Far ripartire le piante
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- aragorn
-
Profilo Completo
Far ripartire le piante
La mia fissa
foglie nuove arricciate mi pare carenza di calcio
foglie nuove arricciate mi pare carenza di calcio
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

- comi
-
Profilo Completo
Far ripartire le piante
Sai che non ho mai pensato a calcio, avendo un KH = 7 fisso e con l’idea fissa che dovessi addirittura ridurlo? non dovrebbe essercene a sufficienza con questi valori?
- aragorn
-
Profilo Completo
Far ripartire le piante
Io dicevo il segno della pianta . Comunque il KH non dipende solo dal Ca ma dai carbonati e bicarbonati.
Per non dire che la carenza potrebbe essere indotta da un eccesso di potassio o da una carenza di fosforo o .... devo studiare
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Far ripartire le piante
Prova con loro se è molto che non li metti anche un 2 ml abbondanti...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- comi
-
Profilo Completo
Far ripartire le piante
Per ora ne ho messi 2. Vediamo..Certcertsin ha scritto: ↑15/10/2020, 9:51Prova con loro se è molto che non li metti anche un 2 ml abbondanti...
- Marta
-
Profilo Completo
Far ripartire le piante
Buongiorno @comi rieccomi!
Inoltre, i nostri test sono sempre precisi fino ad un certo punto. quindi magari metti tanto solfato di magnesio per alzare il GH di un punto e quello sale di 2 o 3.
Quindi sempre bene suddividere la dose.. che ad aggiungere si fa prima che a togliere.
ma che dci?? Magari..
A proposito @comi a quando risale l'ultimo cambio?
Rabbocchi solo con la demineralizzata?
Che rinverdente usi?
ok.. bene. Stai andando piano, ma va bene così. L'aumento della conducibilità è corretto.
Scusa se non c'ero.. lo hai fatto? Per il conto mi sono aiutata con il Calcolatore fertilizzanti per acquario
E' molto facile.. se guardi la foto a pag 8 (la prima) vedrai che alcune foglie presentano uno scolorimento (virano al giallino) della lamina fogliare, mentre le venature risultano verdi scuro.. non è una carenza grave.. ne ho visto di molto più evidenti, ma se a quello ci aggiungi il forte calo del GH.. direi che il magnesio se lo sono, in gran parte pappato.
ricorda però che non è sempre detto che si possa aumentare di un punto il GH in una botta sola. Serve molto solfato e la conducibilità potrebbe salire in modo molto fastidioso per i pesci.
Inoltre, i nostri test sono sempre precisi fino ad un certo punto. quindi magari metti tanto solfato di magnesio per alzare il GH di un punto e quello sale di 2 o 3.
Quindi sempre bene suddividere la dose.. che ad aggiungere si fa prima che a togliere.
Certcertsin ha scritto: ↑12/10/2020, 12:06Marta riesce a vedere una carenza di boro bendata dall' altra stanza

A proposito @comi a quando risale l'ultimo cambio?
Rabbocchi solo con la demineralizzata?
Che rinverdente usi?
- comi
-
Profilo Completo
Far ripartire le piante
ciao marta,
l'ultimo cambio sono secoli, siamo ad aprile.... massimo 25 litri di acqua ddemineralizzata.
rabbocco quando serve con demineralizzata. E' ok.
Uso il rinverdente flortis. Dovrebbe essere ok anche quello.
A me pare che le piante stiano ripigliando tutte.
Ho notato che anche le marsilea hanno iniziato a fare delle nuove ramificazioni e foglie.
le foglie di hygrophila difformis faccia foglie "normali". Ho provato a capitozzarla e piantare la parte alta. Attecchirà?
La polisperma ora fa un bell'effetto nel galleggiamento superficiale tra cui si mettono gli Amandae. Le foglie sono quasi rosse.. mi sa che il ferro del rinverdente ha fatto effetto..
Anubias ha fatto un fiore. E' normale?
La Limno è finalmente grandiosa.
Ora @Marta mi aiuti a non fare come prima che mi è sfuggito tutto di mano?
ho pensato di fare un piano così:
- mantenere più o meno fosfati (2) e nitrati (30) ai valori attuali usando i test e il calcolatore,
- stabilire un periodo fisso per la somministrazione di ferro e rinverdente, prima il rinverdente (qualche ml) e poi il ferro con il criterio dell'arrossamento
- ho più fatica a ragionare in termini di potassio e magnesio. La cond ora è 620.. secondo te conviene fare una dose fissa ogni mese e poi guardare se si vedono carenze, oppure fare calcoli numerici, oppure aspettare che ci siano carenze e agire?
cosa ne pensate?
altra domanda, ora ci sono dentro 10 cory panda, 15 cardinali e 15 amandae. Gli otocynclus erano 8 ma sono morti pian piano.
posso aggiungere qualche amandae? potrei aggiungere altro secondo voi? vasca di 160litri netti.
- Marta
-
Profilo Completo
Far ripartire le piante
ok, quindi è davvero tanto che non metti acqua di rete.
Usando solo il Flortis potrebbero cominciare a manifestare la carenza di alcuni micro importanti.. come il rame.
Sicuramente mancava magnesio, ma tieni monitorate le cime.
dovrebbe

sì

ma certo

tienili solo monitorati e vedi se variano.
come preferisci.. ma così facendo richi di darne un po'troppo. È vero che puoi dare dosi più basse con più frequenza.. ma, soprattutto il ferro, non lo darei troppo spesso.
il magnesio è facile: controlli il GH.. se cala e le piante mostrano sintomi puoi pensare di reintegrarlo.
Per il potassio.. con quella EC non credo serva, anzi.
Comunque tieni monitorata la EC.. se cala (senza che cali il GH) potremmo prendere in considerazione un reintegro.
Ma per ora non direi.
questa non è la sede giusta.. meglio se chiedi in Allestimento o in Primo Acquario

Posted with AF APP
- comi
-
Profilo Completo
Far ripartire le piante
In che altro modo si integra quello che manca quindi?
Oggi giorno di test:
Il PO43- é calato da 2 a 1
Il GH è a 11, lo avevamo aumentato dai 10 per la carenza vista
Gli altri valori sono rimasti stabili mi pare, e la cond è scesa a 610.
Ora se ho capito le tue osservazioni potrei integrare un po’ di fosforo (arrivare a 2) e basta.
Ieri ho trovato un ciuffo di ciano sul muschio. Ho tolto il ciuffo. Oggi non ne vedo. Può essere un grano di cibo non mangiato che è rimasto lì troppo a lungo?
Per la paura di rivederli ho abbassato a 6 ore la luce.. ho sbagliato?
- Marta
-
Profilo Completo
Far ripartire le piante
o prendendo un integratore di micro che contenga anche questi micro, come ad esempio, il Profito easy-life, o con l'uso di stick che contengano i micro in questione (uso interrato o in infusione.. a seconda) oppure con un piccolo cambietto o rabbocco (in via del tutto eccezionale) con acqua di rete (se idonea). Calcola che di rame ecc... le piante hanno bisogno, sì, ma in concentrazioni davvero minime.
Nel tuo caso specifico.. io forse farei un piccolo cambio. Di fondo hai già alti sia azoto, sia fosforo e sia potassio. Gli stick non li userei.. e comprare il Profito, si può fare, ovviamente, ma potresti aspettare di dover ricomprare dei test o cose così.
Che ne pensi?
Oppure possiamo lasciar stare le cose come stanno ancora per un po' e vedere come va..
Avevi già postato le analisi della tua acqua di rete? Gli ridiamo un'occhiata..
esatto.
Se gli NO3- sono a 30 mg/l sì, direi di sì, solo il fosforo.
Ma l'importante è che le piante crescano e che abbiano un aspetto sano.. in questo caso, meno interventi facciamo e meglio è.