Acquario Caridina Senza Filtro🦐🍀

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
MadMez
star3

Messaggio di MadMez » 09/11/2020, 12:13

Scardola ha scritto:
09/11/2020, 11:55
Ammazza che bel cespuglione di muschio.
Ciao 😁

Si è diventato enorme da quando l'ho inserito l'ultimo giorno di Agosto, quindi in soli 2 mesetti 🍀
Scardola ha scritto:
09/11/2020, 11:55
Mi accodo al consiglio del Pothos, è una bella pianta anche da vedere sulla vasca.
Grazie mille! Mi sono informato ma preferisco non metterla... Abbiamo dei gattini in casa ed è tossica per loro aimé ☹️

Posted with AF APP
A revolution without a dance is a revolution that is not worth having...🎭

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 09/11/2020, 12:21

MadMez ha scritto:
09/11/2020, 12:13
Grazie mille! Mi sono informato ma preferisco non metterla... Abbiamo dei gattini in casa ed è tossica per loro aimé ☹️
Allora niente da fare.
In caso potresti cercare come piante rapide o del Limnobium o della Najas, oppure anche della Riccia da lasciare galleggiante, ma non so come si comportino insieme al Ceratophillum. Il Limnobium mi ricordo che piaceva parecchio ai gamberetti per via delle radici che amavano spulciare.
Questi utenti hanno ringraziato Scardola per il messaggio:
MadMez (09/11/2020, 14:58)
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

MadMez
star3

Messaggio di MadMez » 09/11/2020, 14:59

Scardola ha scritto:
09/11/2020, 12:21
MadMez ha scritto:
Allora niente da fare.
In caso potresti cercare come piante rapide o del Limnobium o della Najas, oppure anche della Riccia da lasciare galleggiante, ma non so come si comportino insieme al Ceratophillum. Il Limnobium mi ricordo che piaceva parecchio ai gamberetti per via delle radici che amavano spulciare.
Piccola domanda, sono di origine asiatica? Che sto facendo di tutto per mantenere un ambiente di origine asiatica all'interno :)

Posted with AF APP

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 09/11/2020, 16:03

MadMez ha scritto:
09/11/2020, 14:59
Scardola ha scritto:
MadMez ha scritto:
Allora niente da fare.
Piccola domanda, sono di origine asiatica? Che sto facendo di tutto per mantenere un ambiente di origine asiatica all'interno :)
Solo la Riccia fluitans, che è anche gradita ai gamberetti neonati.
Asiatiche veloci e facili ci sarebbero le Hygrophila, che per una vasca piccola potrebbero essere troppo grandi: mi viene però in mente che potresti mettere una H. corymbosa e farla emergere (ovviamente lo stelo in acqua si spoglia), lo avevo fatto in una vasca esterna
MadMez (09/11/2020, 17:06)
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

MadMez
star3

Messaggio di MadMez » 09/11/2020, 17:07

Scardola ha scritto:
09/11/2020, 16:03
MadMez ha scritto:
09/11/2020, 14:59
Scardola ha scritto:
Allora niente da fare.
Solo la Riccia fluitans, che è anche gradita ai gamberetti neonati.
Asiatiche veloci e facili ci sarebbero le Hygrophila, che per una vasca piccola potrebbero essere troppo grandi: mi viene però in mente che potresti mettere una H. corymbosa e farla emergere (ovviamente lo stelo in acqua si spoglia), lo avevo fatto in una vasca esterna
Grazie mille dei consigli, vado ad informarmi di più su di loro! Grazie ancora ☺️🙏🏻🍀

Posted with AF APP

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 09/11/2020, 18:28

MadMez ha scritto:
09/11/2020, 17:07
Grazie mille dei consigli, vado ad informarmi di più su di loro! Grazie ancora ☺️🙏🏻🍀
Di nulla, anche io sto tentando di ottenere una vasca con flora il più possibile asiatica (a parte le Anubias ma a quelle ci sono affezionato, ormai hanno otto anni).

L'Hygrophila emersa fiorisce anche. Niente di spettacolare ma fa dei fiorellini viola.

CORREGGO:
non ricordavo che avevi una vasca da soli 17 litri, le Hygrophila potrebbero essere veramente troppo ingombranti, a meno di non tenerle totalmente emerse, pensaci bene.

Altrimenti di asiatico e rapido ma più piccolo potrebbe starci una Bacopa.
MadMez (04/12/2020, 17:55)
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

MadMez
star3

Messaggio di MadMez » 04/12/2020, 17:58

Ciao a tutti :)

Ho avuto una situazione strana in vasca... Ho fatto i test e risulta che il pH da 7 sia ora a 6.5 e il KH da 3 a 2 oltre che gli NO2- erano vertiginosamente a 0.2 😱

Ho fatto subito un cambio d'acqua settimanale che faccio per la Fertilizzazione... Potrebbe essere stata quella a causare ciò in questo Acquario senza filtro? Ho pensato anche alla temperatura dato che ora con l'inverno è scarsa a 20 gradi e ho messo un riscaldatore per tenerla stabile a 25°...

Fatemi sapere cosa da evitare ciò nuovamente in Futuro e capire come poter sistemare i valori adesso 😟

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/12/2020, 19:35

Non ho capito se il cambio lo hai fatto prima o dopo. Il riscaldatore non serve che non cambia i valori ma se il KH è quello penserei ad aumentarlo
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
MadMez (04/12/2020, 23:26)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

MadMez
star3

Messaggio di MadMez » 04/12/2020, 23:29

roby70 ha scritto:
04/12/2020, 19:35
Non ho capito se il cambio lo hai fatto prima o dopo. Il riscaldatore non serve che non cambia i valori ma se il KH è quello penserei ad aumentarlo
Il cambio d'acqua ovviamente l'ho fatto dopo aver fatto i test dell'acqua :)

Il KH come posso aumentarlo? Ci sono dei valori di KH da mantenere in base a cosa si ha in acquario? Perché si parla delle di pH ma mai di KH e GH riguardo ciò 🤔

Il riscaldatore l'ho messo per le piante, se vai a vedere la mia scheda personale ci sono scritte che piante ho nell'acquario con le Neocaridina davidi e alcune di quelle sotto i 22°/20° si bloccano :(

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/12/2020, 9:36

Con che acqua hai fatto il cambio? Adesso hai provato a rimisurare i valori?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato