Inizio fertilizzazione PMDD, inizio difficile

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Christian27
star3

Messaggio di Christian27 » 26/10/2020, 19:16

fablav ha scritto:
25/10/2020, 23:24
poco.
Allora a dirla tutta non saprei valutare non mi sembrano così gommosi ma nemmeno croccantissimi quindi non saprei...
Una cosa che ho notato è che le chiocciole sembra che vogliano uscire dall’acqua come se fosse troppo acida e in effetti il pH ieri era un po’ bassino, questo perchè probabilmente è sceso il KH. Fila il mio ragionamento? Per alzarlo un attimo cosa posso fare?
Comunque okay per il fosforo lo porto di nuovo a 1mg/L mentre potassio e Mg quindi lascio stare?

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 27/10/2020, 0:23

Christian27 ha scritto:
26/10/2020, 19:16
Allora a dirla tutta non saprei valutare non mi sembrano così gommosi ma nemmeno croccantissimi quindi non saprei
Allora é ok. Gli steli dell'Heteranthera sono molto fragili quindi penso che vada bene così.
Potassio no.
Christian27 ha scritto:
Una cosa che ho notato è che le chiocciole sembra che vogliano uscire dall’acqua
Lo fanno, le mie ogni tanto si suicidano buttandosi giù dalla vasca.
Christian27 ha scritto:
. Fila il mio ragionamento? Per alzarlo un attimo cosa posso fare?
In effetti se sono numerose consumano molti carbonati, quindi con il tempo il KH scende. Dato il loro grande consumo di calcio spesso ci faccio una grattatina di osso di seppia.
Se usi CO2 pH 6,4 e KH 6 significa una concentrazione di 84 mg/l.
Devi ridurre assolutamente.
I pesci come stanno?

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Christian27
star3

Messaggio di Christian27 » 27/10/2020, 9:16

fablav ha scritto:
27/10/2020, 0:23
Devi ridurre assolutamente.
I pesci come stanno?
Miiiinc**a strano però perché sono già basso do 9 bolle al minuto e il mio diffusore è poco più di una pietra porosa.
I pesci stanno benone sono belli vispi e non noto nulla di strano. Stasera riprovo il KH
Comunque ieri ho fatto 0,11 ml di cibo azoto, stasera do il P e ferro magnesio vediamo settimana prossima, approvi?

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 27/10/2020, 22:39

Christian27 ha scritto:
27/10/2020, 9:16
stasera do il P e ferro magnesio
FERMO!
Fosforo mai insieme al ferro, al magnesio e ai micro.
Va messo in un giorno diverso.

Aggiunto dopo 43 secondi:
Hai acidificanti in vasca che abbassano il pH?
Foglie o pignette?

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Christian27
star3

Messaggio di Christian27 » 28/10/2020, 22:16

fablav ha scritto:
27/10/2020, 22:39
Hai acidificanti in vasca che abbassano il pH?
Foglie o pignette?
No Nadia de nada

Tranquillo per il fosforo lo aggiungo stasera alla fine ieri ho messo solo quel pizzico di Cifo azoto.

Per ora non sembrano esserci carenze quindi vado solo con il fosforo oggi è poi lascio decantare tutto fino a domenica, anche perchè le filamentose stanno aumentando e voglio tenere monitorata la situazione

Aggiunto dopo 16 minuti 23 secondi:
Domanda rivolta sia a @fablav che a @Ragnar, come posso fare a capire come fertilizzare in base a ciò che vedo in acquario? Mi spiego, leggendo nel forum è pieno di gente che non fa test, non fa cambi d'acqua e ha un acquario che funziona a meraviglia e per fertilizzare si basa praticamente solo sulle condizioni delle piante, ecco la mia domanda è come fare a arrivare a quel livello?. I test fanno comunque perdere un po' di tempo e alla fine i risultati non sono comunque precisi e magari non rispecchiano quello che si vede in acquario, inoltre per il Mg e il potassio ad esempio non ho un test, su cosa mi baso per fertilizzare dunque?
Voi nelle scorse settimane su cosa vi siete basati quando mi avete fatto aggiungere o l'uno o l'altro?
Chiedo questo perché vorrei mano mano raggiungere un certo grado di autonomia nella fertilizzazione così da smettere di assillare voi e risparmiare tempo, oltre che avere maggiori soddisfazioni ;)
Grazie in anticipo come sempre per le risposte. ^:)^

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 28/10/2020, 23:34

Christian27 ha scritto:
28/10/2020, 22:33
come posso fare a capire come fertilizzare in base a ciò che vedo in acquario?
Beh questa è la domanda da un milione di dollari! :)) ovviamente te lo dico con affetto!
Ti dico la mia, innanzitutto devi capire ciò che vuoi ottenere! Cioè se si parla di piante secondo me ci sono solo due tipi di gestione che si possano ritenere funzionali, uno è quello di fertilizzare all'occorrenza, ovvero un occhio allenato puoi riconoscere i primi segni di carenza quando c'è appena un accenno di manifestazione e quindi si può subito intervenire, per questo ci vuole come ho detto un occhio allenato ed un bel bagaglio di esperienza. Il secondo metodo di gestione che è forse un po' piu semplice, consiste nel combinare diversi elementi andando per esclusione, cercando di osservare anche un po' e facendosi aiutare dai test. Tu mi chiederai: "come si fa?"
Beh... innanzitutto si parte dalle dosi blande come ad esempio 5 mg/l di magnesio, 5 di potassio ecc ecc e si va man mano per esclusione, cioè se la settima scorsa ho dato il potassio non lo do anche questa settimana... poi abbiamo il calcolatore che ci aiuta a capire quanta roba stiamo mettendo! In secondo luogo mi affido ai test, quelli affidabile sono azoto e fosforo, sono a cavallo e cerco di tenerli in rapporto 10 : 1 perché so che l'azoto viene assorbito solo insieme al fosforo. Poi controllo la conducibilità e se la settimana scorsa ho messo ad esempio ferro e magnesio e la conducibilità è scesa vuol dire che uno dei due è stato assorbito o entrambi!
Quindi la settimana successiva reintegro solo uno dei 2 insieme ad un altro elemento e se viene riassorbito ho fatto centro, altrimenti era l'altro!
Poi osservo un po' la vasca... se ho un hydrocotyle mi mostrerà subito una carenza di magnesio sulle nervature delle foglie, se invece vado a tagliare qualche stelo di limnophila e lo trovo molle vorrà dire che vuole potassio... se devo mettere il ferro ho il metodo dell'arrossamento, se invece vado che mi compaiono le alghe puntiformi sui vetri vuol dire che sto esagerando coi micro. So che al 90% se ho problemi con le foglie nuove o è ferro o micro, se sono quelle basse o è magnesio o potassio!
Ma una volta capito tutto questo cosa altro mi serve? :)
Col ragionamento ed un minimo di osservazione ci posso arrivare tranquillamente! :)
:-h

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 29/10/2020, 8:36

Quoto tutto.
In più aggiungo che avere tante piante diverse con esigenze diverse che manifestano in maniera più evidente delle altre, così da accorgersi subito di una carenza.
Penso alla Limno per il potassio, all'Hydrocotyle per il magnesio, ad una rotala o un Microsorum x il ferro, e così via, ci può rendere la vita un po' più facile.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
Ragnar (29/10/2020, 9:22)
#TeamCrispata

Christian27
star3

Messaggio di Christian27 » 29/10/2020, 9:21

Grazie a entrambi per le risposte, la tua @Ragnar me la sono salvata, ovviamente io l'occhio allenato io non ce l'ho quindi andrò con il secondo metodo :))
@fablav potrebbe essere una buona strategia aggiungere una o due piante magari togliendo l'heteranthera che ho sulla destra o sulla sinistra?

Christian27
star3

Messaggio di Christian27 » 08/11/2020, 17:31

Salve signori, @Ragnar, @fablav, dopo una settimana di assenza ho rifatto i test oggi vi allego i risultati insieme alle ultime fertilizzazioni in immagine.
Settimana scorsa ho preferito non fertilizzare con nulla come potete vedere, per due motivi:
1. Dopo alcune settimane vedevo che la conducibilità tendeva ad alzarsi inesorabilmente ho quindi lasciato assorbire il più possibile alle piante e infatti la conducibilità è scesa a 356!!
2. La conducibilità è stabile da alcuni giorni il che è positivo immagino e le piante hanno rallentato parecchio rispetto alle settimane scorse e questo mi ha un po’ permesso di azzerare i valori e fare una sorta di reset.

Oltre ai risultati dei test allego le foto delle piante.

Inoltre ho sempre la presenza di alghe filamentose nella bacopa, cosa di cui non so se cominciare a preoccuparmi o meno; inoltre come potete vedere in una foto ho sempre alcune alghe puntiformi sugli arredi e sui sassi, a me non danno fastidio, non sono un fanatico della pulizia assoluta ma devo preoccuparmi?

Da ultimo questa settimana fertilizzerei con:
Ferro fino ad arrossamento visto lo scolorimento dell’Heternthera
Fosforo domani fino a 1 mg/l
Mg?
NK?
Cifo azoto?

Aspetto il vostro sempre prezioso consiglio se ne avrete voglia!! :D :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 09/11/2020, 2:28

Visto che hai usato il cifo azoto, perché interromperlo?
Dallo costantemente.
La conducibilità se è vero che è scesa (mi sembra tanto in 2 settimane comunque) vorrebbe dire che potresti rimettere un po' di NK.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Bloccato