Negli ultimi giorni ho visto le Echinodoru crescere e fare molte bollicine, anche la vallisneria l'ho vista crescere bene.
L'anubias ha messo foglie e germogli di continuo ma ancora con i bordi raccartocciati e anche qualche punto trasparente nelle foglie nuove, ho aperto un post dedicato e sembra carenza di ferro.
Infatti oggi ho misurato il ferro ed era sotto 0,25 mg/l (due settimane e mezzo dopo aver fertilizzato con 20ml di ferro), ho quindi messo oggi 5ml di ferro.
Dopo la concimazione l'egeria densa si era fatta una settimana di crescita esplosiva e poi è rallentata di botto, questa pianta mi serve anche per contrastare le alghe e voglio farla crescere rigogliosa. Per lei penso che oltre al ferro gli manchino i nitrati che oggi ho misurato essere a 10mg/l mentre nel momento della crescita erano a poco sopra i 25mg/l. Come faccio a mettere nitrati senza far aumentare l'ammonio?
Con gli stick ho visto aumentare l'ammonio e ho visto come conseguenza un leggero aggravarsi dei puntini rossi e delle macchie violacee (ricondotti all'ammonio).
Adesso l'ammonio e basso da due settimane e le macchie e i puntini sono scomparse per tutti i pesci tranne quello bianco che sembra il più delicato.
Non so se sono deduzioni giuste ma è questo quello che riesco a capire guardando e studiando l'acquario.
Potrei, penso, fare due cose per fare alzare i nitrati senza far alzare l'ammonio, o metto un terzo di stick ogni 3 giorni o compro il cifo azoto.
I fossfati dopo la concimazioni li ho misurati a 1mg/l e sono ancora tutti li, quindi non vorrei aggiungerli.
La conducibilità in queste settimane l'ho vista paradossalmente crescere, ma forse dovuto ad errori di misura da inesperto, da 480 a 530, sicuramente non è calata.
Ho un piccolo problema con le alghe verdi e qualcuna nera a pennello sugli arredi e su qualche foglia che settimanalmente combatto meccanicamente rimuovendola con lo spazzolino da denti, ma vorrei concimare bene in modo da rafforzare le piante e non lasciare niente alle alghe e combatterle il più possibile.
Riassumendo le domande sono:
- ok per i 5ml di ferro a settimana?
- come aggiungo i nitrati minimizzando il più possibile i picchi di ammonio?
- metto rinverdente?
- metto nitrato di potassio?
- metto solfato di magnesio?
@
cicerchia80 ti taggo per segnalarti il post come tu mi hai chiesto, ma se anche altri utenti volessero dire la loro sono i ben venuti.