Per la vasca prima di rifare tutto chiederei consiglio in primo acquario, magari hanno delle idee per evitare di azzerare tutto (inoltre i flagellati nei pesci ci sono sempre, non averli è difficile solo che i pesci debilitati danno sintomi, sennò non causano problemi)...
Per la pescetta direi che il faunanor a qst punto di può rimuovere, per i problemi che ha non serve...fai un paio di cambi domani e uno lunedì, poi cerca di farti dare in farmacia il flagyl, vediamo se riusciamo a salvarla
ok cambi d'acqua e domani posso procedere con Flagyl ?
procedo come mi aveva detto @Matty03 in un post mio precedente, cioè:
" Sciogli 25mg di principio attivo ogni litro della vaschetta di isolamento.
La cura dovrà durare 3gg, il secondo giorno fai un cambio del 50% sifonando bene il fondo e reintegrando il medicinale tolto, Temperatura 28° circa "
come vi dicevo ho altri 2 pesciolini in un altra vaschetta in quarantena gia curati con flagyl , uno di questi pero' ha i famosi " fili rossi" che se guardo attentamente noto si muovono..
anche loro magrolini non mangiano pero' hanno fatto feci apparentemente normali..
cosa mi consigli di chiedere in primo acquario?
vi allego delle foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Flora: Coltivo in diversi acquari solo piante facili: Leptodyctium riparium e Ceratophyllum demersum sono onnipresenti. Anche la Spirogyra purtroppo. Cryptocoryne wendtii, C. sp. "Pigmy", Sagittaria subulata, Vallisneria sp. "Tiger"/spiralis, Riccia fluitans, Spirodela polyrrhiza, Salvinia, Limnobium laevigatum, Hygrophila corymbosa, Aegagropila linnaei. Piante emerse: Epipremnum aureum, Syngonium podophyllum, Philodendron scandens, Dracaena sanderiana.
Fauna: Ho tre linee separate di endler ibridi: Blond, misti e Orchid. Rohanella titteya. Trichogaster chuna: ci riprovo... Colture di Asellus aquaticus. Neocaridina davidi Wildtype e Bloody Mary. Caridina multidentata. Diverse Neritidae e Faunus ater; Planorbella sp. Pink/Leopard e altri gasteropodi "spontanei".
Ho allevato killifish per alcune generazioni (Nothobranchius guentheri e Fundulopanchax gardneri).
Altre informazioni: Non ho filtri. Sono un sostenitore dell'aeratore nei caridinai.
uno di questi pero' ha i famosi " fili rossi" che se guardo attentamente noto si muovono..
Se sono Camallanus, è una brutta rogna... e serve il Levamisolo.
e come dovrei procedere? help
vi chiedo davvero di aiutarmi perchè non posso nemmeno sifonare, sono tanti mesi che non lo faccio e rischierei di scatenare una strage.. e quindi opterei per riallestire la vasca in modo da eliminare il problema.
potrei passare tutti i pesci in un acquarietto e curarli li ?
Ragazzi la pesciolina come dicevo non sta piu buttata sul fondo ...ma c'è un problema, ha le pinne sfilacciate.. ho appena fatto il cambio d'acqua e stavo x iniziare con il flagyl..ma a questo punto preferisco che mi dite voi cosa fare.. help.. @Matty03 @Alex_N @sp19 @fernando89 @EnricoGaritta
Strano che si siano sfilacciato in una notte... i cambi di acqua li fai ogni giorno vero? Io ti direi di procedere con il flagyl come indicato prima e con le dosi che ti ha dato Matty a suo tempo (dato che non mangia), per le pinne se la corrosione non è fortissima credo che 3 gg dovrebbe comunque resistere..
Per qll con i cammallanus invece ti rimando agli altri perché ne so poco..
1) la guppy femmina da sola ora la sto curando con il flagyl dopo aver fatto qualche giorno di faunamor essendo che avevo visto due puntini bianchi. Ora non ha piu i puntini ma non mangia,non fa feci, ha le pinne sfilacciate e coda chiusa, vi metto video e foto..
2) gli altri 2, un guppy femmina e un neon sono nella stessa vaschetta erano magri entrambi,li ho gia curati con flagyl ma risultano ancora magri, hanno solo ripreso a fare feci normali ma non mangiano, la guppy pero' ad oggi risulta un po storta, pinna dorsale chiusa.. invece il neon è anche lui magro ma ha il problema dei cammallanus
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.