Mi prendo un attimo prima di riaprire perché da ieri lo scalare è tornato inaspettatamente a mangiare.
Scalare isolato, inappetente
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Xeno
-
Profilo Completo
Roger @EnricoGaritta, grazie!
Mi prendo un attimo prima di riaprire perché da ieri lo scalare è tornato inaspettatamente a mangiare.
Lo terrò sott'occhio e proverò a fargli assumere qualcosa di utile col cibo. Se torniamo al punto di partenza allora ci vediamo nel nuovo thread. 
- Matty03
-
Profilo Completo
Comunque secondo me sono flagellati intestinali
Direi di isolarli(tutti quelli magri) e tentare con il flagyl.

Direi di isolarli(tutti quelli magri) e tentare con il flagyl.
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Xeno
-
Profilo Completo
Ciao @Matty03, grazie per il suggerimento!
Ho fatto un tuffo nel forum per approfondire l'argomento e leggevo che se il pesce mangia (come apparentemente è tornato a fare) somministrare il Flagyl col cibo sia più sicuro ed efficace che metterlo in isolamento.
Se ho capito bene, la presenza di patogeni del genere è più o meno inevitabile in vasca, e la differenza la fa lo stato delle difese immunitarie dei pesci. Alcuni accorgimenti che potrei già adottare come prevenzione potrebbero essere:
Ok, anche se di scalare piccolino ne è rimasto solo uno. Gli altri devono essere già stati esposti al patogeno responsabile e non sembrano averne risentito.
Ho fatto un tuffo nel forum per approfondire l'argomento e leggevo che se il pesce mangia (come apparentemente è tornato a fare) somministrare il Flagyl col cibo sia più sicuro ed efficace che metterlo in isolamento.
Se ho capito bene, la presenza di patogeni del genere è più o meno inevitabile in vasca, e la differenza la fa lo stato delle difese immunitarie dei pesci. Alcuni accorgimenti che potrei già adottare come prevenzione potrebbero essere:
- evitare Chironomus (anche se li servo solo ogni due settimane e con attenti risciacqui).
- Sifonare il fondo per evitare l'accumulo di feci.
- Aggiungere spirulina alla dieta. Questo non so se sia realmente necessario, dato che uno degli alimenti che uso a rotazione sono i Kelp Wafer della Northfin che la contengono già.
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Esatto

Direi di no

Fondamentali sono:
Valoro ottimali
Dieta varia
Dieta nel senso stretto (non sovralimentare)
Compagni di vasca adeguati
Temperatura adeguata
Spazi adeguati
Layout adeguato
Quanto detto prima esclude questa considerazione

No

Devi isolare i pesci in una vasca esterna di plastica grande compatibilmente con il numero di pesci da isolare
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Xeno
-
Profilo Completo
Grazie mille per i tanti spunti, Enrico 
Non avrei voluto ignorare la tua richiesta di prima, per ora sto rispondendo qui ma se preferisci apro un thread nuovo.
Cmq: tutto chiarissimo, sull'alimentazione aggiungo per completezza che in una settimana alterno:
Non avrei voluto ignorare la tua richiesta di prima, per ora sto rispondendo qui ma se preferisci apro un thread nuovo.
Cmq: tutto chiarissimo, sull'alimentazione aggiungo per completezza che in una settimana alterno:
- Granuli Northfin Community Formula
- Northfin Kelp Wafer, sbriciolati
- Fiocchi Sera Vipan
- 1 giorno di digiuno
- Artemia o Chironomus
Per un solo scalare giovane potrebbe andar bene uno di quei box da appendere all'interno della vasca, dotato di aeratore?EnricoGaritta ha scritto: ↑29/10/2020, 9:14Devi isolare i pesci in una vasca esterna di plastica grande compatibilmente con il numero di pesci da isolare
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Ciao @Xeno scusa l'assenza

questo può aver influito
no purtroppo no, serve proprio isolarlo esternamente all'acquario
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente