Recupero acquario 21 litri infestato da Cladophora
- Endler01
-
Profilo Completo
Buongiorno,
ho aperto questa discussione per chiedervi consiglio su che fare della vasca da 21 litri che verrà sostituita da quella nuova.
Questa attualmente ospita poca flora e fauna che ora elencherò: 2 femmine di gambusie, diverse Thiara winteri, alcune Anubias nane, Lemna minor, uno stelo di Ceratophyllum, Lomariopsis lineata.
Purtroppo oltre a questo è presente una infestazione di Cladophora e per questo motivo vorrei fare in modo, se possibile, di bonificare almeno le Anubias, la singola radice all'interno e le lumachine per riallestire il tutto senza filtro e senza pesci, in camera da letto. Per il fondo in sabbia ceramizzata penso basti una bella bollitura in acqua ma per il resta della vasca non so come procedere, se è fattibile una sterilizzazione da questa piaga.
Allego alcune foto per darvi un idea
ho aperto questa discussione per chiedervi consiglio su che fare della vasca da 21 litri che verrà sostituita da quella nuova.
Questa attualmente ospita poca flora e fauna che ora elencherò: 2 femmine di gambusie, diverse Thiara winteri, alcune Anubias nane, Lemna minor, uno stelo di Ceratophyllum, Lomariopsis lineata.
Purtroppo oltre a questo è presente una infestazione di Cladophora e per questo motivo vorrei fare in modo, se possibile, di bonificare almeno le Anubias, la singola radice all'interno e le lumachine per riallestire il tutto senza filtro e senza pesci, in camera da letto. Per il fondo in sabbia ceramizzata penso basti una bella bollitura in acqua ma per il resta della vasca non so come procedere, se è fattibile una sterilizzazione da questa piaga.
Allego alcune foto per darvi un idea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ma per Cladophora intendi la Crispata?
Dalle foto non vedo infestazioni, anzi, la vasca mi sembra anche troppo pulita...
Dalle foto non vedo infestazioni, anzi, la vasca mi sembra anche troppo pulita...
- Endler01
-
Profilo Completo
Ho avuto anche la crispata, ora è rimasta una forma che produce ciuffetti come si buo vedere nella prima e seconda foto.
E' pulito perchè ho fatto un operazione radicale, eliminando buona parte delle foglie di Anubias e pulendo a fondo la radice.
Prima la vasca era cosi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matty03
-
Profilo Completo
@Andcost cosa ne pensi? 

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Andcost
-
Profilo Completo
Siamo sicuri sia crispata? Hai già fatto la prova al tatto e con acqua ossigenata?
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- Fiamma
-
Profilo Completo
Anche io ho dei dubbi.
Comunque ti direi di mettere parecchie piante rapide
Comunque ti direi di mettere parecchie piante rapide
- Endler01
-
Profilo Completo
In cosa consiste? Avevo provato a fare una terapia a base di acqua ossigenata ma non avevo visto miglioramenti
- Andcost
-
Profilo Completo
Prova al tatto: la prendi la strofini fra le dita, ti sembra "ruvida"? Puzza?
Prova a.o.: la prendi la inserisci in un bicchiere e la sommergi con acqua ossigenata. Se dopo un giorno non fa una virgola allora può essere un' alga appartenente alla famiglia delle Cladophoraceae
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- Endler01
-
Profilo Completo
[/quote]
Prova a.o.: la prendi la inserisci in un bicchiere e la sommergi con acqua ossigenata. Se dopo un giorno non fa una virgola allora può essere un' alga appartenente alla famiglia delle Cladophoraceae
[/quote]
Dai piccoli frammenti in vasca ad oggi sembra puzzi, certo è ruvida e compatta quando strofinata.
Nell'acqua ossigenata non sembra patire.
[/quote]
Dai piccoli frammenti in vasca ad oggi sembra puzzi, certo è ruvida e compatta quando strofinata.
Nell'acqua ossigenata non sembra patire.
Posted with AF APP
- Endler01
-
Profilo Completo
In ogni caso, come fare ad eliminarle dalla vasca? E' possibile recuperare qualcosa, trattandola adeguatamente? Se si, come?