico, meccanico.
Non farla intasare....
Posted with AF APP
- john419
-
Profilo Completo
Perfetto! Ora le dolenti note, l'impianto di illuminazione...
Al momento non è presente alcuna lampada, ma di fabbrica erano presenti due tubi al neon da 18w ciascuno (tipo T8). Penso siano insufficienti, anche perché mi piacerebbe coltivare tante piante, pratino e anche qualche rossa. Come implementare? Avrei pensato a alcune possibilità ma, prima di procedere, vorrei la vostra opinione.
1. Potrei aggiungere un neon in più?
2. Montare i due tubi al neon e aggiungere 2 CFL
3. Passare alle luci LED. Questa è la soluzione che preferirei, anche per un minore consumo energetico, ma non saprei come muovermi. In tanti utilizzano le strisce LED, ma ho visto che esistono anche dei tubi LED (in tal caso il lavoro credo che sarebbe più facile).
Voi cosa mi consigliate? Come modificare il coperchio del Cayman 80 per potere accogliere tali modifiche? Quanti watt/lumen dovrei raggiungere?
Al momento non è presente alcuna lampada, ma di fabbrica erano presenti due tubi al neon da 18w ciascuno (tipo T8). Penso siano insufficienti, anche perché mi piacerebbe coltivare tante piante, pratino e anche qualche rossa. Come implementare? Avrei pensato a alcune possibilità ma, prima di procedere, vorrei la vostra opinione.
1. Potrei aggiungere un neon in più?
2. Montare i due tubi al neon e aggiungere 2 CFL
3. Passare alle luci LED. Questa è la soluzione che preferirei, anche per un minore consumo energetico, ma non saprei come muovermi. In tanti utilizzano le strisce LED, ma ho visto che esistono anche dei tubi LED (in tal caso il lavoro credo che sarebbe più facile).
Voi cosa mi consigliate? Come modificare il coperchio del Cayman 80 per potere accogliere tali modifiche? Quanti watt/lumen dovrei raggiungere?
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
E perché?
Semplicemente, in fatto di luce ne so sicuramente poco.
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Metti una foto del coperchio da sotto.....

Semplicemente, in fatto di luce ne so sicuramente poco.
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Metti una foto del coperchio da sotto.....
Posted with AF APP
- john419
-
Profilo Completo
Ma certo, scherzavo. È solo che senza il tuo prezioso contributo temo che gli esperti che vorranno subentrare possano propormi soluzioni poco "scottish".

Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
- john419
-
Profilo Completo
Si, vero!

Allora appena posso posto la foto del coperchio, se ci riesco (se clicco su "allega file" e seleziono una foto, la app va in crash). Altrimenti cerco qualche immagine sul web
Posted with AF APP