Quali i migliori kit da comprare
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
Profilo Completo
- john419
-
Profilo Completo
Ciao @giuppy, io uso i test della JBL e mi trovo molto bene. Sono un po' più costosi di altri ma credo siano piuttosto precisi ed offrono anche il vantaggio di poter acquistare solo i ricambi quando li esaurisci (cioè solo i liquidi senza provetta ed altri accessori) ad un prezzo più basso. Come tipi, come già ti hanno suggerito, sicuramente GH, KH e NO2- nella fase iniziale. In seguito NO3- e PO43-. Per il pH mi sento di consigliarti quello elettronico. Conduttivimetro, da avere 

Posted with AF APP
- Turlesh
-
Profilo Completo
Ho letto l'articolo sulle cartine torna sole e non capisco se ho già il phmetro con la giusta taratura e facendo la prova con acqua in bottiglia segna un valore con errore di 0.15 le cartine occorre procurarsele come alternativa al phmetro o da sostituire al phmetro e reagenti?
Posted with AF APP
PRIMA O DOPO SBAGLIERÒ GIUSTO

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Io direi di no se hai il phmetro funzionante,buono lui..
Io uso il reagente perché il mio è rotto e non ho voglia di sostituirlo,le cartine erano una mia curiosità..
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- Turlesh (20/11/2020, 12:20)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
-
Profilo Completo
le hai provate?Certcertsin ha scritto: ↑20/11/2020, 9:00Io direi di no se hai il phmetro funzionante,buono lui..
Io uso il reagente perché il mio è rotto e non ho voglia di sostituirlo,le cartine erano una mia curiosità..
- alpask
-
Profilo Completo
Ho provato Aquili, Tetra e Sera.
- Tetra: Le provette incluse sono piccole, di plastica, e rettangolari e le tacche sono praticamente invisibili. I reagenti benino, ma non il massimo. Anche i flaconi non precisissimi nell'erogazione delle gocce. Sono i più economici.
- Aquili: Buoni i reagenti, buoni flaconi. Male le provette, troppo sottili e difficilissime da chiudere e riaprire. Mi sembra che ci siano disponibili le ricariche. Sono più economici dei Sera.
- Sera: Sono quelli con cui mi trovo meglio. Buoni i reagenti, ho solo qualche difficoltà a distinguere le tonalità dell'azzurro per il test dei PO43-. Buoni i flaconi. Ottime le provette, grandi e di vetro con le scritte in nero che si vedono bene, e tappo che si chiude e apre senza problemi.
JBL non li ho mai provati, ma hanno il vantaggio di poter acquistare le ricariche, senza dover tutte le volte ricomprare anche le provette.
Ti consiglio di acquistare il set Sera che comprende pH, KH, GH e NO2-, e a parte i test NO3- e PO43-, sempre Sera.
In questo modo avrai tutti i test e 4 provette grandi in vetro.
Poi vai di ricariche Aquili.
Eviterei le cartine, troppo imprecise.
Per il pH assolutamente pH-metro, anche quelli economici vanno bene.
- Tetra: Le provette incluse sono piccole, di plastica, e rettangolari e le tacche sono praticamente invisibili. I reagenti benino, ma non il massimo. Anche i flaconi non precisissimi nell'erogazione delle gocce. Sono i più economici.
- Aquili: Buoni i reagenti, buoni flaconi. Male le provette, troppo sottili e difficilissime da chiudere e riaprire. Mi sembra che ci siano disponibili le ricariche. Sono più economici dei Sera.
- Sera: Sono quelli con cui mi trovo meglio. Buoni i reagenti, ho solo qualche difficoltà a distinguere le tonalità dell'azzurro per il test dei PO43-. Buoni i flaconi. Ottime le provette, grandi e di vetro con le scritte in nero che si vedono bene, e tappo che si chiude e apre senza problemi.
JBL non li ho mai provati, ma hanno il vantaggio di poter acquistare le ricariche, senza dover tutte le volte ricomprare anche le provette.
Ti consiglio di acquistare il set Sera che comprende pH, KH, GH e NO2-, e a parte i test NO3- e PO43-, sempre Sera.
In questo modo avrai tutti i test e 4 provette grandi in vetro.
Poi vai di ricariche Aquili.
Eviterei le cartine, troppo imprecise.
Per il pH assolutamente pH-metro, anche quelli economici vanno bene.
- Questi utenti hanno ringraziato alpask per il messaggio:
- Certcertsin (20/11/2020, 9:22)
-
Profilo Completo
ok scusa intendevo se @Certcertsin avesse usato le cartine tornasole
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Ancora no provato alla veloce ieri sera ma,non ci ho capito molto ,ti aggiorno quando riprovo...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Turlesh
-
Profilo Completo
- aragorn
-
Profilo Completo
Aquili
da problemi con i nitrati non è di facile lettura e spesso falsa.
il pH non mi è sembrato affidabile
il KH mi ha dato valori incorretti .
Comunque per KH e GH io andrei al risparmio perché sono test basici e abbastanza affidabili in tutte le marche.
concordo sul fatto che le provette Sera sono tra le migliori.
il test NO3- sera ha una scala che ritengo grossolana 0-10-25-50 tra 10 e 25 c'è troppa luce .
Vorrei sapere la scala della JbL degli NO3-.
per il test PO43- io ti consiglio quello della Jbl (sensitive) .
Per iniziare puoi comprare anche Aquili ma quando scadono o si finiscono io li sto sostituendo con test Jbl e Sera (NO3-) mentre per KH e GH prendo i più economici che trovo attualmente ho i tetra che sono abbastanza precisi.
Le provette tetra non le gradisco perché non si riesce a miscelare bene la soluzione se non tappando e sbattendo.
l'ideale sarebbe avere le provetta della Sera ed i test di JbL ma ci si può arrivare piano piano.
da problemi con i nitrati non è di facile lettura e spesso falsa.
il pH non mi è sembrato affidabile
il KH mi ha dato valori incorretti .
Comunque per KH e GH io andrei al risparmio perché sono test basici e abbastanza affidabili in tutte le marche.
concordo sul fatto che le provette Sera sono tra le migliori.
il test NO3- sera ha una scala che ritengo grossolana 0-10-25-50 tra 10 e 25 c'è troppa luce .
Vorrei sapere la scala della JbL degli NO3-.
per il test PO43- io ti consiglio quello della Jbl (sensitive) .
Per iniziare puoi comprare anche Aquili ma quando scadono o si finiscono io li sto sostituendo con test Jbl e Sera (NO3-) mentre per KH e GH prendo i più economici che trovo attualmente ho i tetra che sono abbastanza precisi.
Le provette tetra non le gradisco perché non si riesce a miscelare bene la soluzione se non tappando e sbattendo.
l'ideale sarebbe avere le provetta della Sera ed i test di JbL ma ci si può arrivare piano piano.
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro