Tanti dubbi
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- AuroraR
-
Profilo Completo
Tanti dubbi
4 adulti e 11 guppini (li sposto quando sono più grandini, non riesco nemmeno a prenderlo). Gli adulti mangiano, tutti quanti, a questa dose bisogna aggiungere due fiocchi polverizzati per i piccoli. Ho sempre paura che sia troppo cibo
Posted with AF APP
- sp19
-
Profilo Completo
Tanti dubbi
An ok non sono tanti allora, beh se lo dai 2 volte al gg va bene, ricorda che è meglio bagnare un po' il cibo in una tazza prima di darlo, per evitare problemi digestivi/galleggiamento 

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- sp19
-
Profilo Completo
Tanti dubbi
Si magari fai in modo graduale, la sera dagli mezza porzione e vedi come va 
Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- AuroraR
-
Profilo Completo
Tanti dubbi
Va bene, provo, spero di calmarli. Per dire, sono andata in cucina a prendere le gallette, mi hanno vista e sono saliti tutti, piccoli e grandi. Mi mette ansia sta roba
Posted with AF APP
- Jack8
-
Profilo Completo
Tanti dubbi
Posted with AF APP
42
https://www.acquariofiliafacile.it/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/un-lido-al-fiume-t73024.html#p1189316
https://www.acquariofiliafacile.it/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/un-lido-al-fiume-t73024.html#p1189316
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Tanti dubbi
Non consigliabile

Il problema principale dei nitriti è che legano l'emoglobina trasformandola in metaemoglobina (non più utile per il trasporto di ossigeno) ma fortunatamente i betta possono respirare aria atmosferica e di questo un po' se ne sbattono, tuttabia nitriti molto alti possono essere tossici anche in altri modi.
Che filtro hai?
Con cosa misuri i test?
Quanto tempo è passato dall'inserimento?
Selezioni nate in acqua dura sono più abituate, comunque non saranno mai al meglio della loro bellezza temo.AuroraR ha scritto: ↑22/10/2020, 16:36Eppure in passato ho avuto diversi Betta, tenuti tutti in bocce con acqua di rubinetto non trattata, gettata senza remore con cambi totali una volta a settimana, a pH più che neutri (tipo sui 7,5) e sono tutti vissuti almeno 3 anni senza mai sfrangiature o problemi. Com'è possibile!?
Che acqua era in origine? Con che acqua hai cambiato?
Valori di entrambe?
È una bomba, con i poecilidi il sale va più che bene ma il blu è molto efficace.
L'ichtio non è cosi mortale, lo è solo se non si riconosce in tempo.
Hanno filtro?
Dimensioni della vasca?
Con cosa misuri i valori?
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- AuroraR
-
Profilo Completo
Tanti dubbi
Misuro sempre con le strisce perché i reagenti costano un sacco e non riesco a permettermeli, purtroppo, ma dalla mia ho chimica che studio all'università e i mille test di pH fatti con le cartine tornasole, ormai ci ho fatto occhio. Comunque cambio acqua sempre col rubinetto e aggiungo biocondizionatore per evitare i metalli pesanti.
La vasca grande è avviata da giugno, dentro ho Betta, neon e Ancistrus, nessuno ha avuto segni di debolezza o problemi a respirare durante il picco, anzi erano parecchio vivaci e si comportavano come adesso, cioè normalmente.
In vasca grande ho un filtro spugna + cannolicchi, in vasca piccola solo spugna e infatti cambio acqua un pochino più spesso (una volta ogni tre settimane, invece nella grande una ogni 5, circa).
Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
La vasca piccola è cubo Newa 20, ma non so esattamente le misure. In teoria dovrebbero starci solo 4 guppy, ora ho gli avannotti ma appena sono più grandini li sposto e gli trovo casa perché non so dove metterli, l'alternativa è frittura di pesce.
Il pH dell'acqua del rubinetto è 7, in vasca grande è 6,8 e in quella piccola 7
Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
La vasca grande è avviata da giugno, dentro ho Betta, neon e Ancistrus, nessuno ha avuto segni di debolezza o problemi a respirare durante il picco, anzi erano parecchio vivaci e si comportavano come adesso, cioè normalmente.
In vasca grande ho un filtro spugna + cannolicchi, in vasca piccola solo spugna e infatti cambio acqua un pochino più spesso (una volta ogni tre settimane, invece nella grande una ogni 5, circa).
Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
La vasca piccola è cubo Newa 20, ma non so esattamente le misure. In teoria dovrebbero starci solo 4 guppy, ora ho gli avannotti ma appena sono più grandini li sposto e gli trovo casa perché non so dove metterli, l'alternativa è frittura di pesce.
Il pH dell'acqua del rubinetto è 7, in vasca grande è 6,8 e in quella piccola 7
Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Sono andata di metilene perché il maschio guppy, Felix, sembrava in punto di morte, non mangiava, era sempre fermo, pinne bloccate. Quindi sono andata in negozio col video dei pesci e mi hanno dato il blu, infatti è guarito perfettamente. Posso dire che mi fido del negozio in cui vado, ma ne ho cambiati un paio prima di trovare quello giusto, i due precedenti mi hanno dato pesci che sono morti in 2 ore (non esagero)EnricoGaritta ha scritto: ↑22/10/2020, 23:52È una bomba, con i poecilidi il sale va più che bene ma il blu è molto efficace.
L'ichtio non è cosi mortale, lo è solo se non si riconosce in tempo.
Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
Allora, l'acqua "sporca" aveva nitriti a 0 e nitrati a 50 e passa. L'acqua di rubinetto nuova ha nitriti non rilevabili (0 con le strisce) e nitrati inferiori a 0,010
Posted with AF APP
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Tanti dubbi
Gli altri valori?

Se con acqua di rubinetto hai questi valori significa che l'acqua non è il classico marmo

Altrimenti et impossibile avere 6,8
6,8-7 per un betta è piu che sufficiente
Magari con ol pH ti puoi orientare

Equivale ad un senza filtro

Probabilmente durante il picco questi ti hanno aiutato a gestirlo senza problemi

In ogni caso chiamo @cicerchia80 per un consulto

Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
Raro trovarne uno competente

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- AuroraR
-
Profilo Completo
Tanti dubbi
Mi prendo domani per dirti perché ora sono a letto e ho tutto in salotto, se vado di là devo accendere la luce, Ares si sveglia e domani diventa cattivo con i neon... È lunatico in modo assurdo! Per i guppy mi pare strano abbiano un carico basso... Li vedo sempre fare i bisogni, è na roba assurda. Pure i piccolini!
Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
Ma non venduto, ne ne ha regalato una provetta e mi ha spiegato come darlo. È bravo davvero, ma poi ha 5 acquari suoi, quindi mi da i consigli in base a quello che lui fa con i suoi. Per dire, l'ho chiamato per sapere se mettere gli avannotti in sala parto (avrebbe avuto interesse a vendere la sala parto), mi ha detto di lasciare stare perché si stressano e così mi sopravvivono solo i più resistenti. Che poi, di 11 siano ancora tutti vivi... Vabeh, lasciamo stare

Posted with AF APP