Strage completa ... che fare?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

DaEvoN
star3

Messaggio di DaEvoN » 15/11/2020, 13:16

Ciao ragazzi, ho bisogno del vs. supporto.
Il 25 agosto ho fatto partire il mio “primo” acquario, un fluval edge 23litri. Unica modifica fatta nel filtro ho tolto il carbone e messo una porzione in più di cannolicchi.
La vasca è stata in maturazione fino al 13 ottobre, giorno in cui ho introdotto 10 neocaridine davidi.
Inizialmente tutto bene fino a circa 10 giorni fa quando con mia sorpresa é morta una caridina. A distanza di 2 giorni è morta una seconda e pochi giorni dopo la terza.
Tra la morte della seconda e la terza mi sono arrivati 11 danio margaritatus che, con un tempismo perfetto, avevo ordinato online (su zoominimarket) la sera prima della morte della prima caridina.
Quando sono arrivati i pesci ho fatto un acclimatamento di circa 2 ore aggiungendo poco a poco l’acqua della vasca al sacchetto per poi pescarli con il retino e buttarli nell’acquario. Appena fatto ho notato subito un esemplare appoggiarsi alla sabbia, a distanza di 1 ora è morto. Passata la notte ho trovato il 2 morto e da li è iniziata la strage. Ogni giorno o quasi ne sono morti 1 o 2 e ormai su 11 danio me ne sono rimasti soltanto 2!
Le Caridina invece dovrebbero essere 8 ma è da qualche giorno che riesco a contarne sempre massimo 5, boh! Non so dirvi peró se è perchè sono nascoste o cosa, cadaveri non ne ho trovati.
Gli unici che stanno benissimo sono le lumache, continuano a fare uova e da 1 physia adulta ora ne avró 50 piccole 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️

L’acqua inizialmente è stata riempita circa con 70% rubinetto e 30% sant’anna. I valori nella vasca sono stabili, unica cosa che ho fatto è fertilizzare leggermente con protocollo pmdd su suggerimento del forum.
Allego analisi acqua in vasca aggiornata al 9/11, un giorno prima l’inserimento dei danio, e dati di fertilizzazione.

Allego inoltre qualche video dei danio fatto ieri (2 dei 4 che vedete sono morti stanotte). Alcuni erano un po’ bruttini e scavati ma non tutti.

Questi sono i valori dell'acqua al 9/11 (fatti con reagente sera e tds)

pH 7.5
Conduttività 250
KH 4
GH 7
PO43- 0,1 mg/l
NO2- zero
NO3- zero
Temperatura 23,4

Queste invece sono le mie fertilizzazioni:

18 ottobre MG 2 ml - N+K= 1 ml
19 ottobre micro 0,2 ml
27 ottobre Fe (S5) = 0,5 ml

Caridina messe il 13 ottobre
Danio Margaritatus messi il 10 novembre

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 15/11/2020, 13:43

Ciao! In effetti i valori non sono male, forse sarebbe da calare un pelino il GH ma qui lascio dire a chi ne sa di più.
Dici che i danio sono arrivati un po' incavati, ma mangiano o mangiano e spuntano? Le feci come sono?

Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Li hai mai visti grattarsi sugli arredi? Vedo le pinne chiuse...
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

DaEvoN
star3

Messaggio di DaEvoN » 15/11/2020, 14:03

sp19 ha scritto:
15/11/2020, 13:45
Dici che i danio sono arrivati un po' incavati, ma mangiano o mangiano e spuntano? Le feci come sono?
Eh bella domanda, io ho provato a mettere i microgranuli qualcuno l’ho visto mangiare altri penso non abbiano manco capito ci fosse la pappa in vasca. Feci mi spiace non ti so proprio dire, non li ho mai viste farle.
sp19 ha scritto:
15/11/2020, 13:45
Li hai mai visti grattarsi sugli arredi? Vedo le pinne chiuse...
Grattarsi mai visti. Ho notato peró molta timidezza (stanno sempre nascosti e partono a razzo se mi vedono). A volte alcuni pesci stavano da soli, soprattutto nella parte alta della vasca (circa 1cm o meno dal vetro superiore della vasca). Confermo che anche a me le pinne sembrano chiuse, che vuol dire?

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 15/11/2020, 15:07

Mah potrebbero essere parassiti ma se non si grattano non è molto probabile... @Matty03 tu che ne dici?

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

DaEvoN
star3

Messaggio di DaEvoN » 15/11/2020, 16:01

Aggiungo anche che ho parlato con il venditore e mi ha detto che in questi 10 giorni ha spedito oltre 160 galaxy e gli risulta che soltanto 2 (oltre alle mie) siano morte. Mi ha detto che è per stress viaggio che puô capitare soprattutto per i pesci piccoli. Peró non so.. se è stress da viaggio è normale che le ultime siano morte stanotte quando le ho messe nella vasca 5 giorni fa?

DaEvoN
star3

Messaggio di DaEvoN » 15/11/2020, 20:25

Aggiornamento, i due danio rimasti sono perennemente nascosti sul retro della vasca, dietro ad una roccia. Praticamente non si vedono mai. Ho provato a mettere un po’ di microgranuli ma niente... non hanno mangiato niente, sono rimasti nascosti

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 15/11/2020, 20:41

Ciao :)
Direi anche io parassiti intestinali, il problema é stato inserirli senza quarantenarli(soprattutto visto che stavano male!)....

Ora vanno isolati in una vaschetta da almeno 10l con acqua dell'acquario, e trattati con flagyl.
Ce l'hai già a casa? :)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

DaEvoN
star3

Messaggio di DaEvoN » 15/11/2020, 21:44

Matty03 ha scritto:
15/11/2020, 20:41
Ciao :)
Direi anche io parassiti intestinali, il problema é stato inserirli senza quarantenarli(soprattutto visto che stavano male!)....

Ora vanno isolati in una vaschetta da almeno 10l con acqua dell'acquario, e trattati con flagyl.
Ce l'hai già a casa? :)
Ormai ne sono rimasti soltanto due di pesci dovrei metterli in quarantena da soli? Ma possono passare i parassiti alle Caridina? Perchè altro non ho in vasca..
Le Caridina hanno già pranzato sicuramente con qualche danio passato a miglior vita x_x

Il prodotto che dici tu si acquista in farmacia?

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 15/11/2020, 21:47

DaEvoN ha scritto:
15/11/2020, 21:44
Ormai ne sono rimasti soltanto due di pesci dovrei metterli in quarantena da soli?
Si
DaEvoN ha scritto:
Ma possono passare i parassiti alle Caridina?
No, per queste secondo me c'era qualche inquinante in acqua :-?
DaEvoN ha scritto:
Il prodotto che dici tu si acquista in farmacia?
Si :-bd

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

DaEvoN
star3

Messaggio di DaEvoN » 15/11/2020, 22:01

L’unica cosa che ho rilevato erano i fosfati oltre 2mg/l probabilmente per eccesso di alimentazione ma in una settimana sono tornati a 0,2 mg/l

Nitriti e nitrati li ho sempre avuti a zero, controllo settimanalmente.. bohhh

Bloccato