Rabbocchi pond e piante secche

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 13/11/2020, 0:45

Salve ragazzi
Per il momento, dopo un inizio promettente, questo autunno si sta rilevando caldo e siccitoso come l'anno scorso....
Di giorno si sta in maglietta e il mio nespolo è carico di fiori @-) che saranno probabilmente seccati alla prima gelata :(( e addio nespole a giugno ....
Insomma, non piove e fa caldo e l'acqua nei pond cala di livello velocemente :-s e mi trovo costretta a rabboccare come in estate con la demineralizzata....voi come fate? O da voi piove?
Poi, le piante palustri...cominciano ad ingiallire e seccarsi un po' (non molto ma visibilmente) voi cosa fate? Tagliate il giallo/secco o lasciate fare alla natura (non molto bello da vedere davanti casa però) parlo della Pontederia, gli iris, ecc.

Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
@Pinny @Tony98

Aggiunto dopo 47 secondi:
@Fabrizio71

Tony98
star3

Messaggio di Tony98 » 13/11/2020, 7:16

Ciao @Fiamma :-h
Fiamma ha scritto:
13/11/2020, 0:47
voi come fate?
Uso l'acqua del rubinetto, per me sarebbe inpensabile usare acqua demineralizzata.
Ti posso garantire che, almeno per i Carassi, non ci sono problemi ;) non sono pesci sensibili come la maggior parte dei pesci d'acquario, della conducibilità se ne fregano :)
Per i Notropis invece non saprei visto che con loro non ho esperienza :-??
Fiamma ha scritto:
Poi, le piante palustri...cominciano ad ingiallire e seccarsi un po' (non molto ma visibilmente) voi cosa fate?
Aspetta ancora un po', io taglio solo quando sono secche del tutto

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Tony98 per il messaggio:
Fiamma (13/11/2020, 15:16)
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 13/11/2020, 13:17

Dalle mie parti, non piove, io aggiungo acqua piovana che noi raccogliamo in una grande vasca di cemento, e utilizziamo solo per irrigare. Stando nel cemento, suppongo che un pò di calcio ce l'abbia, ma per il resto è molto carente. Aggiungerò un pò d'acqua vitasnella, come mi è stato consigliato, poi la prossima primavera mi farò aiutare a fertilizzare.
La mia pondederia è ancora bella verde, qualche foglia si sta ingiallendo, ma come ti ha detto Tony98, poto quando è bello secco. I fiori di loto sono seccati, le ninfee sono ancora verdi e stanno mettendo nuove foglie. L'Aponogeton distachyos mi sta regalando delle belle fioriture profumate e sta facendo anche i semi che stanno germogliando. L'anno prossimo potrò anche passarvi qualche piantina, se siete interessati. Il Myriophyllum red stem è bello verde e suoi apici escono dall'acqua, assumendo un colore verde intenso con gambo rosso. Il cerato si è rifugiato sul fondo e perde qualche ciuffetto che galleggia. Il falso papiro e la Hydrocotyle vulgaris, stanno bene e emettono nuove foglie. Il Cyperus Haspan ha qualche stelo giallo, ma anche nuovi getti verdi, sono indecisa se spostarlo in una zona riparata o proteggerlo coprendolo.
Ciao @Fiamma, spero di esserti stata utile :-h
Questi utenti hanno ringraziato Pinny per il messaggio:
Fiamma (13/11/2020, 15:18)
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 13/11/2020, 15:25

Tony98, qui parto già da una conducibilità altissima (almeno 1300 e purtroppo quasi tutto sodio) se aggiungo ancora sale mi trovo i pesci in salamoia :)) Carassi e Medaka non soffriranno forse ma le piante sì, e alla lunga comunque anche i pesci, i Notropis in effetti non saprei.
Appena possibile farò installare un impianto di osmosi altrimenti la cosa diventa complicata con tutte le vasche che ho...
Finora ho solo tagliato le foglie secche, per ora la maggioranza sono ancora verdi..aspetto che si secchino allora.
Voi quando fate i lavori di concimazione, eventuale cambio vaso ecc? Fine marzo?

Tony98
star3

Messaggio di Tony98 » 14/11/2020, 13:08

Fiamma ha scritto:
13/11/2020, 15:25
qui parto già da una conducibilità altissima (almeno 1300 e purtroppo quasi tutto sodio) se aggiungo ancora sale mi trovo i pesci in salamoia
Mi ero dimenticato di questo tuo grosso problema :(
Hai già provato a fare una schermatura per il sole per evitare l'evaporazione il più possibile? :-?
Altrimenti hai provato ad informarti se esiste un filtro a carboni o qualcosa di simile per ridurre la conducibilità dell'acqua del rubinetto?
Fiamma ha scritto:
13/11/2020, 15:25
Voi quando fate i lavori di concimazione, eventuale cambio vaso ecc? Fine marzo?
Fine marzo/aprile dipende dalle temperature

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 14/11/2020, 13:24

Tony98, la schermatura adesso eviterei per non togliere il sole alle piante, uno dei mastelli poi è già in ombra per una grossa siepe. È che fa proprio caldo!
Comunque stamattina ha piovuto un poco e per domani è prevista pioggia, intanto un boccione di demineralizzata a pond lo avevo messo.
Ho un impianto di osmosi ereditato con un'acquario preso usato, appena posso vedo di farmelo montare

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 14/11/2020, 17:21

Io concimo verso marzo, come dice Tony98, dipende dalle temperature e al sud, salgono prima.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Wildy
star3

Messaggio di Wildy » 14/11/2020, 22:15

Fiamma ha scritto:
la demineralizzata
metti acqua di rubinetto

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 14/11/2020, 22:23