Azius ha scritto: ↑02/10/2020, 15:08
Dipende cosa intendi per scarsa diffusione.
Beh, conosco una trentina di persone che hanno apistogramma, meno adattabili e più costosi, ho sentito parlare di due vasche con i pulcher.
I pantodon non puoi tenerli in vasche aperte perchè saltano e molti mangiano solo vivo, non proprio per tutti.
Li ho visti mangiare granulare in un negozio, e buona parte delle vasche che abbiamo sono chiuse.
Poi c'è da vedere cosa si intende per saltano, i pesci accetta lo fanno, i betta si dice, ma io li ho solo in vasche aperte, i killi si dice, ma ne ho tenuti per periodi lunghi in vasche aperte.
Ctenopoma acutirostre sulla carta è reperibile, nella pratica ti dico quando lo trovo, mettici che è anche un timidone che vuole i suoi spazzi e comici a capire perchè l'acquariofilo medio preferisce i Trichogaster
Sarà che ho a non troppa distanza un negozio molto fornito, ma son più le volte che ce l'ha che quelle che non ce l'ha, anche perché restano lì mesi perché non li vuole nessuno. Tra loro e trichopodus vari mi aspetto una sproporzione, ma non un 100 a 0 netto.
Phennacogrammus Interruptus solo grossi per essere dei caracidi, e comunque stanno sui 6 euro l'uno minimo, perdono a mani basse con i vari neon, cardinali e compagnia cantante
Sì son grossi è vero, ma li vedo vendere allo stesso ritmo, se non meno, dei sahyadria denisonii, di massa e costo doppi, capisco che perdano contro i cardinali, ma pure li fino ad un certo punto, un cardinale costa 2€ e in una vasca da 120cm mettere 30 cardinali o 8/10 phenacogrammus...mi aspetto una maggioranza di gente che su una vasca del genere fa il classico, cardinali, corydoras ciclide medio piccolo, ma non di non conoscere nessuno a cui viene in mente di fare pulcher e interruptus (che non so manco se stanno nelle stesse zone ma è per rendere l'idea) senza contare che con la prima opzioni spendi di sicuro di più, perché i pelvicachromis li ho sempre visti a 10 esagendo 15€ la coppia, tanti auguri a prendere un apistogramma diverso dal cacatuoides.
Non potrebbe essere anche un discorso di minore conoscenza?