si lo so infatti volevo metterlo galleggiante ma quello mi piace a differenza della lenticchia o della salvinia del quale praticamente si vedono solo le radicette sotto, devo solo trovarlo
PMDD all'inizio, come regolarmi per il futuro e se va bene
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Gianji
-
Profilo Completo
Per un'ottima illuminazione: https://www.acquariofiliafacile.it/tecnica-dell-acquario-f15/aiuto-illuminazione-e-richiesta-per-centralina-alb-t73708.html
- Gianji
-
Profilo Completo
Ok facciamo conto che inserisco la salvinia, poi? cioè cosa devo fare per avere un acquario bello e decente con meno alghe possibili?
prima era che non fertilizzavo e quindi per quello che era schifo... poi la CO2 e mi sto muovendo per farla... in tutto questo però sono 2 mesi che non vedo risultati e piu passa il tempo e piu l'acquario si infesta... non trovo soluzioni neanche tampone
prima era che non fertilizzavo e quindi per quello che era schifo... poi la CO2 e mi sto muovendo per farla... in tutto questo però sono 2 mesi che non vedo risultati e piu passa il tempo e piu l'acquario si infesta... non trovo soluzioni neanche tampone
Per un'ottima illuminazione: https://www.acquariofiliafacile.it/tecnica-dell-acquario-f15/aiuto-illuminazione-e-richiesta-per-centralina-alb-t73708.html
-
-
Profilo Completo
Sai cosa?
Purtroppo ci vuole no stress.
E parlo per me......
La salvinia la metti e poi se attacca la butti via (poverina lei) a palate.
Alghe: avessi la ricetta sarei come minimo ricco
Devi battagliare ma loro ti vincono se ti stressi e se combatti troppo.
Mi fermo un attimo.....
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Per esempio, io non l'ho detto ma trovo la vasca bella....
Aggiunto dopo 36 secondi:
Se si infesta, occhio a non fare troppo....
Purtroppo ci vuole no stress.
E parlo per me......
La salvinia la metti e poi se attacca la butti via (poverina lei) a palate.
Alghe: avessi la ricetta sarei come minimo ricco

Devi battagliare ma loro ti vincono se ti stressi e se combatti troppo.
Mi fermo un attimo.....
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Per esempio, io non l'ho detto ma trovo la vasca bella....
Aggiunto dopo 36 secondi:
Se si infesta, occhio a non fare troppo....
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Ottimo
prova

Intanto leggi qui:
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario che sicuramente ti tornerà utile.
Poi hai i test.. che dovrebbero confermarti quel che ti dicono le piante.
il pH è troppo alto, ma con il KH che hai sarà facile farlo scendere a livelli più adatti alle piante. il GH è superiore al KH, il che vuol dire che un po' di magnesio in vasca, lo hai.
NO3- a 10 mg/l sono molto buoni, vuol dire che azoto ne hai a sufficienza
I PO43- sono un po' scarsi e si potrebbero alzare. Hai il cifo fosforo, ma ti serve una siringa da insulina (in farmacia chiedi una siringa da 1 ml) o un contagocce (meglio se graduato).
La conducibilità di 332 µS/cm mi dice che di potassio un po' ne hai sicuramente.
Ora, se vuoi alziamo il fosforo e, per il resto, vediamo la settimana prossima.
- Gianji
-
Profilo Completo
magnesio ne avevo messo 6,5ml settimana scorsa, potassio 5ml domenica, ferro ho la vasca mediamente rossa perchè forse ne ho messo troppo 2 settimane fa, contagocce cel'ho e pure la siringa, quindi è un problema di pH queste alghe?Marta ha scritto: ↑21/10/2020, 18:49il pH è troppo alto, ma con il KH che hai sarà facile farlo scendere a livelli più adatti alle piante. il GH è superiore al KH, il che vuol dire che un po' di magnesio in vasca, lo hai.
NO3- a 10 mg/l sono molto buoni, vuol dire che azoto ne hai a sufficienza
I PO43- sono un po' scarsi e si potrebbero alzare. Hai il cifo fosforo, ma ti serve una siringa da insulina (in farmacia chiedi una siringa da 1 ml) o un contagocce (meglio se graduato).
La conducibilità di 332 µS/cm mi dice che di potassio un po' ne hai sicuramente.
Ora, se vuoi alziamo il fosforo e, per il resto, vediamo la settimana prossima.
fosforo a me va bene alzarlo però ho anche letto che il fosforo aiuta tantissimo le bba e la cosa non è che mi piaccia molto... mi consigli lo stesso di metterlo?
- Minimo
-
Profilo Completo
Io direi di seguire @Marta nei consigli di gestione della vasca e @mmarco che saggiamente ti invita alla pazienza, detto questo io ho i fosfati in vasca a fondo scala, secondo il test reagente della JBL da maggio e non ho neanche un ciuffo di bba, la mia vasca è solamente di 20 lt popolato da magnifici endler, non sifono il fondo da, se non ricordo male un annetto, non erogo CO2, a tutto questo ci sono arrivato non perché sono bravo ma perché ho ascoltato i consigli e la vasca me la sono messa prevalentemente a guardare, mi permetto di insistere, da ascolto a Marta e mmarco.

Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:

Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
Quoto
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Ok è quasi 1 punto di GH.. io non metterei tutta la dose in una volta sola, la prossima volta. Darei metà una settimana e metà la successiva.
in 55 litri è una bella dose, per un po' sarai apposto (soprattutto col potassio)
Sì certo. DI solito il fosforo favorisce le alghe a a concentrazioni molto elevate.. 1 o 2 mg/l non sono affatto elevati.
Ma il vero problema è l'equilibrio, più che la quantità in se, dei vari elementi.
Il fosforo, se basso, può portare altri problemi (alghe puntiformi) e, in genere bloccare tutte le piante (mentre le alghe prosperano uguale. loro se ne fregano perché si accontentano d poco): La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig).
Questo non vuol dire aver fretta e buttare tutto in vasca, mi raccomando.
Al contrario, bisogna imparare a dare quel che serve, solo quando serve e nella quantità necessaria.
Sembra difficile, ma ci si arriva.

Tornando al fosforo, visto che hai i PO43- a 0,25 direi di mettere 0,1 ml di cifo fosforo (o 2 gocce). Non di più.. nel dubbio stai più scarso.
Dovresti arrivare a PO43- 1 mg/l. Tra una settimana nuovo giro di test e vediamo come va.
Mi raccomando: il fosforo va dato sempre a 24 di distanza da ferro, magnesio e micro elementi.
- Gianji
-
Profilo Completo
Ah ok mi dissero che non era un problema inserirlo quindi lo feci, prossima volta allora ne do meno, magari 2ml a settimana, è che non capendo quando serve non so quando darlo, stessa cosa per gli altri elementi.
Stessa cosa del potassio, mi consigliarono di metterne 5ml che era ottimo.
Ma quindi può essere che siano tutti questi elementi a far proliferare sempre di piu le alghe in questi ultimi giorni? anche se sto vedendo tipo le anubias che nella scheda tecnica dice pH tra 5.5 e 8... nella mia vasca sono all'estremo quindi forse è anche per questo che soffrono di alghe nonostante comunque continuino poverine a farmi foglie nuove pian piano (ma da anni ormai niente piu fiori)
da quello che ho capito il magnesio aumenta il GH... 6,5ml di magnesio sono 1 punto di GH, su questa base poi ne do piu gocce o meno per aumentarlo...
potassio mi devo basare sulla condicibilità se non ho capito male, se prima di dare potassio avevo 300 e dopo mi trovo con 310, devo aspettare di tornare a 300 di valore (cosi è come ho capito).
Ferro boh non so quando darlo ma probabilmente penso circa 1ml settimanale
Fosforo ok gli do 2 gocce, sisi sempre a distanza dal resto, è l'unica cosa che ricordo

Io detto proprio sinceramente, non so capire a vista cosa vogliono le piante a meno di problemi pesantemente evidenti ma che non mi è mai esattamente capitato, mi sono sempre imbattuto il rallentamenti di crescita e alghe... non ho mai fertilizzato in 5 anni di acquario e tutto sommato andavo avanti... è che adesso mi è venuto questo pallino di capire bene l'acquario ma sto facendo tanti di quei pasticci e gli articoli che leggo, tra l'altro fatto benissimi, non riesco ad comprenderli e padroneggiarli

- Marta
-
Profilo Completo
non è un problema di per sé. Il magnesio è molto ben tollerato. Il mio pensiero è sulla conducibilità.. siccome la alza parecchio, soprattutto se dato insieme al nitrato di potassio (altro elemento che alza molto la conducibilità), io preferisco metterne un po' per volta. Per evitare di dare problemi alla fauna con bruschi sbalzi.
non so.. dipende dal GH. E dalla richiesta delle piante. Ti basta sapere che 1 punto di GH equivale a circa 4,3 mg/l di magnesio.. vedi tu a quanti ml di solfato corrispondono. Poi ti regoli così.
guarda il calcolatore.. normalmente ci si regola con l'azoto.. a quanto vuoi portare gli NO3-? A 10 mg/l? Diciamo di sì, perché è un ottimo valore.. allora fai il test e vidi quanti NO3- hai già in vasca e, a quel punto, decidi quanti ml di nitrato mettere.
no, in 55 litri te ne servono 8 ml.
E non puoi darli a gocce.. non finiresti più.. devi avere la siringa da 5 ml.
sì, più o meno è così.
se usi l's5 radicale no, io lo darei ogni due o tre settimane fino ad arrossamento.
dipende da quanti PO43- hai in vasca.
guarda, agli inizi è difficile per tutti.

Basta non avere fretta, mettere meno se si è in dubbio, mai di più e, pian piano, ne verrai a capo.

Posted with AF APP