allestimento akadama + osmosi + sali + pmdd

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
andchi
star3

Messaggio di andchi » 05/10/2020, 11:52

Ciao a tutti,
sto preparando l'occorrente per iniziare allestimento nuovo acquario da 150lt 60x50x50.
Fondo ho acquistato akadama, non voglio usare altri materiali per fondo ad esclusione di un po' di sabbia per disegnare una strada e roccia vulcanica per decorazione.
Protagonista del layout sarà una bella radice.
L'avvio penso lo farò al buio perché devo ancora sistemare il parco luci.
La mia domanda riguarda la partenza con questa tipologia di fondo e come trattare l'acqua da utilizzare.
Vorrei nel mese di avviamento saturare il fondo in modo da arrivare a valori di KH3-4 e GH6-8 ( i valori si stabilizzeranno poi con l'inserimento delle piante e l'accensione della CO2), non voglio usare acqua di rete ma sola osmosi reintegrata in modo da sapere con precisione cosa ho in vasca.
Come sali vorrei acquistare Alxyon e siccome l'akadama dovrebbe assorbire sino a saturazione, procedere a due cambi a settimana del 20% per il primo mese sino al raggiungimento dei valori desiderati.
La mia intenzione sarebbe quella di utilizzare prodotti PMDD come da vs ricetta per fertilizzazione e di non adottare il protocollo completo Alxyon.
A questo punto mi sorge il dubbio che adottando prodotti PMDD e sali Alxyon gli elementi costituenti i vari prodotti potrebbero legarsi tra di loro chimicamente e risultare non disponibili poi alle piante.
Qualcuno ha esperienza in merito? Ci sono sali di reintegro osmosi che si sposano meglio con prodotti PMDD (senza ricorrere al taglio dell'acqua)?
Grazie a chi mi risponderà.
:(|)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/10/2020, 18:14

andchi ha scritto:
05/10/2020, 11:52
Come sali vorrei acquistare Alxyon e siccome l'akadama
Se usi Alxyon devi usare un fondo inerte come del resto consigliano; il loro protocollo è fatto per essere utilizzato con questa tipologia di fondi e ho letto di varie persone che hanno avuto problemi con fondi differenti.
In generale comunque di sali in commercio ce ne sono molti, cercane solo privi di sodio.

Per il resto difficilmente saturi l'akadama in poco tempo essendo fatto apposta per durare nel tempo e continuare ad acidificare. Però non l'ho mai utilizzato direttamente; provo a taggare @cicerchia80
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 05/10/2020, 19:37

Aggiungo, a saturarla presto, ci si anche riesce, con la grossa pecca che si sfalda troppo
I sali che menzioni, sono per lo più carbonato di potassio, una volta saturo, rischi che l'aka, te lo restituisca con gli interessi
Per l'akadama, oltre la base di carbonato di calcio, non andrei :)
andchi ha scritto:
A questo punto mi sorge il dubbio che adottando prodotti PMDD e sali Alxyon gli elementi costituenti i vari prodotti potrebbero legarsi tra di loro chimicamente e risultare non disponibili poi alle piante.
Ritornando al discorso potassio, di verto non ti servirebbe il KNO3
Probabilmente nemmeno il magnesio :)
andchi ha scritto:
Ci sono sali di reintegro osmosi che si sposano meglio con prodotti PMDD (senza ricorrere al taglio dell'acqua)?
Io di mio uso i duradrakon , anche se raramente
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
roby70 (05/10/2020, 20:33)
Stand by

andchi
star3

Messaggio di andchi » 07/10/2020, 12:13

ciao #roby70 ti ringrazio per la risposta.
roby70 ha scritto:
05/10/2020, 18:14
Se usi Alxyon devi usare un fondo inerte
non ho trovato riferimenti su sito Alxyon in merito alla tipologia di fondo da utilizzare. Inoltre l'akadama se non sbaglio è classificato come terreno inerte, più precisamente argilla inerte, ma correggimi pure se sbaglio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 07/10/2020, 12:35

andchi ha scritto:
07/10/2020, 12:13
non ho trovato riferimenti su sito Alxyon in merito alla tipologia di fondo da utilizzare
Dal loro sito:
1) Posizionamento del substrato
Questo dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

• Essere costituito da materiale molto sciolto e che non si compatti, di granulometria di circa 3-5 mm in maniera tale da permettere un lento ricircolo d’acqua al suo interno (grazie al flusso radicale delle piante) ed evitare ristagni di nutrienti e zone anossiche.

• Non influenzare la chimica dell’acqua, sbilanciando il suo contenuto ionico ed i principali parametri chimico-fisici dell’acqua.
In particolare non dovrebbero essere usati substrati che rilasciano ioni H+, abbattendo conseguentemente Alcalinità e pH o che adsorbono selettivamente Cationi (ad esempio quelli introdotti con la integrazione minerale) o sostanze organiche (ad esempio i microelementi chelati introdotti)

• Presentare una buona rugosità superficiale in modo da offrire una ottima superficie di attacco per i peli radicali delle piante e per le colonie di batteri del ciclo dell’azoto ed eterotrofi

• Avere la corretta densità
Ovvero non essere troppo pesante o troppo leggero (per facilitare le operazioni di piantumazione che vi si effettueranno)

• Avere il corretto spessore.
In generale consigliamo uno spessore di almeno 5 centimetri, al fine di rendere più agevoli le operazioni di piantumazione.

Suggerimento: Le caratteristiche fisico-chimiche di cui sopra (granulometria, densità, rugosità etc.) si riscontrano nel substrato alxyon V1, specificatamente formulato da alxyon per gli acquari di piante.
Indica chiaramente che deve essere inerte e in particolare non abbattere alcalinità e pH cosa che l'akadama essendo un fondo allofano fa: Akadama e terre allofane in acquario
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

andchi
star3

Messaggio di andchi » 07/10/2020, 17:03

roby70 ha scritto:
07/10/2020, 12:35
Indica chiaramente che deve essere inerte e in particolare non abbattere alcalinità e pH cosa che l'akadama essendo un fondo allofano fa: Akadama e terre allofane in acquario
ottimo ti ringrazio molto, non avevo trovato l'articolo sul sito Alxion ma avevo letto l'articolo su Akadama e terre allofane.
Quindi ricapitolando se non ho capito male Alxion sarebbe per lo più carbonato di potassio mentre #cicerchia80 mi consiglierebbe di usare carbonato di calcio. Nel caso volessi usare comunque Alxion non dovrei più utilizzare KNO3 del PMDD e nemmeno il Mg in quanto già contenuti nei sali Alxion.
Ma se non utilizzassi più fertilizzanti K e Mg in colonna tutte le piante con assorbimento prioritario dalle foglie andrebbero in sofferenza, corretto? Se invece non saturassi il fondo e fertilizzassi in colonna tutto quello messo in colonna verrebbe assorbito dal fondo e quindi comunque risulterebbe non disponibile alle piante con assorbimento dalle foglie. Lo scopo che volevo ottenere con Akadama era saturarlo in modo bilanciato in modo che funzionasse come un fondo fertile e in modo che essendo saturo non assorbisse quanto rilasciato in colonna.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 07/10/2020, 17:07

Mi sono perso :D Taggo il capo @cicerchia80 ^:)^
(Albert Einstein)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 07/10/2020, 23:05

andchi ha scritto:
07/10/2020, 17:03
Quindi ricapitolando se non ho capito male Alxion sarebbe per lo più carbonato di potassio mentre #cicerchia80 mi consiglierebbe di usare carbonato di calcio
Grossomodo
Il suo KH è costituito per lo più da bicarbonato di potassio
40 mg/l di potassio bicarbonato, danno 4 punti di KH
andchi ha scritto:
Ma se non utilizzassi più fertilizzanti K e Mg in colonna tutte le piante con assorbimento prioritario dalle foglie andrebbero in sofferenza, corretto?
Li avresti nei sali da ricostruzione
andchi ha scritto:
Se invece non saturassi il fondo e fertilizzassi in colonna tutto quello messo in colonna verrebbe assorbito dal fondo e quindi comunque risulterebbe non disponibile alle piante con assorbimento dalle foglie.
Esatto
andchi ha scritto:
Lo scopo che volevo ottenere con Akadama era saturarlo in modo bilanciato in modo che funzionasse come un fondo fertile e in modo che essendo saturo non assorbisse quanto rilasciato in colonna.
Potrebbe arrivarci (mai) ma comunque ci vuole tempo
Tieni a mente, che oltre a scambio cationico, ha anche scambio anionico
Ci ho messo più di un anno a saturarlo in una vasca, per quanto riguarda i fosfati (c'è chi ci ha messo molto di più)
Stand by

andchi
star3

Messaggio di andchi » 08/10/2020, 9:51

cicerchia80 ha scritto:
07/10/2020, 23:05
Potrebbe arrivarci (mai) ma comunque ci vuole tempo
Tieni a mente, che oltre a scambio cationico, ha anche scambio anionico
Ci ho messo più di un anno a saturarlo in una vasca, per quanto riguarda i fosfati (c'è chi ci ha messo molto di più)
:-o Come fare quindi, prendo solo carbonato di calcio e magnesio e in che % li utilizzo? aggiungo anche cifo fosforo? ipotizzando di avere acqua di partenza osmosi con KH=0 e GH=0 quanto carbonato aggiungere per primo riempimento? e fosforo? e per i cambi con che frequenza vanno fatti? sempre con le stesse %? Le piante dopo quanto posso inserirle o al raggiungimento di che valori?
Scusate le 1000 domande ma ho come la sensazione di essermi complicato la vita e di valutare di lasciare i 2 sacchi di Akadama in garage e prendere un inerte ~x(

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 09/10/2020, 3:42

Intanto che passa il boss per le quantità in dettaglio rispondo a queste
andchi ha scritto:
08/10/2020, 9:51
per i cambi con che frequenza vanno fatti? sempre con le stesse %? Le piante dopo quanto posso inserirle o al raggiungimento di che valori?
Io li farei misurando l'andamento delle durezze e della conducibilità, quando si approssimano allo zero farei il cambio.
Puoi usare sempre le stesse percentuali oppure percentuali più alte , anche doppie se procedi a cambi del 50%. Considera che l'andamento di durezze e conducibilità è lineare per cui un cambio del 50% con un acqua a KH 10 quando in vasca hai KH 0 significa avere in vasca alla fine un KH 5 :)
Le piante le metterei subito
andchi ha scritto:
08/10/2020, 9:51
ho come la sensazione di essermi complicato la vita e di valutare di lasciare i 2 sacchi di Akadama in garage e prendere un inerte
Che con i fondi attivi ci si complica la vita è certo :-?? Ora però quei due sacchi di akadama li usiamo :) qui ad AF non si butta nulla :))

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato