Iachino091 ha scritto: ↑12/11/2020, 20:01
Se levassi il filtro la maturazione dell'acquario si Resetterebbe? perderei cioè il tempo impiegato fino ad adesso?
Diciamo di sì, perderesti al maturazione del filtro, ma non del resto della vasca, però un senza filtro ha regole diverse, non ha quasi mai il picco di nitriti e raramente vedi grosse nebbie batteriche. A mio fratello il betta l'ho fatto mettere dopo 6 giorni dall'avvio, nel suo senza filtro, nonché suo primo acquario in assoluto. Si tratta di osservare e capire quando la vasca è pronta. A livello di "accumulo di esperienza", un senza filtro ti insegna molto di più, perché l'osservazione è fondamentale.
Purtroppo il fondo è in ghiaia, e non ci sono particolari arredi, devo pero ancora mettere altre piante.Non vogli introdurre legna presa in natura e mi gratta tantissimo il C*lo a pagare un ceppo di soldi per un ceppo in negozio, dove dovrebbero annidarsi i batteri?
Il fondo in ghiaia va benissimo per fare annidare i batteri, e gli stessi cannolicchi che hai, puoi comunque sotterrarli o nasconderli dietro le piante, e forniresti un ottimo materiale poroso.
Perché non vuoi usare legni prelevati in natura? Se non ti fidi delle tue conoscenze, puoi affidarti a qualche ragazzo del forum che magari li raccoglie, prepara e vende, c'è anche un nostro moderatore che lo fa, e trova sempre legni spettacolari.
Dato che il flusso impostato è molto basso , al punto che le lemna minor in superficie sono in pratica ferme, non credo che i cannolicchi riescano a rubare cosi tanto nutrimento alle piante
Il rubare nutrimento alle piante, non è un gran problema in realtà. Nella mia esperienza personale, il filtro ha sempre rappresentato un pensiero in più è un fattore di rischio. Se si rompe e non te ne accorgi subito, o non sei in casa, fa danno, se esageri con la pulizia, fa danno, se si intasa fa danno... insomma, non mi sta molto simpatico. Ma ripeto, se sei restio lo capisco e ci sta. L'importante è che sistemi bene i materiali filtranti, l'acqua prima deve passare dalle spugne, poi dai cannolicchi, allo stesso tempo però, assicurati che la spugna sia prelevabile senza dover prendere anche i cannolicchi ed uscirli dall'acqua. Tanto il filtro lo puoi eliminare anche in futuro