Cardinali con ictio
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- MarcoCent
-
Profilo Completo
Cardinali con ictio
Va male: ho appena spostato nella vaschetta di quarantena con i cardinali anche la puntius titteya
Aggiunto dopo 59 secondi:
e i due Anomalochromis thomasi hanno entrambi i puntini bianchi ma non sono riuscito a pescarli per isolare anche loro
Aggiunto dopo 42 minuti 18 secondi:
se facessi mezzo trattamento (metà dose) con faunamor in vasca farei danni? (me l'ha suggerito il negoziante che mi ha venduto il faunamor)
Aggiunto dopo 59 secondi:
e i due Anomalochromis thomasi hanno entrambi i puntini bianchi ma non sono riuscito a pescarli per isolare anche loro
Aggiunto dopo 42 minuti 18 secondi:
se facessi mezzo trattamento (metà dose) con faunamor in vasca farei danni? (me l'ha suggerito il negoziante che mi ha venduto il faunamor)
- sp19
-
Profilo Completo
Cardinali con ictio
Il trattamento in vasca di solito non è consigliabile ma se fatto bene (quindi con le dosi giuste e la rimozione del filtro nel modo corretto) può essere fatto... detto questo io isolerei tutti però sentiamo anche @Matty03
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- Matty03
-
Profilo Completo
Cardinali con ictio

I batteri non si trovano solo nel filtro, ma anche nel fondo, negli arredi etc...

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- MarcoCent
-
Profilo Completo
- MarcoCent
-
Profilo Completo
Cardinali con ictio
Sta sera sono andato a pesca in vasca è ho estratto TUTTI i pesci sui quali si vedevano dei puntini bianchi. Spero non me ne sia sfuggito nessuno.
Ricapitolando, nella vaschetta da 10 litri in quarantena ora ci sono:
7 cardinali
1 puntius titteya
1 tanichtys
1 synodontis petricola
2 anomalochromis thomasi (mini cuccioli)
1 sposto gramma cacatuoides (mini anche lui)
I cambi acqua li faccio di che percentuale e con quale acqua? Quante volte al giorno?
Oggi era il secondo giorno di cura e ho inserito nella vaschetta ancora due gocce di medicinale veterinario. Quelli che ho inserito sta sera si sono persi il primo giorno di cura.
Ricapitolando, nella vaschetta da 10 litri in quarantena ora ci sono:
7 cardinali
1 puntius titteya
1 tanichtys
1 synodontis petricola
2 anomalochromis thomasi (mini cuccioli)
1 sposto gramma cacatuoides (mini anche lui)
I cambi acqua li faccio di che percentuale e con quale acqua? Quante volte al giorno?
Oggi era il secondo giorno di cura e ho inserito nella vaschetta ancora due gocce di medicinale veterinario. Quelli che ho inserito sta sera si sono persi il primo giorno di cura.
- sp19
-
Profilo Completo
Cardinali con ictio
In teoria nel foglietto illustrativo dovrebbe esserci scritto tutto, In ogni caso io i primi 2 giorni Non cambierei niente se la situazione feci è sotto controllo, poi da dopo il secondo giorno in teoria già nel il foglietto dovrebbe dirti di fare dei piccoli cambi di acqua, Se così non è io cambierei tipo 2 litri di acqua con l'obiettivo essenzialmente di aspirare benissimo il fondo vaschetta... In ogni caso eventualmente manda una foto del foglietto
Aggiunto dopo 30 secondi:
Dimenticavo: vaschetta coperta da un panno per fare un po' di buio
Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- MarcoCent
-
Profilo Completo
Cardinali con ictio
Ok grazie.sp19 ha scritto: ↑24/10/2020, 9:03In teoria nel foglietto illustrativo dovrebbe esserci scritto tutto, In ogni caso io i primi 2 giorni Non cambierei niente se la situazione feci è sotto controllo, poi da dopo il secondo giorno in teoria già nel il foglietto dovrebbe dirti di fare dei piccoli cambi di acqua, Se così non è io cambierei tipo 2 litri di acqua con l'obiettivo essenzialmente di aspirare benissimo il fondo vaschetta... In ogni caso eventualmente manda una foto del foglietto
Aggiunto dopo 30 secondi:
Dimenticavo: vaschetta coperta da un panno per fare un po' di buio
Ma alcuni pesci li ho inseriti ieri che era il secondo giorno di cura, quindi si sono fatti un giorno in meno di trattamento. Devo prolungare di un giorno? Sul bugiardino questo non è previsto.
L’acqua che reintegro dopo il cambio di 2 litri va bene di rubinetto o dev’essere d’osmosi?
- sp19
-
Profilo Completo
Cardinali con ictio
Sulla storia di osmosi o rubinetto non so, secondo me puoi fare 50 e 50 o cmq mantenere il rapporto che usi in acquario, l'unione al secondo gg secondo me puoi ovviare cambiando l'acqua invece che dopo 48h dopo 56, almeno allunghi un po' il periodo..
Posted with AF APP

- MarcoCent
-
Profilo Completo
Cardinali con ictio
Aggiornamento: oggi ho quarantenato anche l'ancistrus.
Allego il bugiardino. Il terzo giorno non dice di cambiare l'acqua ma di rimettere in funzione il filtro. Dice di cambiare l'acqua l'ottavo giorno.
Io a questo punto, considerando che il bugiardino dice che la dose può essere raddoppiata in caso di pesante infestazione, inserirei due gocce anche oggi che è il terzo giorno. Magari anche con un po' di cibo per non lasciare i cardinali tre giorni senza mangiare.
Alcuni pesci cercano di sfregarsi le branchie.
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
Foto del bugiardino:
Allego il bugiardino. Il terzo giorno non dice di cambiare l'acqua ma di rimettere in funzione il filtro. Dice di cambiare l'acqua l'ottavo giorno.
Io a questo punto, considerando che il bugiardino dice che la dose può essere raddoppiata in caso di pesante infestazione, inserirei due gocce anche oggi che è il terzo giorno. Magari anche con un po' di cibo per non lasciare i cardinali tre giorni senza mangiare.
Alcuni pesci cercano di sfregarsi le branchie.
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
Foto del bugiardino:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
Cardinali con ictio
Tu fai finta che il filtro sia il cambio di acqua per cui dato che già lui ti dice di farlo il terzo gg cambia il famoso 20%, mantieni le gocce attuali e segui pedissequamente quanto contenuto nel foglio (compreso il cibo, pochissimo, i pesci di fame non muoiono), le gocce aggiuntive di solito si mettono quando per esempio hai 10 puntini e oltre su ogni esemplare, cosa che in questo caso non c'è.
Tagghiamo @Matty03 sulla parte dell'ancistrus e i piccoli perchè so che sono un po' più delicati