poi ho commesso il secondo errore le piante : Ho inserito specie che creano allelopatie a manetta ( ma non avevndo come obiettivo la grande foresta vedo un po' come va). . ci sono due Cryptocoryne, una anubia nana ( che sta malissimo), echinodorus ozelot red, lobelia cardinalis, nymphoides hydrophilla, Hygrophila corymbosa , echinodorus aflame , egeria, Rotala rotundifolia ((piccola)e linmophila heterophiìylla.

Come fondo ho usato fondo fertile treta (1 confezione che a me poi è sembrata poca) e ghiaino. MI è stato detto di aggiungere ogni giorno un tappo di bacteria tetra (per 14 gg- fatto), e di fertilizzare con due tappi a settimana di verdeincanto askoll e di mettere mezzo tappo a settimana di CO2plus tetra. ho letto che haun disinfettante dentro e ho chiamato un mio amico professore di chimica. mi ha detto che il liquido reagisce non creando CO2 ma una sostanza che comunque per la piante ha un affetto similare ( anche se meno efficace) quanto il disinfettante possa uccidere batteri o pesci non avendo concentrazione (forse 2%) forse non è dannosa (???) . non avendo un impianto CO2 ho deciso di continuare (non troppo convinta) diminuendo la dose consifgliata ( da 55ml a settima a 4ml e facendo due somministazioni da 2 ml invece di una tutto insieme).

Nell'acquario vorrei tenere a regime una decina di guppy . ne ho due (maschio e femmina) da 4 mesi in un acquarietto di 7 litri che hanno regalato a mia figlia ,ma non si sono riprodotti... probabilmente perchè sono in un lager...ma la mia bimba vorrebbe tanto vedere i pesciolini. :ymblushing:
Bene dopo 14gg vedo sul vetro tante macchioline verdi ( credo alghe).ecco i miei valori con test reagenti sera e penna x pH
pH 8, 07 ( ma la sera arriva a 8,16) ( test sera da tra 8 e 8,55)
N=2 tra 0 e 0,5
N03 50
GH 13-14
KH 8
su un sito specializzato in guppy ho trovato che x i guppy i valori sono questi e che sopportano Nitrati fino a 80 . pH 7/7,8 GH 15°/25° KH 10°/20° µS/cm 600/1000 NH4-NO<sub>2</sub><b><sup>-</sup></b> zero (copio link se interessa http://www.tropicalfish.it/guppy/acquaguppy.html)
All'inizio avevo usato biocondizionatore , adesso ho letto tutti i vostri post e non lo utilizzarò più.
Ora che devo fare per le alghe devo preoccuparmi? ((stamattina le ho tolte con la spugnetta, ma stasera si stanno già riformando)
devo smettere con verde incanto o continuo ? a casa ho anche TNC Complete e avevo pensato di alternarli , ma non so se vanno bene per le mie piante. ho una casa piccolissima e già così non so dovemettere i prodotti e i reagenti non credo di avere lo spazio per il propocollo PMDD. L'acquario è in salotto non risco a mettere bombola C02 ( e zuccheri elieviti in salotto ...se li metto mio marito mi mettere fuori di casa incurante del lockdown

Avevo pensato di inserire delle pastiglie o degli stick per aiutare tutte queste piante e smeter di fertilizzare a colonna e poi magari riprendere anche a colonna tra un paio di settimane ( a maturazione avvenuta) , Avete marche e dosi da consigliare? e viste le mie piante e la mia illuminazione continuo o smetto con CO2 plus tetra???? ( a me tutta sta roba in vasca mi lascia perplessa)
prima di mettere i pesci devo afre un cambio del 20-30% o aspetto una settimana dopo aver messo i pesci.? introdurrò prima i due guppy e poi a distanza di una- due settimane altri 6 e poi altri due dopo una settimana. va bene o devo aspettare ancora di più tra un inserimento e l'altro?
Ultima domanda nel kit askoll c'è il filtro carbone attivo nuova composizione anche x fosfati e nistrati ( holletto di tutto , chi dice mettilo, chi dice toglilo e metti altri cannolicchi x il filtro che faccio...aveo comprato pure i ricambi 50 euro

MI sento persa e scusate il poema
,
,