questo è il mio primo post, spero di aver azzeccato la sezione per i miei problemi

Dal profilo dovrete poter vedere tutto cmq faccio un riepilogo per comodità mia e vostra.
vasca 30 lt lordi 30x30 h35 18 19 lt netti
filtro duetto dj 50 senza carbone sostituito con cannollicchi
thermo 50w
luce aquael sunny 6500k 6wx2 lunen 1200 (diversi anni di utilizzo)
fondo allofano bios, fondo fertile anubias
test a reagente bios
impianto c02 bombola 600gr usa e getta sostituita da poco
piante:
Alternanthera reinekii mini vitro
micranthenum montecarlo vasetto usata come epifita inserendola nell spaccature dell hardscape
rotala vietnam h'ra vitro sullo sfondo
eleocharis parvula vitro in primo piano
christmas moss vitro
fertiizzanti easylife
nitro
profito
ferro
kallium
carbo
cifo forsforo
pesci
1 betta M HM
1 crossocheilos siamensis ( so che non è adatto per l dimensione della vasca ma al momento della crescita verra sostituito e messo in una vasca piu grande)
previsione di inserire branchetto di 3/5 otocinclu sp.
La vasca è partita i primi di settebre dove ho inserito solo il fondo fertile e ricoperto con allofana bios e realizzato lo scape. fatta girare fino al 15 di ottobre circa senza piante e luci spente eseguendo regolari cambi acqua con rubinetto in ragione di 5lt per reintegrare i carbonati assorbiti dal fondo.
Segue piantumazione, verso il 15 di ottobre, e nuovo riempimento della vasca con ro ricostruita con sera mineral salt (versione che nn alza KH) e bicarbonato di potassio
Purtroppo al momento non ho con me lo storico dei test e foto vasca se non quella eseguita appena piantumato ma tra poco provvederò subito ad aggiornare l situazione con storico test e foto attule.
Riscontro un blocco generale delle piante salvo la rotala che cresce un po ma ancora verdina. Comparsa di filamentose direi ma mi direte voi meglio ^:)^
l althernantera è andata in macescenza sulle fogie basse....rimosse...ma butta qualche nuova foglia,
la parvula ha stolonato leggermente ma ora con crescita mooolto lenta e leggermente soffocata da alghe
il moss è fermo e invaso da alghe, crescita pressoche nulla
fertilizzo con il protocollo easylife a parte per i PO43- dove uso il cifo fosforo.
non riesco a rispettare il rapporto 10:1 tra NO3- e PO43- se non usando dosi superiorio al protocollo
mi ritrovo con variazioni di durezze GH e KH anomale e riesco a capipre il perche e spero che voi riusciate e ribilanciarmi il tutto

So che ora senza foto e senza valori non si possa fare nulla ma ho voluto imbastire un post di partenza per iniziare, a ore arrivera lo storico dei test e foto attuali.
Intanto vi chiedo scusa se ho sbagliato sezione ma per me è tutto legato al modo in cui sto fertilizzando e all assorbimento della vasca e per la lunghezza del post.
Aggiunto dopo 4 minuti 1 secondo:
Questa è la vasca subito dopo la piantumazione