troppa CO2
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- robertocs
-
Profilo Completo
troppa CO2
Ciao a tuti.
forse ho esagerato con la CO2. Vasca senza filtro da 55lt.
Ho solo una piccola pompa di movimento la cui portata é impostata al minimo.
ho inserito un ieri un impianto fatto in casa con gel e lievito e questo pomeriggio mi ritrovo con i neon e gli apistogramma in superficie intenti a boccheggiare.
ho chiuso la valvola della CO2 ma cosa fare ora? Non ho purtroppo un aeratore.
non mi trovo in questo momento in casa e al momento ho solo dato istruzioni di smuovere un po la superficie dell'acqua.
sono disperato, mi date una mano?
forse ho esagerato con la CO2. Vasca senza filtro da 55lt.
Ho solo una piccola pompa di movimento la cui portata é impostata al minimo.
ho inserito un ieri un impianto fatto in casa con gel e lievito e questo pomeriggio mi ritrovo con i neon e gli apistogramma in superficie intenti a boccheggiare.
ho chiuso la valvola della CO2 ma cosa fare ora? Non ho purtroppo un aeratore.
non mi trovo in questo momento in casa e al momento ho solo dato istruzioni di smuovere un po la superficie dell'acqua.
sono disperato, mi date una mano?
- siryo1981
-
Profilo Completo
troppa CO2
Già smuovendo la superficie dell acqua un bel po di CO2 verrà dispersa.
Nel giro di 4-5 ore dovresti vedere dei miglioramenti coi pesci
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Appena puoi fornisci dati KH e pH , e valutiamo in quali quantità erogare
Posted with AF APP
CIRO 

- robertocs
-
Profilo Completo
troppa CO2
Grazie mille, è quello che ho fatto e i neon già sembra stiano un po meglio. Sono a metà vasca e non piu in superficie, ma ancora non si muovono come fanno di solito. I caca invece sono ancora statici quasi in superficie

Allora pH 6.5 (di solito è sul 7), KH tra 4e5 e GH 6.
@siryo1981 cosa consigli di fare?
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
troppa CO2
Se hai la CO2 chiusa continua a smuovere la superficie e anche fino a metà colonna.
Si dovrebbe areare abbastanza velocemente
Si dovrebbe areare abbastanza velocemente
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- siryo1981
-
Profilo Completo
troppa CO2
Avevi una concentrazione di CO2 alta, superiore a 50 mgL.
Per ora non fare nulla.
CO2 chiusa, smuovi la superficie più che puoi ... aspettiamo che i pesci riprendano, hanno rischiato un intossicazione. Un areatore sarebbe stato molto utile.
Da quando si riprendono i pesci aspetta 24h prima di cominciare ad erogare.
Dimezza il numero di bolle
Posted with AF APP
CIRO 

- siryo1981
-
Profilo Completo
troppa CO2
appena puoi descrivimi un po' l'impianto...così vediamo se è tutto ok
Aggiunto dopo 36 secondi:
i pinnuti si sono ripresi?
CIRO 

- robertocs
-
Profilo Completo
troppa CO2
Allora, essendo questa la mia seconda vasca pensavo avessi fatto le cose per bene...nel nanoacquario col betta infatti la CO2 ce l'ho da mesi e non ho mai avuto un solo problema...Ad ogni modo l'impianto é molto semplice.
1. bottiglia con zucchero gelificato a cui aggiungo un po di bicarbonato, un cucchiaio di zucchero, un mezzo panetto di lievito di birra e acqua tiepida.
2. tappo ad una sola uscita a cui collego 5 cm di tubo per CO2 (proviene dall'impianto bio-dennerle).
3. valvola di regolazione a due vie (mercato cinese). Non ho in questo caso il contabolle (presente invece nel nanoacquario).
4. tubo per CO2 di una quindicina di cm a cui ho collegato un mini diffusore in vetro, tipo questo: Ho a disposizione anche il mini topper della dennerle... Ho scelto il diffusore in vetro solo perché mi piaceva di piu, ma forse é stato proprio lui íl problema. Non so dove abbia sbagliato. Forse il collegamento con il diffusore in vetro non era perfetto ? O semplicemente ho erogato durante la notte troppe bolle senza rendermene conto?
Direi di si. Giá ieri sera la maggior parte di loro ha iniziato a ripopolare il fondo, ma aspetto di rientrare a casa nel pomeriggio per controllare il modo in cui fanno la guerra per nutrirsi! Ho notato peró sono un po gonfi.o forse mi sto solo impressionando da solo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- siryo1981
-
Profilo Completo
troppa CO2
Credo tu abbia regolato semplicemente un numero elevato di bolle, oppure a seguito di un aumento di pressione nella bottiglia, sia aumentata l'erogazione involontariamente.
Quante bolle avevi impostato?
Quante bolle avevi impostato?
CIRO 

- robertocs
-
Profilo Completo
troppa CO2
con la valvola veramente al minimo direi 1 bolla ogni 3 secondi piu o meno.
Ma la pressione della bottiglia é aumentata sicuro e durante la notte le bolle sono aumentate di certo.
- siryo1981
-
Profilo Completo
troppa CO2
Sono 20 bolle al minuto. Se la CO2 si discioglie bene, questa quantità è elevata per la tua vasca.
Tieni presente che io erogo 15-20 bolle su 100litri.
Il mio consiglio è dimezzare la dose, circa 10 bolle al minuto, poi eventualmente fossero poche , le aumentiamo.
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Anche di questo ha sicuramente influito.
L impianto CO2 a lievito richiede un costante controllo, soprattutto all inizio la reazione è abbastanza forte, generando pressioni molto alte.
Hai un manonetro ?
Posted with AF APP
CIRO