Cercasi un acquario nuovo di qualità

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Misterio
star3

Messaggio di Misterio » 31/10/2020, 7:57

Buongiorno a tutti,
Sono nuovo in questo forum "ma non nuovo in questo campo", dopo tanti anni ho deciso di ritornare in questo mondo di acquariofilia @};- .
L'ultima volta che ho avuto un acquario per 6 anni è stato nel 2005 e nel lontano 2011 (l'ultima annata prima di venderlo :( ).
Bei ricordi :ymblushing: avevo 28 anni nel 2011........

I motivi di quella mia decisione è stata per due motivi:
Per anni non riuscivo a mantenere buone le alghe, e dopo aver visto che anche l'acquario incominciava a dare problemi in quanto iniziava a gonfiarsi nella parte centrale ho deciso di darlo via.
(Spessore vetri 4mm)

Pesci che avevo nel acquario due P. scalare Angel su un acquario da 105cm di larghezza + 40 cm d'altezza + 40 cm di profondità, marchio dell'acquario Aquatlantis con filtro interno.

Ora visto che ho cambiato casa e ho tutto il tempo necessario, vorrei dedicarmi in una maniera più seria in questo mondo.
Facendo questa volta tutto l'incontrario di quello che facevo prima iniziando a iscrivermi su questo forum.

Scelta acquario con coperchio :)
Deve essere secondario quindi un 60l-70l questo perchè appena finisco di restaurare casa prenderò uno molto grande e il piccolo lo terrò per la riproduzione Caridina o altro.

Pesci che metterò questa volta: :-?
Caridina
Platy
Poecilia Endler

Ma solo dopo aver fatto un bel Landscape grazie ai vostri preziosi consigli.

Ora il primo punto è un buon acquisto di un Acquario di piccole dimensioni, che non crea problemi nel tempo, se mi allagasse casa mia moglie mi ammazza :ympray:

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 31/10/2020, 8:20

Ciao....
Penso che a livello commerciale, per quel litraggio e chiuso hai una buna scelta.
Juwell?
Tetra?
Ciano non batteri? Se non ricordo male....
Ferplast?
Amtra?
Altri.
Rispondo perché anche io sto valutando in alternativa con un bidone di plastica, un fai da te o un fatto da altri.
Attendi consigli che arriveranno numerosi.
Ciao

Posted with AF APP

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 31/10/2020, 9:53

mmarco ha scritto:
31/10/2020, 8:20
Juwel
https://acquariofilia.org/tecnica-acquario/juwel-primo-60-70/
E cosa ci ho combinato io nel tempo
Attuale

Altra versione

Ed ancora
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Misterio (31/10/2020, 15:14)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 31/10/2020, 9:55

Belle vasche.....

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 31/10/2020, 14:45

Un altro voto per il Juwel, ma anche le altre marche citate da mmarco, vanno bene
Misterio ha scritto:
31/10/2020, 7:57
dopo aver visto che anche l'acquario incominciava a dare problemi in quanto iniziava a gonfiarsi nella parte centrale
intendi che "spanciava"? non c'era tirante? o cornice del coperchio che facesse da tirante? :-?
Misterio ha scritto:
31/10/2020, 7:57
prenderò uno molto grande
quanto grande? per metterci cosa? siamo curiosi qui :D
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
mmarco (31/10/2020, 15:12)

Misterio
star3

Messaggio di Misterio » 31/10/2020, 15:20

Innanzitutto vi ringrazio di avermi risposta così presto appena torno a casa "fra qualche ora" mi metto e scrivo ogni piccolo dettaglio della situazione, e di quello che è successo.
Con il marchio Aquatlantis.

Un grazie ancora, a fra poco....

PS: quel juwell lo stavo guardando già da due settimane ma non ero sicuro se prenderlo o meno, visto che non lo conosco.
Ma vedendolo così in foto fa molto gola

Posted with AF APP

Misterio
star3

Messaggio di Misterio » 31/10/2020, 21:10

Ok ragá, eccomi qua sono tornato... :-h
Allora in passato mi è successo questo, l'acquario aveva due tiranti in basso quasi centrali distanziati di 20 - 25 cm circa l'un l'altro.
I tiranti chiaramente si vedevano che erano in plastica color nero e molto sottili, sui 3 mm o forse anche 2.
Dopo di che aveva un normale coperchio di chiusura "diciamo normale", la mia mano urtava ovunque, in quanto la plafoniera si apriva solo per metà davanti a me. E l'altra metà lato posteriore con un'altra apertura che non la usavo mai in quanto scomodissima. :((

Come avrete capito le bestemmie c'erano ~x( ma poi vedevo che i pesci se la passavano bene ( non è mai scappato il morto ). Mi sentivo appagato per lo sforzo che facevo. #:-s

Dopo un paio di anni iniziai a vedere cose strane :-o , ovvero....
Quando un pesce andava nella parte centrale lo vedevo stile lente d'ingrandimento ( di poco, ma se uno fissava l'acquario per un paio di minuti se ne accorgeva ).

Iniziai a preoccuparmi, smontai la plafoniera e mi accorsi che, il silicone nella parte alta andava rimpiazzato, i primi due centimetri iniziando dalla parte alta hanno iniziato a espandersi di poco. Per quanto riguarda i tiranti una volta controllati sembravano più una cosa estetica in quanto a resistenza facevano impallidire chiunque.

Incominciai a pensare, quando tornerò dal lavoro ci sarà ancora l'acquario? #:-s .

Questa è stata la mia esperienza, il mio errore è stato di
andare troppo frettolosamente.

Ora la mia domanda è, come sistema di illuminazione e tiranti, il juwell come si comporta?

Siccome deve essere una seconda vasca soprattutto per riproduzione caridinee in futuro, va bene come litraggio oppure è troppo?
Meglio due acquari piccolini, oppure questo juwell 70?
Tenendo presente che appena posso, una volta che ho raggiunto il budget chiaramente, vorrei prendermi come minimo un 300litri....quindi cerco qualcosa di piccolo al momento da mettere sotto il mobiletto dell'acquario che prenderò in futuro.
Il mio scopo in futuro è allevare caridinee in questo acquario piccolo e di non farlo in quello grande \:D/

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 31/10/2020, 21:31

Solo per le Caridina 70 litri mi sembrano tanti...a meno che non ne vuoi riprodurre davvero tante :))
Misterio ha scritto:
31/10/2020, 21:10
quindi cerco qualcosa di piccolo al momento da mettere sotto il mobiletto dell'acquario che prenderò in futuro.
occhio che aggiungere un centinaio di litri (acquario di 70 litri più fondo ecc) ad un supporto pensato per sostenerne già oltre 300 potrebbe essere un problema...

Misterio
star3

Messaggio di Misterio » 31/10/2020, 22:05

Come hobbystica faccio lavori in legno quindi già sto sognando come dovrebbe essere un mobiletto che sosterrà il tutto.
Sarà in legno massiccio con rinforzi in metallo "che nasconderó per bene". :D

Appena finisco il progetto lo pubblicherò su questo forum potrebbe essere utile per tanti, ma anche per me, in quanto prima di farlo studierò ogni piccolo dettaglio insieme a voi.

Dovrà essere molto versatile e inserirò tutto lì dentro.
Sarà un mobiletto da sogno. :-bd
Con chiusure esterne scorrevole

Posted with AF APP
Ultima modifica di Misterio il 31/10/2020, 23:47, modificato 1 volta in totale.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 31/10/2020, 22:36

:-bd

Bloccato